Formato file non valido (o estensione): come risolvere
Vediamo come risolvere l'errore quando incappiamo in un formato file non valido (o estensione) su Windows, usando solo metodi facili da applicare.
Quando apriamo un file o un documento può capitare di imbattersi in un errore poco piacevole come "Formato file non valido (o estensione)". Questo errore è comune con i file Excel o con i file Word, ma può coinvolgere anche altri tipi di file, rappresentando un grande problema per chi vuole aprire o modificare un documento importante.
Nella guida che segue vi mostreremo come risolvere il problema con il Formato file non valido (o estensione), presentandovi quelli che sono i metodi migliori per risolvere senza perdere del tutto il file o il suo contenuto, avviando se necessario strumenti di recupero online gratuiti.
LEGGI ANCHE -> Cambiare il programma predefinito per aprire file in Windows
1) Controllare estensione file
Il primo controllo da effettuare riguarda l'estensione del file. Se stiamo provando ad aprire un file per Microsoft Office dobbiamo accertarci che il file sia nei seguenti formati:
- Documenti Word: .doc o .docx
- Fogli di calcolo Excel: .xls o .xlsx
- Presentazioni PowerPoint: .ppt o .pptx
Se i file sono questo formato dovremmo essere in grado di aprirli senza problemi con qualsiasi versione moderna di Office (da Office 2010 in poi). Se invece i file hanno la giusta estensione e non si aprono comunque vi consigliamo di provare una delle seguenti soluzioni:
- LibreOffice: suite d'ufficio alternativa a Office in grado di aprire molti più formati documenti, anche quelli meno noti.
- Google Docs:la suite di Google può aprire i documenti Office direttamente online, effettuando una conversione in un formato compatibile con qualsiasi tipo di suite d'ufficio.
- Convertitore online ZamZar: questo convertitore online può convertire qualsiasi tipo di file in formato .doc o in formato .xls, attuando così una conversione efficace per recuperare i file bloccati o non accessibili.
- Convertio: un altro efficace convertitore online, in grado di passare da un formato all'altro tra i formati Office e tra gli altri formati aperti disponibili.
Se non sappiamo quale sia l'estensione di un file possiamo leggere le guide su come riconoscere il tipo di file dall'estensione e su come trovare con quale programma aprire un file sconosciuto o non riconosciuto da Windows.
2) Cambiare autorizzazioni file
Se il file non si apre sul nostro PC ma su altri sì il problema potrebbe riguardare i permessi d'accesso assegnati a quel preciso file.
Per effettuare questo semplice controllo facciamo clic destro sul file o sul documento non valido, premiamo su Proprietà, portiamoci nella scheda Sicurezza, premiamo sul tasto Modifica, poi su Aggiungi e aggiungiamo il nome utente attualmente in uso sul PC.
Dopo averlo aggiunto assicuriamoci di spuntare la voce Controllo completo e premiamo in basso su OK. Ora i documenti bloccati dovrebbero aprirsi senza problemi con l'account in uso.
Su questo argomento possiamo leggere le guide su come ottenere accesso completo (Ownership) di file e cartelle in Windows 10 e 11 e su come modificare permessi di Windows.
3) Riparazione integrata in Office
Il file bloccato è in formato Office? In questo caso possiamo utilizzare la riparazione integrata in Excel e in Word per ripristinare i file danneggiati da un blackout o da un trasferimento file andato male.
Per utilizzare questo sistema di riparazione apriamo Microsoft Excel o Microsoft Word sul PC, premiamo di lato a sinistra sul menu Apri, clicchiamo sulla voce Sfoglia, selezioniamo il file da riparare, premiamo sulla punta di freccia accanto a Apri e selezioniamo la voce Apri e ripristina.
Excel o Word ci offrirà la funzione di riparazione dei file danneggiati, in grado di ripristinare la corretta apertura di un file in formato non valido o con un'estensione modificata erroneamente.
4) Riparazione esterna di file Office
Oltre allo strumento di riparazione integrato in Office possiamo utilizzare anche dei programmi e dei siti esterni per tentare di recuperare i file e i documenti mostrati come estensioni non valide o come file bloccati.
Il primo programma che possiamo utilizzare è 4DDiG Document Repair, disponibile in prova gratuita. Aprendo questo programma e caricando tutti i documenti bloccati saremo in grado di riparare tutto, accedendo ai file bloccati e creando delle nuove copie perfettamente funzionanti.
In alternativa possiamo utilizzare i programmi Stellar Repair for Word o Stellar Repair for Excel, pensati per recuperare l'accesso a qualsiasi documento bloccato, con estensione sbagliata o con problemi all'avvio.
Se cerchiamo un sito online per riparare i file Excel (i più inclini a presentare l'errore descritto nella guida) possiamo avvalerci del sito Recovery Toolbox. Caricando il file su questo sito e immettendo un indirizzo email valido otterremo, tramite posta elettronica, una copia del documento ma senza nessun blocco o limitazione, riparando anche eventuali errori provocati dall'estensione o dal formato file non valido.
Per approfondire possiamo leggere il nostro articolo su come recuperare documenti Word e file Excel danneggiati, corrotti o persi.
Conclusioni
I file in formato non valido o con estensione sbagliata possono mettere in difficoltà gli utenti alle prime armi con i documenti aziendali o con qualsiasi tipo di file, visto che Windows di base non offre nessuna soluzione valida.
Seguendo i passaggi di questa guida saremo in grado di recuperare la maggior parte dei file bloccati o non accessibili, utilizzando sia strumenti integrati in Office sia usando programmi e siti esterni.
Sullo stesso argomento possiamo leggere le guide su come riparare file danneggiati e corrotti che non si aprono e su come estrarre e Recuperare file da ZIP e RAR danneggiati o corrotti.
Posta un commento