Cosa chiedere a Copilot su PC Windows 11
Microsoft Copilot è l'IA dei PC Windows che permette di effettuare diverse operazioni automatiche e creare nuovi contenuti
La novità di Copilot di Windows 11 è piuttosto interessante e chi non l'ha ancora mai usata dovrebbe davvero provarla. Si tratta di una IA, esattamente come ChatGPT, di Microsoft, che funziona per avere risposte su tutto, risolvere problemi ed anche per comandare le azioni complesse del PC.
Virtualmente si può chiedere qualsiasi cosa a un'intelligenza artificiale, ma quando è integrata nel PC invece che su un sito web o un'app dello smartphone, è possibile usarla tramite comandi e stringhe e chiedere di svolgere compiti ripetitivi e operazioni di vario tipo. Alcuni esempi pratici di come usare COpilot in Windows 11 sono i seguenti.
LEGGI PRIMA -> Come attivare Copilot in Windows 11 Italiano
1) Cercare all'interno di un'immagine
Avviando un'immagine sul browser Edge e avviando Copilot in alto a destra possiamo chiedere al chatbot di cercare all'interno dell'immagine per capire cosa contiene, di cosa si tratta e cosa rappresenta l'immagine aperta, in pieno stile Google Lens.
Per avviare questo tipo di ricerca basterà inserire come comando di attivazione "Cosa contiene l'immagine?" oppure "Che cos'e questo?", incollando l'immagine all'interno di Copilot. L'intelligenza artificiale analizzerà l'immagine e fornirà una risposta precisa, basata sui confronti con le altre immagini del web.
2) Generare nuove immagini IA
Come visto già per Bing Chat (su cui Copilot è basato) possiamo generare nuove immagini semplicemente avviando una precisa frase di ricerca e sfruttando la potenza di Dall-E, il motore di intelligenza artificiale studiato appositamente per generare immagini IA gratis.
Per ottenere le nuove immagini basterà aprire il Copilot su Windows 11 e scrivere frasi del tipo "Genera immagine di", "Creami un'immagine di", descrivendo l'oggetto da riprodurre nell'immagine. Per la massima efficacia vi consigliamo di utilizzare la modalità Creativo, così da accedere subito alle immagini IA.
Non ci sono limiti alle immagini IA generabili, oltre ad essere gratuite e scaricabili alla massima qualità senza dover aprire migliaia di siti, effettuare l'accesso con centinaia di account o usare decine di programmi poco sicuri.
3) Riassumere contenuto pagine Web
Con Edge possiamo riassumere anche il contenuto delle pagine web, ottenendo così qualcosa di più semplice da leggere e da copiare all'interno di un documento.
Per procedere apriamo qualsiasi pagina, scriviamo "Riassumi il contenuto di questa pagina" nel Copilot, forniamo i permessi per leggere il contenuto della pagina (Vuoi consentire risposte più pertinenti basate sui contenuti di Microsoft Edge?) e vediamo mentre Copilot effettua il riassunto della pagina corrente.
4) Scrivere codice di programmazione
Esattamente come ChatGPT possiamo usare Copilot per creare nuovo codice di programmazione. Qui in baso abbiamo raccolto dei validi esempi di codici da utilizzare per testare le capacità nel programmare di Copilot:
- Aiutami a scrivere codice in Python
- Puoi scrivere codice in C++
- Aiutami a correggere il seguente codice
- Programma per me in linguaggio Java
- Aiutami a scrivere in linguaggio C
Il chatbot è compatibile con qualsiasi tipo di linguaggio di programmazione, basterà chiedere nello specifico che tipo di codice si vuole o che tipo di codice deve essere corretto o migliorato dall'IA.
5) Usare comandi vocali per Copilot
Oltre ai comandi testuali possiamo utilizzare i comandi vocali con Copilot, usando così la nostra voce per chiedere nuovo codice, per riassumere la pagina web o per generare una nuova immagine tramite intelligenza artificiale.
Per lanciare i comandi vocali premiamo sull'icona a forma di microfono, forniamo i permessi per accedere al microfono di Windows (dalla webcam o dal microfono incorporato nel portatile) quindi iniziamo a parlare, usando uno dei comandi visti nei precedenti capitoli della guida.
Vi ricordiamo che, per sfruttare Copilot, dobbiamo obbligatoriamente effettuare l'accesso con un account Microsoft.
LEGGI ANCHE: migliori generatori di immagini IA per creare arte da testo.
Posta un commento