Cosa fare se Windows 11 si blocca
Il PC si blocca troppo spesso all'avvio o mentre eseguiamo i programmi? Vediamo cosa fare per risolvere i principali problemi di Windows 11.
Windows 11 può bloccarsi all'improvviso per svariati motivi: programmi non compatibili, errori hardware, aggiornamenti falliti o perché una delle componenti interne inizia a dare segni di cedimento (di solito la RAM, ma anche il disco interno).
Nella guida che segue vi mostreremo cosa fare se Windows 11 si blocca durante l'utilizzo, specie se possiamo ancora accedere alle impostazioni del sistema. Se il sistema è bloccato all'avvio conviene passare in modalità provvisoria e seguire i consigli esposti nei capitoli che seguono.
LEGGI ANCHE -> Recuperare il profilo utente di Windows bloccato o danneggiato
1) Avviare risoluzione dei problemi
Prima di tentare qualsiasi cosa vale la pena provare Risoluzione dei problemi, ossia la sezione di Windows 11 dove sono presenti dei tool pensati per risolvere i problemi più comuni.
Per avviare la risoluzione del problemi premiamo WIN+I sulla tastiera, apriamo il menu Sistema, premiamo su Risoluzione problemi e infine sul menu Altri strumenti di risoluzione dei problemi.
Nella finestra che comparirà premiamo sul tasto Esegui accanto alle seguenti voci:
- Risoluzione problemi compatibilità programmi
- Rete e Internet
- Servizio trasferimento intelligente in background
- Windows Update
Per approfondire possiamo leggere la guida su come risolvere problemi Windows 10 e 11.
2) Verificare problemi RAM
Molti dei blocchi del PC sono causati da problemi nella memoria RAM, sempre molto difficili da identificare. Per fortuna su Windows possiamo avviare un tool integrato per controllare l'integrità della memoria RAM e scoprire se è questo componente a bloccare l'esecuzione dei programmi o del sistema operativo.
Per avviare questo tool di controllo premiamo sul menu Start, cerchiamo il programma Diagnostica memoria Windows e premiamo su Riavvia ora e individua eventuali problemi, riavviando automaticamente il PC ed eseguendo il controllo sull'integrità della memoria.
Su questo argomento possiamo leggere la nostra guida su come verificare RAM del PC con diagnostica.
3) Espandere memoria virtuale
Se il computer si è bloccato dopo aver aperto troppi programmi tutti insieme può essere un'ottima idea aumentare la memoria virtuale, ossia la memoria assegnata al sistema per essere utilizzata in caso di saturazione della memoria RAM.
Per procedere premiamo sui tasti WIN+S e cerchiamo Modifica l'aspetto e le prestazioni di Windows. Nella schermata che si aprirà portiamoci nel tab Avanzate, premiamo in basso su Cambia, rimuoviamo il segno di spunta su Gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità e selezioniamo il disco dove è presente Windows.
Portiamoci leggermente in basso, premiamo su Dimensioni personalizzate e scegliamo 2048 MB o 4096 MB come dimensioni (sia iniziali che massime), premendo su Imposta e riavviando il PC per rendere effettive le modifiche.
Su questo argomento possiamo leggere le guide su come impostare la Memoria virtuale o file di paging e su come espandere la memoria del PC gratis.
4) Aggiornare driver scheda video
Uno dei problemi più diffusi quando Windows 11 si blocca riguarda la scheda video, in particolare se esegue un driver vecchio (magari pensato per Windows 10) o non ottimizzato per le ultime versioni del sistema operativo Microsoft.
Per aggiornare velocemente il driver premiamo con il tasto destro sul menu Start, clicchiamo su Gestione dispositivi, espandiamo la voce Schede video, facciamo clic destro sulla scheda in uso e premiamo su Aggiorna driver.
Nella finestra che si aprirà premiamo su Cerca automaticamente i driver e successivamente premiamo su Cerca driver aggiornati su Windows Update. Se troviamo nuovi driver video installiamoli subito, insieme ad altri update identificati all'interno della schermata.
In alternativa possiamo anche usare Driver Booster come programma per aggiornare qualsiasi driver, come visto nelle guide su come aggiornare i driver Windows automaticamente e su come scaricare i driver aggiornati da installare in modo sicuro.
5) Eseguire scansione del disco
Escludendo la RAM e la memoria virtuale dalle cause del blocco di Windows 11 possiamo provare anche a scansionare il disco principale o il drive dove è installato il sistema (di solito C:), avviando uno scandisk.
Per questo scopo basterà aprire Esplora file (scorciatoia rapida WIN+E), premere su Questo PC, cliccare con il tasto destro del mouse sul drive identificato come Windows, cliccare su Proprietà, poi su Strumenti ed infine sul tasto Controlla.
Se vogliamo eseguire il comando dal prompt dei comandi apriamo il menu Start, cerchiamo cmd, facciamo clic destro sulla voce Prompt dei Comandi, scegliamo Esegui come amministratore e digitiamo:
chkdsk c: /f /r
Per approfondire possiamo leggere la guida su come correggere errori disco con Chkdsk (Scan Disk) su Windows 10 e 11.
6) Eseguire ripristino file di sistema
Se il problema è molto grave può essere una buona idea eseguire il controllo e il ripristino dei file di sistema, usando il prompt dei comandi per lanciare i comandi avanzati di ripristino dei suddetti file. Apriamo un prompt dei comandi con permessi d'amministratore (come visto poco fa) e lanciamo il seguente comando:
sfc /scannow
Dopo aver lanciato questo comando attendiamo e, non appena l'operazione è conclusa, lanciamo anche il comando:
DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth
Il sistema provvederà a ripristinare i file di sistema identificati come danneggiati. Su questo argomento possiamo leggere come riparare i file di sistema di Windows con DISM.
7) Ripristinare Windows 11
Se nessuno dei consigli precedenti ha funzionato possiamo riparare Windows 11 eseguendo un ripristino totale del sistema, senza perdere i file personali presenti sul computer.
Per ripristinare velocemente Windows 11 premiamo WIN+I sulla tastiera, portiamoci nel percorso Sistema -> Ripristino, premiamo sul tasto Ripristina il PC, selezioniamo la voce Mantieni i miei file, premiamo su Download dal cloud e seguiamo le istruzioni per riavviare e ripristinare Windows alle impostazioni di fabbrica.
RIcordiamo che si può sempre ripristinare Windows 11 senza perdere dati.
Un Windows 11 bloccato può essere recuperato facilmente se il problema è legato al software; se il problema è di natura hardware molto probabilmente abbiamo solo rimandato l'inevitabile, ossia l'acquisto di un nuovo PC o di una nuova componente interna sostitutiva.
LEGGI ANCHE: come aggiungere RAM sul portatile e cambiare disco per migliorarlo e rinnovarlo.
Posta un commento