Mantenere in buono stato la batteria iPhone
Temiamo che la batteria dell'iPhone si deteriori troppo velocemente? Vediamo insieme come mantenerla in buono stato e che duri
Una delle preoccupazioni più frequenti per chi utilizza l'iPhone è il deterioramento della batteria. Con il passare del tempo la batteria perderà le sue performance iniziali, durando sempre di meno. Questo processo non può essere fermato ma possiamo rallentarlo, assumendo i migliori comportamenti per mantenere buona la batteria dell'iPhone.
Vediamo insieme quali sono i migliori consigli per mantenere in ottima forma la batteria di un qualsiasi iPhone moderno. Vi forniremo solo consigli provati e sicuri, facili da provare e applicare senza l'ausilio di app esterne (troviamo tutto nelle impostazioni dell'iPhone).
1) Controllare stato batteria
Prima di iniziare controlliamo lo stato di salute della batteria dell'iPhone aprendo l'app Impostazioni e portandoci nel percorso Batteria -> Stato e carica della batteria.
Accanto alla voce Capacità massima troveremo un numero in percentuale che indica quando è usurata la batteria dell'iPhone:
- 100%-90%: batteria praticamente nuova, ancora poco usurata. Massime performance in carica e scarica.
- 89%-80%: batteria in buone condizioni, calo dell'autonomia ma ricarica ancora efficiente.
- Sotto 80%: batteria da sostituire, capacità di carica ridotte e prestazioni diminuite.
Con i seguenti consigli saremo in grado di mantenere la batteria in buone condizioni (80% o giù di lì) per un elevato periodo di tempo, evitando tutte le situazioni in cui la batteria finisce sotto stress e diminuisce la sua capacità massima.
2) Utilizzare caricatore e cavo originali Apple
Per ottenere sempre la massima velocità di carica e mantenere in ottima forma qualsiasi iPhone conviene utilizzare sempre caricatori e cavi originali Apple, evitando quindi l'uso di caricatori non originali. Una lista degli accessori originali Apple è disponibile qui in basso:
- Caricatore a muro 20W Apple
- Apple Alimentatore da 35W a doppia porta USB‑C
- Apple Cavo di ricarica USB‑C
- Apple Cavo da Lightning a USB
Scegliamo il caricatore e il cavo Apple per continuare a ricaricare il melafonino, evitando i problemi generati dai prodotti non originali.
3) Attivare carica ottimizzata iPhone
Su iPhone possiamo attivare la carica ottimizzata per mantenere in buono stato la batteria. Questa funzione limita la velocità di ricarica nelle ore notturne o quando non usiamo il telefono, evitando che la batteria si riscaldi troppo durante la ricarica veloce.
Per attivare questa funzione apriamo l'app Impostazioni e portiamoci nel percorso Batteria -> Stato e carica della batteria e attiviamo l'opzione Caricamento ottimizzato. Su Apple iPhone 15 possiamo scegliere tra Caricamento ottimizzato o Limite 80% per ottimizzare la carica della batteria fino all'80%, un valore ideale per evitare il surriscaldamento della batteria e preservarne la salute.
4) Evitare gli sbalzi termici
Come facilmente intuibile dai capitoli precedenti il principale nemico delle batterie al litio sono gli sbalzi termici. Un telefono molto caldo ridurrà la sua autonomia; il ripetersi di questo evento deteriorerà in maniera permanente la batteria, che può scendere sotto l'80% anche dopo soli 2 anni di stress termici.
Un calore eccessivo va evitato, in particolare se effettuiamo la ricarica vicino a fonti di calore, la ricarica sotto il cuscino o le coperte, la ricarica con prodotti non originali, utilizziamo cover troppo strette o utilizziamo la ricarica wireless con prodotti non certificati Apple.
Anche il freddo non aiuta l'autonomia delle batterie ma il suo effetto è spesso transitorio, visto che le celle difficilmente subiranno danni da freddo eccessivo: non è un caso che nei paesi del Nord Europa le batterie dell'iPhone durano molto di più che in Italia o in Spagna (a parità di utilizzo).
5) Evitare lo spegnimento per mancanza di carica
Il consiglio decisamente più importante di tutti: evitiamo di scaricare completamente l'iPhone. Se capita una volta ogni tanto non succede nulla ma portando costantemente la batteria sotto il 20% la salute ne risentirà, avvicinando il giorno in cui dobbiamo sostituire la batteria per troppa usura.
Usiamo come valore di riferimento il 50% della batteria: sotto questo valore attiviamo sempre il risparmio energetico dell'iPhone e cerchiamo di ricaricare il prima possibile, anche per un periodo di tempo limitato (mezz'ora o poco più), così da poter arrivare alla fine della giornata senza problemi.
Per approfondire possiamo leggere la guida su come risparmiare batteria su iPhone.
6) Usare caricatori wireless originali
Se utilizziamo la ricarica wireless è importante sapere che essa genera più calore rispetto alla ricarica standard, dovendo utilizzare delle onde elettromagnetiche per superare lo spessore del telefono e di un'eventuale cover MagSafe.
Per limitare al minimo i danni da ricarica wireless (comunque comoda da usare) vi suggeriamo anche in questo caso di utilizzare solo caricatori originali Apple o con licenza ufficiale Apple (come il produttore Belkin):
- Apple Alimentatore MagSafe
- Belkin Supporto di ricarica wireless magnetico
- Belkin BoostCharge Supporto da auto magnetico per telefono
- Belkin BoostCharge Pro Caricabatteria wireless 3 in 1
- Belkin Batteria esterna wireless magnetica da 5000 mAh
Per approfondire possiamo leggere la guida su come usare il caricabatterie wireless per smartphone Android e iPhone.
Conclusioni
La batteria dell'iPhone è destinata a deteriorarsi con il passare del tempo: su questo non possiamo farci nulla, è pura chimica. Possiamo però ridurre l'usura e far durare una singola batteria almeno 3-4 anni senza doverla mai cambiare, seguendo i piccoli consigli e i suggerimenti visti nei precedenti capitoli.
Per approfondire vi invitiamo a leggere le guide su cosa fare se lo smartphone si carica lentamente e su cosa fare se il telefono si surriscalda durante la carica.
Posta un commento