Cambiamenti in Esplora File di Windows 11
Quali cambiamenti in Esplora File su Windows 11 con diverse modalità di vedere i file sul PC
Nell'aggiornamento di Windows 11 2023 (chiamato anche 23H2) ha introdotto importanti novità per Esplora file, il gestore dei file e delle cartelle presente nel sistema operativo. Nel nuovo programma troviamo nuove funzionalità e un nuovo design, che possono spiazzare chi non ha mai usato prima di oggi Windows 11 o viene dal sistema introdotto con Windows 8.1 (e ripreso anche su Windows 10).
Nella seguente guida vi mostreremo infatti cosa include il nuovo Esplora File di Windows 11, scoprendo insieme le sue funzioni innovative e cosa possiamo fare per migliorare la produttività di tutti giorni, modificando le voci presenti nella barra o nei menu di sistema.
LEGGI ANCHE -> Ripristinare la vecchia versione di Esplora File in Windows 11
1) Navigazione a schede e menu contestuale
La novità più eclatante è la presenza della navigazione a schede, ormai indispensabile su qualsiasi sistema operativo. Nella parte alta della finestra possiamo quindi aprire più cartelle del sistema senza dover cambiare o aprire nuove finestre si Esplora file, utilizzando il trascinamento o il copia e incolla per spostare o copiare i file personali.
Di base si aprirà sempre la schermata Home ma possiamo creare subito una nuova scheda di navigazione premendo sul tasto + in alto oppure premendo su CTRL+T non appena la finestra di Esplora File è selezionata, esattamente come se fossimo in un browser web (dove la stessa scorciatoia apre nuove schede).
Altra novità grafica è il menu contestuale (tasto destro del mouse su un file o una cartella), semplificato al massimo per offrire i tasti di copia rapida, di gestione dei file ZIP, opzioni condividere il file e, in generale, varie opzioni di gestione dei file, senza fronzoli inutili. Il vecchio menu contestuale è sempre accessibile premendo sulla voce Mostra altre opzioni.
2) Nuova barra degli strumenti
Nel nuovo Esplora File troviamo la nuova barra degli strumenti, più piccola e funzionale da utilizzare e posizionata subito sotto la barra degli indirizzi.
Questa barra è sempre visibile e mostra i pulsanti e i tasti rapidi da usare con i file e le cartelle: possiamo creare nuove cartelle o nuovi file, utilizzare i tasti Taglia, Copia, Incolla, Rinomina ed Elimina, usare i tasti Ordina e Visualizza, usare il tasto Filtro e accedere alle impostazioni avanzate di Esplora file.
3) Integrazione avanzata di OneDrive
Microsoft OneDrive è ormai onnipresente in ogni schermata di Esplora File, facilitando la creazione di backup delle cartelle a cui teniamo particolarmente e che vogliamo salvare all'interno dello spazio cloud offerto da Microsoft (che possiamo sempre incrementare con un abbonamento a Microsoft 365).
Oltre ad accedere rapidamente alle cartelle sincronizzate con il cloud premendo di lato a sinistra sull'icona di OneDrive possiamo avviare il backup di una cartella qualsiasi premendo in alto sul tasto Avvia backup, presente nella barra degli indirizzi (subito accanto al tasto per ricaricare la pagina).
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida a cosa serve Microsoft Onedrive e come funziona.
4) Nuovo Riquadro Dettagli
Altra novità interessante del nuovo Esplora file è il riquadro Dettagli, attivabile premendo in alto a destra su qualsiasi cartella.
In questo nuovo pannello laterale avremo accesso ad alcune informazioni utili come il numero di file presenti all'interno della cartella e, selezionando un singolo file o documento, avremo accesso alle informazioni sulla natura del file e anche un'anteprima della stessa (se abbiamo a che fare con un file immagine, un file video o un documento compatibile).
5) Nuova schermata Home e Galleria
Per concludere esploriamo la nuova schermata Home, che fa da homepage ogni volta che apriamo Windows. All'interno di questa schermata possiamo accedere alle cartelle principali di Windows e visualizzare le cartelle fissate in Accesso rapido, ottenendo così un punto d'accesso rapido alle cartelle più utilizzate.
La nuova schermata Galleria invece mostra, in maniera semplice, tutte le immagini salvate all'interno del PC, partendo dall'immagine più nuova fino all'immagine più vecchia presente nelle cartelle indicizzate con immagini o foto. Di lato a destra troveremo una timeline delle foto presenti, ottima per navigare velocemente tra tutte le immagini presenti.
Premendo con il tasto destro su di esse avremo accesso a nuove voci per modificare rapidamente l'immagine, senza dover aprire un programma di visualizzazione o un programma di fotoritocco.
Conclusioni
Il nuovo Esplora File di Windows 11 migliora quello già visto su Windows 10, rendendolo più immediato e moderno, abbandonando la Ribbon ereditata da Office (che ha sempre funzionato piuttosto male come barra degli strumenti su un esplora file). L'unica vera scomodità introdotta è il nuovo menu contestuale, ma per fortuna basta poco tempo per abituarsi.
LEGGI ANCHE: come fare copia, taglia e incolla in Windows 11 (icone e menu classico).
Posta un commento