Come si resetta un telefono Android bloccato
Il telefono Android si è bloccato all'avvio o durante l'esecuzione di un'app? Vediamo come riavviarlo sempre in qualsiasi occasione
Un telefono Android bloccato può far sclerare anche il più tranquillo degli utenti, visto che di punto in bianco non riusciremo più ad avviare il telefono o a cambiare l'app bloccata in primo piano. Conviene avere sempre a portata di mano i migliori trucchi per resettare lo smartphone dotato di sistema operativo Android, così da far riprendere quello che stava facendo.
LEGGI ANCHE -> Schermo smartphone si blocca o lampeggia, come risolvere
1) Usare spegnimento o riavvio
Per spegnere o riavviare un telefono Android bloccato teniamo premuto il tasto d'accensione per almeno 5 secondi e, nella schermata che apparirà, pigiamo su Spegni o Riavvia per procedere con lo spegnimento o il riavvio tradizionale di Android.
Questa schermata dovrebbe essere disponibile anche in caso di blocco delle app o in caso di blocco del launcher, visto che funziona grazie ad un tasto fisico (sempre accessibile). Se nemmeno il tasto fisico risolve dovremo procedere al riavvio forzato.
2) Eseguire riavvio forzato
Un telefono totalmente bloccato e inutilizzabile può essere riavviato forzatamente tenendo premuto il tasto d'accensione per per almeno 15 secondi. Questo spegnerà il telefono in qualsiasi stato esso si trova, avviando una procedura di riavvio forzato.
Vi consigliamo di rilasciare il pulsante non appena lo schermo diventa nero, premendo il pulsante d'accensione dop aver aspettato 2 minuti. Se abbiamo seguito tutto alla lettera il sistema di avvierà senza intoppi, tornando subito perfettamente funzionante.
3) Usare ADB per il riavvio
In casi estremi (per esempio il pulsante di accensione risulta bloccato) possiamo provare a riavviare il telefono utilizzando il comando ADB (già configurato in passato) e poter accedere al sistema del telefono e riavviarlo forzatamente. Questi comandi funzioneranno solo se abbiamo attivato la modalità sviluppatore e il debug USB sul telefono Android prima del blocco.
Per procedere colleghiamo il telefono bloccato al PC via cavo USB, apriamo un prompt dei comandi o un terminale PowerShell con i permessi d'amministratore e digitiamo il seguente comando:
adb devices
Questo permetterà di visualizzare il telefono bloccato. Con il dispositivo visualizzato nel terminale digitiamo ora il comando:
adb reboot
Per riavviare il telefono bloccato senza usare nessun tasto fisico.
4) Eseguire reset di fabbrica
Se nessuno dei metodi precedenti ha funzionato conviene accedere alla recovery del telefono e ripristinare alle impostazioni di fabbrica, utilizzando ADB o la combinazione di tasti necessaria per il riavvio in recovery.
Se vogliamo procedere da ADB apriamo il prompt, cerchiamo il dispositivo (come visto nel capitolo precedente) e digitiamo questa volta il comando:
adb reboot recovery
In alternativa possiamo utilizzare la combinazione da tastiera specifica per il telefono, come visto nella guida su come riparare Android se il cellulare o tablet non si avvia. Da questa guida sono presenti anche i passaggi da seguire per ripristinare effettivamente il sistema, tornando così alle impostazioni di fabbrica, perdendo le app e i file installati all'interno della memoria.
Con questi semplici suggerimenti possiamo avviare sempre un telefono bloccato all'avvio, in una schermata delle app o nella schermata di blocco, usando il tasto d'accensione, effettuando un reset forzato o utilizzando dei comandi da ADB per forzare il riavvio o per ripristinare il sistema.
Per approfondire possiamo leggere le guide su come fare l'Hard Reset e formattare il Samsung Galaxy e su cosa fare se il telefono Android si riavvia continuamente.
Posta un commento