Resettare la CMOS, quando e come effettuarla
A cosa serve la CMOS, la memoria della scheda madre del computer, e quando può essere utile resettarla
In molte guide per professionisti si sente parlare spesso di reset della CMOS per poter accedere nuovamente a PC bloccati o per ripristinare le prestazioni originali del computer. Chi utilizza per la prima volta un PC o si trova tra le mani almeno una volta un computer bloccato può utilizzare il reseto della CMOS per tentare di risolvere il problema a livello hardware, senza dover ripristinare l'intero sistema operativo.
Nella seguente guida vi mostreremo a cosa serve la CMOS, come resettare questa memoria sul computer e come eseguire la stessa operazione anche su Mac (dove la memoria in questione assume altri nomi).
LEGGI ANCHE -> CMOS Checksum Error: come risolvere il problema del BIOS
1) Cos'è la CMOS
La CMOS Il CMOS è una piccola memoria saldata sulla scheda madre utilizzata salvare la configurazione del BIOS o dell'UEFI così come personalizzata dall'utente (per esempio l'orario del PC, la password della scheda madre, eventuali overclock o configurazioni speciali).
Questa memoria è mantenuta attiva anche in assenza di corrente grazie alla batteria CMOS, di solito una batteria a bottone. Non esiste un solo metodo per cancellare CMOS: varia anche in base al tipo di computer e produttore, che possono adottare diversi sistemi di reset sulla scheda madre o (come nel caso dei Mac) fornire una procedura specifica da recovery per resettare memorie molto simili al CMOS utilizzate su PC.
Resettando la CMOS rispristineremo le impostazioni originali del PC, come uscito di fabbrica. Il BIOS/UEFI tornerà alle impostazioni di base e, insieme ad esso, ogni eventuale personalizzazione applicata nel frattempo.
2) Come resettare la CMOS su PC
Su PC fissi destinati ad ospitare un PC Windows possiamo resettare la CMOS spegnendo il computer, rimuovendo la presa di corrente, aprendo lo sportello laterale del case e identificando la batteria CMOS, ossia una grande batteria a bottone (di colore argento) presente nella parte centrale o inferiore della scheda madre.
Per un reset completo è sufficiente rimuovere questa batteria dal suo alloggiamento, attendere 5 minuti e ricollegarla rispettando la polarità prevista dalla scheda madre. Prima di rimuoverla può essere una buona idea fare una foto, così da vedere subito qual è l'orientamento giusto della batteria.
Purtroppo questo metodo non può essere applicato su tutti i computer, in particolare se utilizziamo un notebook o un PC preassemblato. In questi casi dovremo cercare, sempre sulla scheda madre, un ponte da mandare in cortocircuito con la punta di un cacciavite o un piccolo pulsante da premere per qualche secondo; anche se può sembrare strano è esattamente ciò che serve per resettare la memoria CMOS sui computer portatili o sui preassemblati.
Il pulsante o il piccolo ponte da mandare in cortocircuito è identificabile con le sigle CLR, CLEAR o RESET; per evitare errori consigliamo sempre di inserire il nome della scheda madre su Google seguito da "resettare CMOS" o "reset CMOS", così da non sbagliare.
Se necessitiamo di una nuova batteria CMOS leggiamo il manuale della scheda madre e controlliamo il modello di batterie utilizzate per la CMOS; il modello più utilizzato sono le batterie a bottone CR2032.
3) Come resettare la CMOS su Mac
Su Mac le corrispondenti della CMOS sono chiamati NVRAM (o PRAM). Queste parti di memoria sono progettate per archiviare precise impostazioni di sistema, comportandosi quindi come memoria CMOS anche se hanno nomi diversi.
Per resettare queste memorie spegniamo completamente il Mac, accendiamolo e premiamo subito la seguente combinazione di tasti:
CMD+ALT+P+R
Teniamo premuti questi tasti finché il logo Apple non scompare e il Mac si riavvia. Sui nuovi Mac possiamo rilasciare i tasti solo dopo il secondo suono di avvio, quando logo di Apple scompare e compare per la seconda volta.
La memoria NVRAM o PRAM verranno ripristinate alle impostazioni originali; se notiamo che il Mac o il MacBook è più lento non dobbiamo preoccuparci, visto che verrà ripristinata la velocità normale al successivo riavvio.
Il reset della memoria CMOS non è un'operazione che viene effettuata molto spesso sui PC e sui Mac ma conviene conoscere i passaggi per eseguire questo tipo di ripristino. In caso di problemi hardware dopo l'installazione di un nuovo componente o dopo aver giocato con le impostazioni del BIOS/UEFI possiamo sempre ripristinare tutto cancellando la CMOS associata al nostro computer.
LEGGI ANCHE: come risolvere PC acceso ma non si vede niente.
Posta un commento