Rivedere i pulsanti nelle finestre delle cartelle in Windows 11
Esplora File di Windows 11 non ci piace? Vediamo insieme come ripristinare Esplora File di Windows 10 con tutti i pulsanti nelle cartelle
Il programma di gestione delle cartelle è stato recentemente aggiornato, come visto, con diversi cambiamenti in Esplora File di Windows 11, risultando totalmente diverso rispetto alla versione vista su Windows 10.
Chi viene da questo sistema operativo e chi preferiva vedere i pulsanti e le opzioni in alto nella finestra della cartella, potrebbe voler tornare all'Esplora file coi pulsanti grandi di Windows 10.
Possiamo quindi ripristinare Esplora file di Windows 10 in Windows 11, così da ritrovarci con l'interfaccia a pulsanti nelle finestre delle cartelle di file.
LEGGI ANCHE -> Trucchi per Esplora file in Windows
1) Pannello di controllo
La vecchia versione di Esplora file è ancora presente in Windows 11 ma è stata relegata ad una funzione marginale, anche se ancora accessibile per tutti gli utenti.
Per usare Esplora file di Windows 10 su Windows 11 apriamo il menu Start, cerchiamo Pannello di controllo e premiamo sul tasto a forma di freccia su, presente nella parte superiore della finestra (subito accanto alla barra degli indirizzi).
Avremo subito accesso all'Esplora file classico, con la Ribbon Bar e tutte le voci di menu nella parte superiore della finestra. Questa è solo una modalità di richiamo della vecchia versione e può essere utilizzata solo se siamo davvero dei nostalgici.
Se vogliamo usare sempre questo Esplora file fissiamo l'app Pannello di controllo sulla barra delle applicazioni (tasto destro sull'icona della barra -> Aggiungi alla barra delle applicazioni), così da poterla richiamare ogni volta che lo vogliamo, evitando di chiudere l'app.
2) StartAllBack
Altro metodo per poter rispristinare Esplora file di Windows 10 su Windows 11 prevede l'utilizzo del tool di modifica StartAllBack, pensato per cambiare ogni aspetto grafico di Windows e ripristinare le funzioni che abbiamo usato per anni e che Microsoft vuole nascondere o togliere.
Dopo aver installato quest'app sul sistema operativo (possiamo scegliere di installarla solo per il nostro utente o per tutti gli utenti del computer) avviamola dal menu Start e premiamo sul menu Esplora file, presente nella parte sinistra della finestra.
Nella schermata che si aprirà assicuriamoci di selezionare Interfaccia utente di Win10 ed attendiamo il ricaricamento dell'intero desktop, così da poter finalmente avere Esplora file di Windows 10 ripristinato in tutto il suo splendore.
Purtroppo StartAllBack è in prova gratuita e necessita di una licenza d'uso dopo un determinato periodo di tempo, al costo di 2€ dollari per ogni singolo PC a cui si è aggiunto il programma.
3) ExplorerPatcher
Un tool totalmente gratuito per ripristinare la vecchia versione di Esplora file su Windows 11 è ExplorerPatcher, costantemente aggiornato per poter rivivere subito la vecchia esperienza utente tanto cara agli utenti PC.
Dopo aver installato questa patch sul sistema facciamo clic destro sulla barra delle applicazioni, premiamo su Proprietà, apriamo il menu File Explorer, selezioniamo il menu a tendina accanto alla voce Control Interface e assegniamo come interfaccia Windows 10 Ribbon, quindi premiamo in basso a sinistra su Restart File Explorer per rendere effettive le modifiche.
Aprendo ora Esplora file avremo l'interfaccia di Windows 10 pronta all'uso.
Molti utenti non si abituano facilmente alle novità e Microsoft non sembra averlo capito, forzando soluzioni che sicuramente non possono piacere a tutti, come nel caso della nuova interfaccia di Esplora file. Per fortuna esistono dei trucchi e dei programmi installabili per tornare alla vecchia interfaccia di Windows 10, senza dover cambiare sistema operativo.
Per approfondire possiamo leggere le guide su come ripristinare Windows con nuova installazione senza perdere dati personali e su come ripristinare il PC a data precedente (Windows).
Posta un commento