Nascondere contatti su Android e su iPhone
Abbiamo dei contatti segreti da nascondere sul telefono? Vediamo come fare sulla rubrica degli smartphone Android e su iPhone
Per nascondere i contatti sui moderni telefoni possiamo anche fare a meno di usare soprannomi inventati o utilizzare app che nascondono (in maniera sommaria) i contatti che non vogliamo siano visti da persone terze come parenti, conoscenti o amici.
Possiamo però anche usare metodi più evoluti, diciamo più raffinati, e nascondere i contatti dalla rubrica del telefono tramite password o impronta digitale (anche se poi chi controllerà il telefono vedrà questa protezione) o altri metodi insospettabili (che renderanno più difficile capire dove sono i contatti segreti).
LEGGI ANCHE -> Proteggere una chat WhatSapp con codice segreto
1) Blocco app Xiaomi
I migliori telefoni per mantenere segreti dei contatti sono senza ombra di dubbio gli smartphone Xiaomi e prodotti affiliati (Redmi e POCO).
Se possediamo uno di questi telefoni basterà aprire l'app Sicurezza, premere su Blocco app, pigiare su Attiva, scegliamo il percorso di sblocco migliore per le nostre esigenze (dovremo creare la sequenza di 4 punti da unire) e confermiamo se associare o meno l'account Xiaomi presente sul telefono.
Ora basterà assicurarsi di selezionare l'app Contatti tra quelle presenti sul telefono e premere infine su Usa blocco app. D'ora in avanti, per accedere alla rubrica, dovremo inserire il percorso di sblocco, rendendo quindi invisibili i contatti segreti.
Se avevamo impostato anche lo sblocco cono il PIN o lo sblocco biometrico, ci verranno chiesti prima questi e solo successivamente la sequenza impostata.
Per maggiore sicurezza vi consigliamo di aggiungere alla lista delle app bloccate anche Telefono; sempre dalle impostazioni di Blocco app possiamo nascondere le notifiche delle app bloccate.
2) Tempo di utilizzo su iPhone
Su iPhone l'unico sistema di blocco efficace è Tempo di utilizzo, che di fatto può bloccare l'app dei Contatti e delle telefonate passato un minuto d'utilizzo ogni giorno (è richiesto un PIN per accedere).
Per attivare questa funzione apriamo l'app Impostazioni, portiamoci in Tempo di utilizzo, premiamo su Utilizza codice "Tempo di utilizzo" e scegliamo il PIN da usare per la protezione dei contatti.
Successivamente premiamo su Limitazioni app, poi su Aggiungi limitazione di utilizzo e premiamo su Contatti (nella categoria Produttività e finanza). Ora premiamo in alto a destra su Aggiungi e impostiamo come limite 1 minuto, attivando anche la voce Blocca al termine del limite.
Osa usiamo l'app Contatti per un minuto tutti i giorni (necessario per far partire il blocco); allo scadere del minuto l'app si chiuderà e potremo accedere ai contatti solo dopo aver inserito il PIN.
Per approfondire possiamo leggere l'articolo su come attivare e disattivare la funzione Tempo di Utilizzo su iPhone.
3) Lista contatti segreta su iPhone
Purtroppo il metodo visto in alto non permette di nascondere efficacemente i contatti segreti nell'app Telefono. dovremo per forza aprire quest'app regolarmente e cancellare la lista presente nel menu Recenti; inoltre ci renderemo conto che sono esposti tutti i contatti nel menu Contatti.
In questo caso conviene usare il trucco per nascondere contatti tramite la lista, che rende almeno poco visibili i contatti che la persona "spiona" non conosce (o di cui non conosce il numero di telefono).
Per procedere portiamoci nell'app Telefono, poi premiamo su Contatti e in alto a sinistra su Elenchi. Creiamo quindi un nuovo elenco premendo su Aggiungi elenco, scegliamo un nome insospettabile e aggiungiamo i contatti premendo sopra la lista e premendo in alto a destra sull'icona +.
Tornando nel menu Contatti vedremo che è presente solo la lista contatti appena creata, mascherando efficacemente tutti i contatti sincronizzati con l'account iCloud (accessibili solo premendo in alto a sinistra sulla voce Elenchi).
4) Secondo spazio Xiaomi
I possessori di telefoni Xiaomi sono molto fortunati, perché possono davvero nascondere tutto efficacemente, senza dover scaricare nessun tipo di app. Uno dei metodi più utilizzati per nascondere i contatti è Secondo spazio, che permette di avere un secondo telefono virtuale salvato sullo smartphone accessibile solo a noi.
Per attivarlo portiamoci nell'app Impostazioni, premiamo su Impostazioni aggiuntive e premiamo su Secondo spazio.
Ora basterà pigiare su Attiva Secondo spazio, registrare l'impronta digitale alternativa (o un PIN di sicurezza diverso da quello usato per lo spazio principale) e usare l'app Contatti con un account separato (meglio ancora se lasciato proprio nella memoria del telefono), così da nascondere qualsiasi numero di telefono dietro un'impronta alternativa (per esempio l'impronta del mignolo o dell'anulare).
Per approfondire possiamo leggere la guida su come accedere le app con due account diversi su Android.
5) Salvataggio locale dei contatti
Un metodo che può essere utilizzato su qualsiasi telefono Android e su iPhone prevede di salvare il contatto come file sul telefono, così da non visualizzarlo in rubrica e allo stesso tempo conservarlo in una cartella del telefono segreta.
Per usare questo metodo su Android apriamo l'app Contatti, premiamo sul contatto da nascondere pigiamo in alto a destra sui tre puntini, premiamo su Condividi, selezioniamo tutto e infine premiamo su Continua. Nella schermata che si aprirà premiamo su Salva in per salvare il file in locale o salviamolo su un'app sicura (come per esempio Drive, OneNote o OneDrive).
Per salvare il contatto in locale su iPhone apriamo l'app Contatti, pigiamo sul contatto da nascondere, premiamo su Condividi contatto e scegliamo Salva su file. Anche in questo caso possiamo scegliere dove salvare il file, nascondendolo alla vista.
Chi cerca la massima privacy può cambiare nome al file del contatto esportato e nasconderlo in un archivio protetto usando un'app come File Manager di Xiaomi (installabile su qualsiasi telefono e dotata della funzione File sicuri) o un'app come Secret Vault (su iPhone).
Per approfondire possiamo leggere le guide sulle app per nascondere foto private e segrete e su come nascondere foto e video su Android.
Con questi semplici trucchetti possiamo nascondere efficacemente i contatti che nessuno deve vedere sul telefono, senza dover acquistare un nuovo smartphone da nascondere chissà dove.
Il metodo migliore resta senza ombra di dubbio Secondo spazio, che di fatto rende possibile avere "due telefoni in uno", riducendo a zero il rischio di essere scoperti (se si fa attenzione a quale dito usare per sbloccare il telefono!).
Sullo stesso argomento possiamo leggere come nascondere su Whatsapp, chat, messaggi, foto e contatti
Posta un commento