Cambiare il formato di data e ora su Windows 11
Vogliamo personalizzare la data e l'ora mostrata in basso a destra su Windows? Vediamo insieme come cambiare la data e l'ora.
Su Windows, se non ti piace il formato predefinito di data e ora e preferisci qualcosa di più intuitivo possiamo cambiarlo molto velocemente, scegliendo il formato più adatto per lavorare o per tenere sempre sotto controllo l'ora e il giorno. Possiamo scegliere tra i formati disponibili o anche crearne uno personalizzato, indicando cosa mostrare.
Nella guida che segue vi mostreremo come cambiare il formato di data e ora su Windows 11, usando le varie procedure presenti nelle impostazioni di Windows. I vari passaggi sono validi anche per Windows 10.
LEGGI ANCHE -> Come attivare più fusi orari su Windows 11 e 10
1) Impostazioni
Per cambiare il formato dell'ora o della data possiamo usare direttamente l'app Impostazioni, accessibile velocemente premendo WIN+I sulla tastiera o premendo con il tasto destro sul menu Start in basso a destra e cliccando su Impostazioni.
Nella nuova schermata premiamo sul menu Data/ora e lingua, apriamo il menu Lingua e area geografica, espandiamo la sezione Formato regionale e premiamo in basso a destra su Modifica formati.
Ci troveremo in un nuovo menu pieno di impostazioni; possiamo scegliere il tipo di calendario (Calendario gregoriano è il calendario occidentale) e scegliere il formato della data lunga (Data estesa) e della data breve (Data breve).
2) Pannello di controllo
Oltre al sistema visto nel precedente capitolo possiamo sempre cambiare il formato dell'ora e della data aprendo il menu Start e cercando il Pannello di controllo.
Dopo aver aperto quest'app premiamo su Orologio e area geografica, premiamo su Cambia data, ora o formato dei numeri ed effettuiamo le modifiche preferite per creare il formato d'ora e dell'orario, modificando i menu a tendina accanto alle voci Data breve, Data estesa, Ora breve ed Ora estesa.
Se vogliamo aggiungere i secondi o il formato ora da 12 ore basterà portarsi nella stessa schermata vista poco fa, premere su Impostazioni aggiuntive, portarsi nella scheda Ora e cambiare manualmente le impostazioni presenti nelle voci Ora breve ed Ora estesa, usando la legenda presente in basso per creare il formato ora desiderato.
3) Prompt dei comandi
Anche il prompt dei comandi può essere utilizzato per cambiare il formato della data e dell'ora, usando pochi e semplici comandi. Per aprire il prompt dei comandi su Windows 11 e su Windows 10 apriamo il menu Start, cerchiamo la voce Prompt dei comandi e premiamo su Esegui come amministratore.
Nella finestra che si aprirà digitiamo il seguente comando:
date dd/mm/yyyy
possiamo personalizzare questa visualizzazione, sapendo che dd indica i giorni, mm indica i mesi e yyyy (o yy) indica l'anno. Un possibile formato alternativo è:
date 09/02/24
Ottenendo così solo la visualizzazione delle ultime due cifre dell'anno. Se invece dobbiamo cambiare l'orario il comando principale è:
time HH:MM
In questo caso possiamo aggiungere e i secondi usando il comando time 12:00:00, oppure passare al formato AM/PM usando il comando time hh:mm.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come vedere i secondi nell'orologio di Windows 10 e 11.
Ci sono diversi metodi per cambiare formato di data e ora su Windows, usando i menu forniti all'interno del sistema operativo o utilizzando addirittura dei comandi del prompt dei comandi (magari da riservare solo a chi mastica bene il prompt).
Per approfondire possiamo leggere le guide cosa fare se l'orologio di Windows 10 e 11 non si aggiorna e su come ottenere ora del computer precisa e sincronizzata.
Posta un commento