Tasto cattura schermo su Windows
Vogliamo catturare una finestra o lo schermo intero del computer Windows? Vediamo tutti i metodi per usare e personalizzare il tasto cattura schermo
Chi vuole catturare un'immagine dello schermo su Windows può usare rapidamente il tasto STAMP o PRINT SCREEN, presente in alto a destra in ogni tastiera del PC (quello accanto a INS o Scroll Lock). Non tutti sanno però che lo strumento di cattura schermo in Windows 11 e Windows 10 ha anche diverse funzioni aggiuntive e non si limita a scattare foto dello schermo.
Vale la pena dare uno sguardo a come usare correttamente il tasto cattura sulle moderne versioni di Windows per modificare lo schermo catturato, o salvare solo la finestra in primo piano ed anche per personalizzare il tasto di cattura.
LEGGI ANCHE -> Programmi per registrare lo schermo, video e audio (PC e Mac)
1) Usare il tasto STAMP e Paint
Il tasto STAMP e PRINT SCREEN sono semplici da usare ma non sempre ottengono l'effetto sperato. Su Windows 10, dopo aver premuto questo tasto non vedremo accadere nulla, ma in realtà l'immagine è presente negli appunti di Windows e basta davvero poco per recuperarla.
Per recuperare l'immagine apriamo l'app Paint dal menu Start, quindi premiamo in alto a destra su Incolla per incollare l'immagine della schermata catturata poco fa. Ora basterà premere in alto a sinistra sull'icona Salva e scegliere il nome dell'immagine, il percorso dell'immagine e il formato preferito (consigliamo PNG e JPG).
2) Usare l'app Strumento di cattura
Su Windows 11 la pressione del tasto cattura porterà alla comparsa di un menu di cattura nella parte superiore dello schermo; esso è parte integrante del nuovo Strumento di cattura, potenziato su Windows 11 per poter essere subito disponibile.
Dopo la pressione del tasto STAMP o PRINT SCREEN selezioniamo in alto la cattura di una porzione di schermo, di una finestra attiva o di tutto lo schermo, ottenendo l'immagine catturata all'interno della finestra di Strumento di cattura.
Ora è possibile modificare l'immagine catturata (usando uno degli strumenti presenti nella parte alta dell'app) oppure salvare subito lo screenshot premendo in alto a destra su Salva con nome.
Se alla pressione del tasto STAMP o PRINT SCREEN non succede nulla possiamo utilizzare la stessa tecnica vista per Windows 10 oppure aprire preventivamente Strumento di cattura dal menu Start e catturare la porzione di schermo desiderata.
2) Usare il tasto FN sui notebook
Su molti notebook il tasto STAMP potrebbe non essere subito disponibile per la cattura dello schermo, essendo spesso associato al tasto Funzione 11 (o F11). In questo specifico caso dobbiamo controllare di aver disattivato (o attivato) il tasto FN sulla tastiera del nostro portatile e solo successivamente premere sul suddetto tasto.
Il comportamento varia in base al tipo di notebook: su alcuni è necessario che la funzione FN sia disattivata (essendo associato ai tasti Funzione), mentre altri modelli danno priorità ai tasti Funzione ed è quindi necessario premere e/o tenere premuto il tasto FN prima di premere sul tasto STAMP o PRINT SCREEN.
Su questo tasto possiamo leggere la nostra guida su come attivare e scegliere la funzione dei tasti Fn su portatile.
3) Personalizzare tasto cattura schermo su PC
Gli utenti che effettuano molti screen possono personalizzare il tasto STAMP o PRINT SCREEN utilizzando un altro programma molto efficace come ShareX, il migliore della sua categoria.
Per prima cosa disattiviamo l'acquisizione del tasto STAMP o PRINT SCREEN su Windows premendo WIN+I sulla tastiera, aprendo il menu Accessibilità, portandoci nel menu Tastiera e disattivando la voce Usa il tasto Stamp per aprire l'acquisizione dello schermo.
Ora installiamo ShareX sul nostro PC, premiamo con il tasto destro sulla sua icona in basso a destra, apriamo Impostazioni scorciatoie e scegliamo quale scorciatoia applicare per le nostre necessità. Possiamo impostare il tasto STAMP o PRINT SCREEN per la cattura di tutto lo schermo o di solo una parte o scegliere di usare questo tasto per catturare la finestra attiva.
Il tasto STAMP o PRINT SCREEN può diventare un prezioso alleato per chi lavora sui siti web e necessita di catturare spesso porzioni di schermo per i propri articoli.
Il tasto in questione è associato alla cattura schermo da decenni, ma solo di recente è associato ad uno strumento efficace come Strumento di cattura; nulla vieta di sostituire quest'ultimo con ShareX, decisamente più potente ed efficace sotto molti punti di vista.
LEGGI ANCHE: Fare uno screenshot a scorrimento su pagina web.
Posta un commento