Impostazioni ottimali per l'immagine video su TV LG
Le TV LG sono tra le migliori al mondo per dettaglio e per qualità, ma possiamo ottenere un'immagine ancora più bella con le impostazioni avanzate
Chi acquista delle TV LG sa di avere tra le mani dei televisori molto belli da vedere, specie se si punta sugli ultimi modelli dotati di pannelli OLED Evo (diretta evoluzione dei precedenti OLED, che già avevano una qualità molto elevata).
Con questi televisori possiamo ottenere immagini ancora più belle agendo sui parametri nascosti nei pannelli di regolazione, scegliendo tra i preset forniti dall'azienda o modificando personalmente ogni parametro dell'immagine (usando anche strumenti di calibrazione semplici).
Nella seguente guida vi mostreremo quindi le impostazioni ottimali da utilizzare su TV LG, utilizzabili su praticamente qualsiasi televisore LG messo in commercio negli ultimi anni e dotati del sistema operativo webOS (vero punto di forza di questi prodotti).
LEGGI ANCHE -> impostazioni TV per vedere meglio lo schermo
1) Impostazioni di base per TV LG
Per modificare le impostazioni di base su TV LG premiamo sull'icona a forma di ingranaggio sul telecomando, portiamoci sul menu Tutte le impostazioni, apriamo il menu Immagine, selezioniamo il menu Impostazioni Modalità immagine e premiamo su Modalità immagine, scegliendo una delle modalità previste:
- Nitidezza: modalità con elevata luminosità e contrasto, da usare in ambienti molto luminosi o se guardiamo la TV in una stanza sempre illuminata (per esempio il salotto). In questa modalità saturazione è molto spinta, regalando colori accesi ma poco naturali.
- Standard: questa è la modalità di partenza, con le impostazioni decise da LG. Può essere utilizzata tutti i giorni, visto che si adatta bene a qualsiasi condizione di luce.
- Eco: modalità pensata per il risparmio energetico. Diminuisce molto la retroilluminazione, rendendo le immagini meno luminose.
- Cinema: questa modalità è specifica per i film visti al buio in camera o in salotto. Sono disattivati praticamente tutti i filtri del televisore, l'immagine è tendenzialmente molto calda e rispecchia fedelmente il segnale in arrivo dall'antenna o dalla sorgente.
- Sport: modalità dedicata alle immagini veloci, con Motion Blur spinto al massimo e molte delle caratteristiche viste in Nitidezza. Da usare solo sui canali sportivi.
- Gioco: in questa modalità vengono disattivati tutti i filtri, rendendo il pannello più veloce a generere le immagini. Simile alla standard come impostazioni ma con meno contrasto e luminosità.
- Effetto HDR: questa modalità simula l'effetto HDR anche sui canali con gamma standard. Da usare solo se davvero necessario.
- IFS Esperto (stanza luminosa): modalità creata con strumenti di calibrazione professionali, pensata per essere utilizzata in una stanza molto luminosa.
- IFS Esperto (stanza buia): altra modalità creata da esperti, ma questa volta pensata per gli ambienti bui.
Per l'utilizzo quotidiano vi consigliamo di usare Standard o uno dei due profili IFS, lasciando Cinema solo per la visione di film e di serie TV in notturna. Se riproduciamo contenuti HDR i preset visti in alto cambieranno, adeguandosi alla gamma dinamica estesa.
2) Impostazioni avanzate per TV LG
Per sfruttare al massimo il pannello OLED delle TV LG moderne scegliamo come profilo Cinema e usiamo i parametri presenti nella schermata per eseguire le regolazioni necessarie:
- Retroilluminazione: valore che regola la luce che arriva al pannello; conviene lasciare sempre su 100, a meno di non voler ottenere un pannello meno luminoso (risparmio di energia).
- Contrasto: regola l'intensità del bianco, rendendo l'immagine più o meno scura. Questo valore va regolato quasi sempre al massimo, scegliendo un valore compreso tra 90 e 98, in base al tipo di televisore in uso, alla posizione e alla luce disponibile.
- Luminosità: regola l'intensità del nero, rendendo l'immagine più o meno luminosa. I valori ottimali di luminosità sono compresi tra 40 e 50, da regolare in base alle necessità e alla quantità di nero che vogliamo ottenere nelle immagini.
- Nitidezza: regola la nitidezza dell'immagine. Un buon valore è compreso tra 10 e 15, mantenendo così un buona nitidezza ma senza esagerare.
- Colore: questo parametro permette di regolare la saturazione del colore, rendendo i colori più o meno brillanti. I valori più apprezzabili si ottengono tra 50 e 60, ottenendo un'immagine con una saturazione adeguata in qualsiasi condizione.
- Tinta: normalmente questo parametro non va mai toccato, a meno di non voler modificare l'incarnato delle persone.
Per ottenere una regolazione precisa portiamoci nel percorso Controlli esperti -> Bilanciamento del bianco -> Temperatura colore e impostiamo la temperatura colore su Medio o Caldo1, in base alle nostre preferenze. Sempre da Controlli esperti impostiamo la Gamma a 2.2 o 2.4, scegliendo sempre in base alle impressioni generali; su Gamma Colore scegliamo Wide o Esteso, confrontando le differenze.
Da Opzioni immagini conviene disattivare tutte le voci presenti, così da disattivare filtri inutili che possono alterare le immagini così come rilasciate dalla sorgente di riproduzione.
3) Consigli per ricavare le impostazioni ottimali
Per la calibrazione perfetta dei televisori LG di ogni tipo o modello possiamo aprire i link YouTube presenti qui in basso, utilizzando l'app YouTube presente all'interno del sistema operativo:
Usiamo la linea di riferimento (Reference) per calibrare le TV LG OLED ma anche le TV LG classiche, agendo sui parametri che vi abbiamo presentato nel capitolo precedente (partendo sempre dal preset Cinema).
Per approfondire possiamo leggere la guida su come calibrare televisore.
Conclusioni
Le TV LG possono essere sfruttate al massimo della qualità utilizzando la modalità Cinema e regolando le voci manualmente, evitando i profili già presenti e adattando il televisore ai contenuti riprodotti, evitando di usare profili con colori troppo accesi o profili video che spingono troppo sulla luminosità e sulla saturazione.
Sullo stesso argomento possiamo leggere gli articoli su come regolare impostazioni del monitor.