Risolvere errori di Steam su Windows
Il nostro client Steam non funziona più correttamente? Vediamo insieme come risolvere la maggior parte degli errori
Su Steam possiamo imbatterci in errori di sincronizzazione che possono rendere impossibile avviare un gioco, specie se questo funziona solo online. Questi problemi di solito si verificano a causa di file danneggiati, funzionalità disabilitate per errore o file di gioco danneggiati.
I principali errori di Steam possono essere tutti risolti, eseguendo alcune semplici modifiche e agendo sul client di Steam per ripristinarlo il più velocemente possibile (e tornare subito a giocare se non si poteva).
LEGGI ANCHE -> Come giocare sulla TV ai giochi per PC
1) Abilitare Steam Cloud
Il primo suggerimento che possiamo dare riguarda Steam Cloud; senza questa funzione molti giochi online non funzionano o semplicemente non partono.
Per abilitare la voce apriamo l'app di Steam sul PC, premiamo in alto a sinistra sul menu Steam, premiamo su Impostazioni, su Cloud e attiviamo la voce Abilita Steam Cloud. Attendiamo che il client sincronizzi i dati e i salvataggi lasciati in locale finora e, se necessario, riavviamo il client per vedere subito le modifiche applicate su tutti i giochi.
2) Avviare Steam come amministratore
Altro trucco spesso sottovalutato è l'avvio di Steam come amministratore. Anche se questa elevazione dei privilegi non è consigliata vale la pena provarla se i giochi si bloccano o compaiono errori strani indecifrabili, spesso legati a file di sistema non accessibili.
Per avviare Steam come amministratore avviamo il menu Start, cerchiamo l'app Steam tra quelle presenti nel sistema, facciamo clic destro e selezioniamo la voce Esegui come amministratore.
Se il gioco parte in questa modalità conviene creare una scorciatoia che apra Steam sempre in questa modalità; per procedere facciamo clic destro sull'icona di Steam, selezioniamo Apri percorso file, premiamo con il tasto destro su di esso e selezioniamo Invia a -> Desktop (o su Mostra altre opzioni -> Invia a -> Desktop).
Dopo aver creato il collegamento a Steam facciamo clic destro su di esso, clicchiamo su Proprietà, portiamoci nella scheda Collegamento, premiamo sul tasto Avanzate e spuntiamo la voce Esegui come amministratore.
3) Cancellare cartella utente
Cancellare la cartella utente potrebbe ripristinare i problemi legati all'accesso dell'utente o ai giochi che non riconoscono correttamente il nostro account Steam.
In questo caso basterà premere WIN+E sulla tastiera per aprire Esplora file e digitare nella barra degli indirizzi il seguente percorso:
C:\Program Files (x86)\Steam
Nella nuova cartella identifichiamo la cartella userdata, facciamo clic destro su di essa e premiamo su Elimina per cancellarla.
4) Verificare gioco difettoso
Steam è dotata di un sistema di riparazione dei giochi in grado di identificare i giochi difettosi, da usare soprattutto dopo il download sfortunato o dopo un blackout di corrente improvviso.
Per utilizzare questo trucco apriamo l'app di Steam, premiamo sul menu Libreria in alto, facciamo clic destro sul gioco bloccato o non funzionante, premiamo su Proprietà, portiamoci nel menu File installati e premiamo su Verifica integrità dei file del gioco.
Se dopo la verifica il gioco risulta danneggiato facciamo di nuovo cli destro su di esso, premiamo su Gestisci e infine su Disinstalla. Successivamente scarichiamo di nuovo il gioco premendo su di esso nella stessa libreria e cliccando su Installa.
5) Riparare libreria di Steam
Steam può riparare l'intera libreria di giochi, ricollocando i file cancellati o spostati ed eseguendo tutte le operazioni necessarie per far partire correttamente i giochi.
Per eseguire questa riparazione apriamo l'app di Steam, premiamo in alto a sinistra sul menu Steam, premiamo su Impostazioni e successivamente sul menu Memoria. Nella nuova schermata premiamo sull'icona con i tre puntini accanto alla barra dello spazio occupato e premiamo su Ripara libreria.
6) Reinstallare Steam
Se nessuno dei precedenti trucchi ha funzionato conviene disinstallare del tutto Steam e reinstallare il client sul PC, ripartendo daccapo con solo i giochi che stavamo giocando in quel preciso momento.
Per disinstallare velocemente Steam apriamo il menu Start, cerchiamo l'app di Steam, premiamo con il clic destro del mouse su di esso e scegliamo la voce Disinstalla.
A disinstallazione avvenuta apriamo il sito di Steam, premiamo in alto a destra sul tasto Installa Steam ed eseguiamo il download dell'installer, così da poter ripristinare il client cancellato in precedenza.
Conclusioni
Steam non funzionante può diventare un grande problema per tutti i videogiocatori. Per fortuna lo stesso client fornisce dei validi aiuti per riparare o per ripristinare il corretto funzionamento dei giochi preferiti, senza dover ammattire tra pagine di aiuto o forum in lingua straniera sull'argomento.
Prima di procedere conviene sempre controllare che il PC abbia tutto il necessario per giocare, come visto nelle guide ai programmi necessari su PC per giocare qualsiasi gioco.
Posta un commento