Oscurare o sgranare i volti nei video
Scopriamo insieme le migliori app e i migliori siti per oscurare o sgranare i volti delle persone presenti all'interno dei video.
Quando ci capita tra le mani un video con facce di persone sconosciute o inquadrature minori, se dobbiamo fare una condivisione su Facebook o in altri social, può essere opportuno intervenire oscurando o sgranando i loro volti. Questa operazione si può fare facilmente e rapidamente grazie ad alcuni programmi di editing che permettono di agire su ogni singola scena presente all'interno di un video.
Non è necessario essere esperti nella manipolazione dei video digitali, si possono oscurare i volti nei video usando il proprio PC o Mac ed anche tramite smartphone o tablet, usando alcune applicazioni gratuite o dei siti senza registrazione.
LEGGI ANCHE -> Migliori generatori di video IA per creare videoclip automatici
1) Filmora
Uno dei migliori programmi che possiamo usare per oscurare i volti dai video è Filmora, disponibile direttamente dal Microsoft Store.
Questo programma fornisce un efficace effetto che oscura automaticamente i volti presenti nella scena, in maniera del tutto automatica. Per attivare il filtro in questione, aggiungere il video da oscurare, premere in alto su Effetti, poi di lato su Utilità e infine sul filtro Face-off, applicandolo sulla timeline sottostante e facendolo coincidere con la parte del video su cui sono presenti i volti.
I video oscurati possono essere salvati nella memoria del PC in formato MP4 o in altri formati video moderni, così da poterlo condividere sui social o nelle chat personali.
2) Kapwing (online)
Senza scaricare nulla su PC possiamo oscurare i volti nei video utilizzando il sito Kapwing, utilizzabile gratuitamente.
Dopo aver aperto il sito premiamo su Upload video, trasciniamo o carichiamo il video da oscurare, premiamo di lato a sinistra su Elements e selezioniamo la forma rotonda o quadrata su Shapes, così da poterlo piazzare sul volto fisso da oscurare.
In alternativa possiamo tagliare una o più scene (con lo strumento Split, presente sopra la timeline), portarci di lato a destra su Edit e applicare l'effetto Blur fino ad ottenere l'intera scena oscurata (la scelta migliore se la persona si muove durante la scena).
Anche in questo caso basterà premere su Export project per salvare il video con la scena oscurata nella memoria del PC.
3) VEED (online)
Un altro valido sito online che possiamo utilizzare per oscurare i video gratis è VEED.
Il sito funziona senza registrazione e permette di aggiungere un ovale o un quadrato nero intorno al volto, oscurando il volto in maniera semplice ma efficace. Per procedere avviamo la prova gratuita del servizio, trasciniamo o carichiamo il video da modificare, premiamo di lato a sinistra su Elements e trasciniamo il quadrato o il cerchio nella scena dove è presente il volto da oscurare, cambiando anche i colori (usando il nero come colore di riferimento per oscurare i video).
Ora che il volto è oscurato premiamo in alto a destra su Done e scegliamo se scaricare il video o condividerlo direttamente online.
4) Blur Video & Image (Android)
Su smartphone e su tablet Android possiamo sgranare il volto in un video utilizzando l'app Blur Video & Image, scaricabile gratuitamente.
Dopo aver scaricato l'app carichiamo al suo interno il video e usiamo uno degli strumenti integrati per sgranare precisamente il volto, i volti o intere scene in maniera semplice efficace. L'app permette di selezionare l'area da sfocare utilizzando forme rettangolari o personalizzate (lazo/usando il dito), oltra a definire la durata di ogni area e regolare l'intensità della sfocatura.
Sono disponibili vari formati video selezionabili in fase d'esportazione, così da poter adattare il video a qualsiasi tipo di contenuto o di post social (senza dimenticare la condivisione via app).
5) MovStash (iPhone/iPad)
Anche su iPhone e su iPad possiamo oscurare o sgranare i volti nei video utilizzando l'app gratuita MovStash.
Il funzionamento è molto simile a quello visto sull'app precedente. Dopo aver scaricato l'app sul dispositivo Apple carichiamo il video da oscurare e scegliamo lo strumento da usare tra cerchio, pixellato, sfocatura o forme geometriche varie.
Con il dito possiamo piazzare la forma scelta sul volto o sui volti, nascondendo così le persone che non vogliamo che compaiano nel video finale. Al termine possiamo scegliere se salvare il video nella memoria del telefono o del tablet o condividerla su altre app.
Conclusioni
Oscurare o sgranare i volti nei video richiedeva una volta grandi conoscenze dal punto di vista tecnico, dovendo usare programmi di editing video avanzati (come per esempio Premiere Pro o Sony Vegas, fuori dalla portata di qualsiasi utente medio).
Oggi invece basta saper utilizzare un'app o un sito per applicare in tempo reale un'oscurazione o una sgranatura di livello elementare, in modo da poter nascondere i volti delle persone che non vogliamo compaiano all'interno dei nostri video.
Per approfondire possiamo leggere le guide ai migliori programmi per modificare video gratis e alle app migliori per modificare video e montare filmati (Android e iPhone).
Posta un commento