Diminuire la velocità della GPU per risparmiare energia su PC
Sui notebook possiamo aumentare la durata della batteria diminuendo la velocità della scheda grafica integrata, utilizzando alcuni semplici trucchi
Quando pensiamo alle schede video subito il primo pensiero è su come renderle ancora più veloci, applicando magari delle modifiche alla velocità del processore grafico o della memoria video (ossia applicando l'overclock).
Pochi invece pensano in maniera inversa: con la stessa configurazione usata per incrementare le performance grafiche, possiamo, all'opposto, diminuire la velocità della GPU quando non la utilizziamo e ottenere così un risparmio energetico elevato, utile in particolare quando usiamo un notebook con scheda video dedicata.
Nella seguente guida vi mostreremo tutti i trucchi semplici ed efficaci per risparmiare energia diminuendo la velocità della GPU, guadagnando così fino a 1 ora in più di autonomia qualsiasi sia l'utilizzo che facciamo del notebook.
LEGGI ANCHE -> Overclock GPU per potenziare la scheda grafica con Afterburner
1) Risparmio energetico scheda video
I software di gestione delle moderne schede video integrano una modalità di risparmio energetico che possiamo attivare tutte le volte in cui non giochiamo al PC.
Se abbiamo una scheda video NVIDIA apriamo il menu Start, cerchiamo Pannello di controllo NVIDIA e, nel menu Regola le impostazioni dell'immagine con anteprima, premiamo su Usa la mia preferenza mettendo in risalto e selezioniamo Prestazioni.
Se invece abbiamo installato il software di gestione GPU personalizzato (fornito dal produttore della scheda video), basterà avviarlo e cercare una voce che permetta di ottenere un risparmio energetico; per esempio con le schede video ASUS dovremo aprire l'app ASUS GPU TweakII e selezionare Silent mode per diminuire la velocità della scheda video, rendendola molto meno energivora.
2) Disattivare modalità gioco
Su Windows 11 e su Windows 10 è presente una speciale modalità gioco che spinge al massimo le prestazioni di ogni componente presente sul PC, inclusa la scheda video.
Se in quel momento non stiamo giocando e desideriamo ottenere il massimo risparmio energetico, premere WIN+I sulla tastiera, aprire il menu Giochi, premere su Modalità gioco e attivare l'interruttore presente all'interno della schermata.
Con questa modalità spenta la scheda video funzionerà a regime ridotto, aumentando l'autonomia del computer portatile.
3) Utilizzare la scheda video integrata
Per molte app di utilizzo quotidiano (come per esempio il browser web, il client di posta o le app di messaggistica) possiamo evitare l'uso della massima velocità della scheda video dedicata, usando solo la scheda video integrata (quando disponibile).
Chi vuole effettuare questa regolazione non deve far altro che portarsi nel percorso Impostazioni -> Giochi -> Modalità gioco, premere su Grafica e, nella nuova schermata, identificare le applicazioni a cui diminuire la velocità e selezionare la scheda grafica indicata come Risparmio energia.
Quando apriremo il programma in questione Windows userà la scheda video integrata al posto della discreta per generare la grafica, diminuendo così il consumo energetico e aumentando di riflesso l'autonomia della batteria interna.
4) Effettuare l'under volt della GPU
Gli utenti esperti di overclock possono applicare anche una modifica di risparmio energetico abbassando il voltaggio del processore grafico, aumentando l'autonomia tramite un profilo energetico personalizzato (da attivare solo quando non giochiamo).
Per lo scopo conviene utilizzare MSI Afterburner, il miglior tool per modificare i parametri della scheda video. Per questo scopo possiamo anche utilizzare eventuali programmi forniti dai produttori della scheda video, ma nulla batte la precisione offerta dal tool MSI.
Per procedere non dobbiamo far altro che aprire il programma, portarci nella sezione Voltage -> Core voltage e agire con la massima precisione, diminuendo qualche punto di voltaggio alla volta (dovremo cambiare anche la frequenza di riflesso, che si abbasserà gradualmente).
Non appena soddisfatti del risultato salviamo il profilo creato e proviamo ad avviare un gioco o un qualsiasi programma pesante; se abbiamo fatto tutto correttamente non noteremo differenze evidenti, ottenendo di contro un buon risparmio energetico quando la GPU non è in uso.
Per approfondire possiamo leggere le guide su come modificare velocità di CPU, Scheda Grafica e RAM e su programmi per Overclock di processore CPU e scheda video.
I trucchi che vi abbiamo mostrato solo molto utili se abbiamo un notebook da gaming e vogliamo ottenere un minimo di risparmio energetico quando non utilizzato per il gaming. Su PC fissi sono quasi totalmente inutili, visto che si parte dal presupposto che spingiamo sempre al massimo la scheda video e tutte le altre componenti presenti.
LEGGI ANCHE: come modificare la velocità delle ventole in Windows 10 e 11.
Posta un commento