Eliminare e disattivare le notifiche di Chrome su Android
Il nostro browser Chrome invia troppe notifiche sul telefono Android? Vediamo insieme come bloccarle ed eliminarle
Google Chrome è il browser predefinito su molti telefoni Android e di riflesso è uno dei più utilizzati dagli utenti dotati di smartphone Xiaomi, Samsung, OnePlus ed altri produttori. Il browser in questione è spesso associato a notifiche pubblicitarie o notifiche ricorrenti, che compaiono dopo aver visitato siti che mostrano chiaramente l'avviso di poter inviare notifiche, cosa che permette loro di veicolare sempre messaggi pubblicitari inopportuni.
Nella seguente guida vi mostreremo come eliminare le notifiche fastidiose di Chrome su Android, regolando le impostazioni del browser o agendo direttamente nelle impostazioni del sistema operativo (da lasciare solo per i casi più gravi, con molte notifiche pubblicitarie a riempire il menu a tendina dedicato).
LEGGI ANCHE -> Vedi tutte le notifiche passate in Android
1) Rimuovere permesso notifiche ai siti
Il primo suggerimento prevede di agire direttamente dalle impostazioni del browser Chrome installato sul nostro dispositivo, togliendo il permesso di inviare le notifiche a tutti i siti a cui abbiamo concesso questo importante permesso.
Per applicare questo consiglio apriamo l'app Google Chrome sullo smartphone, premiamo in alto a destra sui tre puntini, apriamo il menu Impostazioni, pigiamo sulla voce Impostazioni sito, apriamo il menu Notifiche e disattiviamo l'interruttore presente nella parte superiore (Notifiche).
Sulle ultime versioni di Android possiamo spuntare anche la voce Usa messaggi più discreti, ottenendo così le notifiche dai siti ma con un design più semplice e meno fastidioso (poco adatto per veicolare messaggi pubblicitari).
Se vogliamo disattivare solo le notifiche provenienti dai siti fastidiosi possiamo benissimo premere sul nome del sito e disattivare le notifiche solo per esso.
2) Attivare blocco pop-up e reindirizzamenti
Sempre dalle impostazioni di Google Chrome dobbiamo controllare di non aver attivato per errore le opzioni per bloccare i popup, i reindirizzamenti e gli annunci invasivi.
Per effettuare questo controllo apriamo le impostazioni di Chrome, premiamo sul menu Impostazioni sito e scorriamo fino a trovare le voci Popup e reindirizzamenti e Annunci invasivi, che devono risultare disattivati (l'interruttore associato deve essere spento).
3) Chiudere tutte le schede attive su Chrome
Un altro trucco efficace per eliminare le notifiche fastidiose di Chrome prevede di chiudere tutte le schede lasciate fino a quel momento attive sul browser. Per procedere apriamo Chrome, premiamo in alto sul quadrato delle schede aperte, premiamo sui tre puntini ed infine pigiamo sulla voce Chiudi tutte le schede.
4) Disattivare le notifiche di Chrome dal sistema
Se nessuno dei metodi precedenti ha funzionato possiamo provare a disattivare del tutto le notifiche di Google Chrome dal sistema, così da risolvere il problema alla radice. Per procedere apriamo Google Chrome sul telefono, premiamo sui tre puntini in alto a destra, portiamoci nel menu Impostazioni, pigiamo su Notifiche e disattiviamo l'interruttore presente accanto alla voce Visualizza le notifiche o simili.
In alternativa possiamo disattivare le notifiche di Chrome anche dal sistema operativo Android, come visto nella nostra guida su come bloccare o limitare le notifiche su Android.
5) Reinstallare Google Chrome
Google Chrome continua a mostrare notifiche fastidiose e annunci nelle notifiche? Come ultima spiaggia non resta che reinstallarlo, così da ripartire daccapo senza nessuna notifica autorizzata sul browser.
Per questo scopo è sufficiente tenere premuto il dito sull'icona di Google Chrome, selezionare Informazioni app (o voci simili), premere in basso su Elimina dati, poi su Gestisci lo spazio e infine su Cancella tutti i dati.
Essendo un'app di sistema associata a Google non possiamo rimuoverla definitivamente dal telefono ma nulla ci vieta di abbandonarla dopo aver reinstallata e usare un altro browser più efficace come Microsoft Edge, Mozilla Firefox o Opera Browser.
Per scegliere altri browser possiamo affidarci alla lettura del nostro articolo sui migliori browser Android per smartphone e tablet.
Le notifiche fastidiose di Google Chrome sono quasi sempre colpa nostra, visto che esse vengono mostrata solo dopo che autorizziamo l'accesso a questa funzione sui siti, senza controllare il contenuto che offrono (per esempio le notifiche di Navigaweb sono molto utili per scoprire i nuovi articoli usciti sul sito).
Se vediamo comparire troppe notifiche questa guida ci mostrerà come risolvere il problema, lasciando solo le notifiche interessanti o disattivandole del tutto.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come gestire la comparsa delle notifiche sullo smartphone e su come non ricevere chiamate e notifiche di notte.
Posta un commento