Riassumere un testo lungo tramite Intelligenza artificiale
Le moderne intelligenze artificiali come ChatGPT, Gemini e Copilot possono essere utilizzate per fare i riassunti di testi e pagine web
I siti di intelligenza artificiale sono fantastici, non solo se si vogliono creare nuovi contenuti, testi e immagini, ma anche per semplificare il lavoro e svolgere operazioni come quello di riassumere un testo.
Se dobbiamo farlo per lavoro, per studio o perchè non si ha tempo di leggere per intero un testo molto lungo (per esempio 20 pagine di Word) possiamo caricare il documento e chiedere all'IA di accorciarlo mantenendo le parti iù importanti. Non si tratta di un grezzo taglio ovviamente, ma proprio di una sintesi riscritta come si farebbe a scuola.
Possiamo fare riassunti dei testi con ChatGPT, Google Gemini e Copilot, gratuitamente, senza usare app di riassunto che quasi sempre sono solo interfacce basate proprio sulle IA citate.
1) Fare riassunti con ChatGPT
Per fare il riassunto di un testo su ChatGPT si deve aprire il sito web del servizio, effettuare l'accesso con l'account OpenAI (usando se necessario anche gli account Google, Microsoft e Apple per l'accesso rapido) e, una volta giunti nella home del servizio, effettuare la seguente richiesta:
Effettua il riassunto del testo che ti fornirò
ChatGPT risponderà di essere pronto ad effettuare il riassunto di qualsiasi testo; per procedere è sufficiente copiare ed incollare il testo, cercando di procedere per capitoli, decisamente più comodi da utilizzare rispetto alla copia di tutto il documento.
In pochi secondi l'intelligenza artificiale effettuerà un riassunto molto efficace del testo fornito, agendo sotto forma di parafrasi (ossia usando le sue parole per descrivere quello che abbiamo incollato come testo). Questo trucco può essere efficace anche per pulire il testo dai link e dai riferimenti bibliografici e anche per cancellare eventuali ripetizioni ed errori effettuati.
Al momento in cui scriviamo ChatGPT non è in grado di effettuare i riassunti di intere pagine web semplicemente linkando al suo interno la risorsa: dovremo per forza di cose copiare il testo manualmente e inserirlo nel prompt dell'AI per ottenere il riassunto.
2) Fare riassunti con Google Gemini
Il servizio Google Gemini, fornito da Google stessa, permette di effettuare degli ottimi riassunti dei testi, anche se al momento la velocità dell'intelligenza artificiale non è paragonabile a quella ottenuta con ChatGPT (che di fatto resta il sistema AI più veloce per fare qualsiasi cosa).
Per fare i riassunti con Gemini effettuiamo l'accesso a Gemini con un qualsiasi account Google e inseriamo il comando di avvio dei riassunti, usando una frase come quella visibile qui in basso:
Effettua un riassunto del testo che ti fornirò
Ora che il sistema AI è pronto per fare il riassunto incolliamo il testo originale e analizziamo il riassunto fornito da questa intelligenza artificiale, magari confrontandolo con quello ottenuto con ChatGPT. La forma del riassunto si mostra più preciso e coerente, con meno spunti di riflessione pseudo-personali e più parafrasi del testo.
Google Gemini può accedere alle risorse del web: questo significa che chiedendo il riassunto di un'intera pagina web il servizio fornirà un valido riassunto della pagina, senza doverla nemmeno aprire. Questo trucco potrebbe rivelarsi efficace per superare alcuni paywall o per leggere notizie e guide su siti pieni di contenuti superficiali (come per esempio i pop-up).
3) Fare riassunti con Microsoft Copilot
Anche l'intelligenza artificiale sviluppata da Microsoft, ossia Copilot, permette di effettuare degli ottimi riassunti dei testi e dei documenti più lunghi.
Per procedere accediamo alsito Bing o all'app Copilot (integrata anche in Microsoft Edge e in quasi tutti i prodotti Microsoft (Copilot è anche dentro Windows 11 ed è un'app separata per Android e iPhone), effettuiamo l'accesso con l'account Microsoft e usiamo la frase d'attivazione usata finora:
Effettua un riassunto del testo che ti fornirò
Su questa AI conviene impostare Preciso come sensibilità di riconoscimento, in modo da ottenere una parafrasi molto vicina a quella ottenibile nella realtà. Ora basterà fornire il testo o la parte di documento da riassumere e confrontare il risultato con le altre AI viste nella guida.
Anche Copilot permette di lavorare con i siti web, effettuando il riassunto di qualsiasi pagina presente su Internet (inclusi gli articoli di giornale).
Analizzando i riassunti dei tre principali motori di chatbot emerge che ChatGPT è il più veloce ma anche quello che riassume con una precisione minore; Bing Chat e Google Gemini sono molto più precisi nell'effettuare i riassunti e le parafrasi ma sono leggermente più lenti nell'effettuare tale operazione.
Nulla ci vieta di usare tutti e tre contemporaneamente e usare infine il riassunto che ci piace di più! Possiamo anche usare ChatGPT per scopi creativi, utili e divertenti e provare altre alternative a ChatGPT che funzionano in italiano.
Posta un commento