Proteggere le app su iPhone
Su iPhone possiamo proteggere l'apertura delle app in vari modi, utilizzando sia le funzioni integrate che i blocchi delle singole app
Chi tiene molto alla privacy dei propri messaggi e delle proprie chat può proteggere le app su iPhone utilizzando vari metodi. Il più semplice prevede l'utilizzo di Tempo di utilizzo anche se non è molto comodo, visto che per usare l'app dovremo comunque inserire ogni volta il PIN di sblocco.
Per fortuna esistono metodi più semplici ed immediati per proteggere le app su iPhone, usando le funzioni privacy incluse nelle principali app di messaggistica e un'app di terze parti in grado di bloccare l'accesso a qualsiasi app presente su iPhone.
LEGGI ANCHE -> App per bloccare l'apertura di applicazioni su Android
1) Tempo di utilizzo
Il metodo che possiamo usare fin da subito su iPhone per proteggere le app è Tempo di utilizzo. Per utilizzare questa funzione apriamo l'app Impostazioni, premiamo su Tempo di utilizzo, attiviamolo e pigiamo in basso su Utilizza codice "Tempo di utilizzo".
Inseriamo un codice di 4 cifre, confermiamo e forniamo un ID Apple per il recupero del codice. Con il codice di sicurezza attivo premiamo su Limitazioni app, premiamo su Aggiungi limitazione di utilizzo, inseriamo il codice, scegliamo la categoria, l'app o le app da bloccare, premiamo su Avanti, impostiamo come limite 1 minuto, spuntiamo Blocca al termine del limite e confermiamo premendo su Aggiungi.
Ora basterà aprire un minuto tutti i giorni l'app o le app bloccate e attendere la comparsa del blocco; purtroppo non è possibile far partire il blocco prima, quindi il consiglio è di usare sempre almeno un minuto l'app che vogliamo proteggere.
Dopo un minuto l'app risulterà bloccata; per sbloccarla premiamo su Richiedi più tempo, premiamo su Inserisci il codice per "Tempo di utilizzo", forniamo il codice e approviamo l'utilizzo dell'app per 15 minuti, un'ora o per tutto il giorno.
2) Protezione privacy app di messaggistica
Se il Tempo di utilizzo è troppo scomodo da utilizzare possiamo affidarci al sistema di blocco presente in ogni app di messaggistica da qualche versione. Questo blocco è più comodo da usare, visto che funziona anche con Face ID o con Touch ID.
Per procedere su WhatsApp apriamo l'app di messaggistica, premiamo sul menu Impostazioni, portiamoci nel menu Privacy, poi su Blocco schermo e successivamente su Richiedi Face ID o Richiedi Touch ID per attivare il blocco dell'app.
Su Telegram possiamo bloccare l'app premendo sul menu Impostazioni, apriamo il menu Privacy e sicurezza, premiamo su Codice e Face ID/Touch ID, premiamo su Attiva codice e scegliamo un codice PIN da 6 cifre. Nella nuova schermata premiamo su Blocco automatico ed impostiamo Se assente per 1 minuto e, tornando alla schermata precedente, assicuriamoci che sia spuntata la voce Sblocca con Face ID/Touch ID.
Per approfondire possiamo leggere la guida su come attivare il blocco con impronta digitale su WhatsApp, Telegram e Messenger.
3) App esterna di blocco accesso
Se vogliamo utilizzare un'app esterna per bloccare tutte le app presenti su iPhone basterà scaricare Lock Apps, l'app pensata per bloccare le applicazioni presenti con impronta digitale o con il viso.
Dopo averla installata forniamo i permessi necessari, scegliamo le app da bloccare sul dispositivo e impostiamo il blocco via PIN, via Face ID o via Touch ID. Dalla stessa app possiamo anche bloccare i contenuti indesiderati dell'app, bloccare anche la visualizzazione dei widget, bloccare l'installazione delle app e gli acquisti in-app.
Con questi semplici trucchi possiamo proteggere le app su iPhone con un codice di protezione, con un PIN o con lo sblocco biometrico, proteggendo così le chat da sguardi indesiderati e dalla lettura involontaria di chat compromettenti.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come nascondere le app su Xiaomi e su altri telefoni.
Posta un commento