Come rimuovere la filigrana da foto e immagini
Abbiamo tra le mani una foto o un'immagine con watermark o filigrane? Vediamo come rimuoverle con i programmi e i siti di fotoritocco più efficaci
Su molte foto e immagini che si trovano online sono presenti le filigrane (o watermark) che sono utili a impedirne l'uso senza citare chi l'ha creata. Se non si intende usare la foto o l'immagine salvata per scopi commerciali, possiamo tranquillamente rimuoverle senza violare alcuna legge.
NPossiamo quindi rimuovere la filigrana o watermark da ogni immagine che si vuole usando programmi e siti web dedicati allo scopo. Ovviamente evitiamo di usare questi strumenti per togliere le filigrane dalle immagini altrui o scaricate da Internet, se si intende poi pubblicarle come proprie creazioni o per scopi commerciali, altrimenti sarà passabile come azione illegale.
1) Adobe Photoshop
Il miglior programma per rimuovere velocemente filigrana e watermark dalle foto è sicuramente Photoshop, l'applicazione di fotoritocco più famosa al mondo, testabile gratuitamente per 7 giorni.
Se lo sfondo è uniforme dietro la filigrana premiamo sullo strumento Rimuovi (possiamo anche solo premere la lettera J sulla tastiera per selezionarlo subito), disegniamo un contorno intorno alle lettere o al simbolo da cancellare (avendo cura di chiudere il contorno, che risulterà quindi illuminato di rosa) e attendiamo che il motore di generazione cancelli e riempi da solo l'immagine.
Questo metodo è molto efficace su watermark grandi con sfondo uniforme, con l'immagine che di fatto comparirà come "nuova" senza nessuna scritta all'interno.
Se abbiamo difficoltà a contornare il watermark da rimuovere modifichiamo la dimensione dello strumento Rimuovi usando il campo Dimensione in alto, scegliendo un valore tra 5 e 15 (i più efficaci per la maggior parte delle filigrane).
Se la filigrana è più piccola, trasparente o complessa vale la pena provare lo strumento Lazo magnetico abbinato allo strumento Riempimento. Premiamo il tasto L sulla tastiera, contorniamo intorno alle lettere (facendo attenzione a cosa contorniamo) e, non appena la selezione è attiva, premiamo sul tasto Selezione di riempimento nella barra fluttuante. Nella finestra che comparirà premiamo su Riempimento in base al contenuto e premiamo su un punto vicino al watermark, così da "riempire" con pixel simili l'area dove è presente la filigrana.
2) GIMP
Se si vuole utilizzare un programma di fotoritocco gratuito il migliore è GIMP, installabile senza limiti e senza pagare nulla sia su Windows sia su Mac.
Per rimuovere la filigrana apriamo l'immagine nel programma, premiamo in alto su Selezione libera, contorniamo il watermark da cancellare, premiamo poi in alto su Filtri e apriamo Sfocature -> Sfocatura gaussiana.
Nella pagina che si aprirà scorriamo i valori Sixe X e Size Y (che dovrebbero essere collegati) spostandoli su valori compresi tra 15 e 40 (dipende da quanta sfocatura è necessaria per cancellare il watermark). Al termine confermiamo in basso su OK per rendere effettiva la modifica all'immagine.
Altro metodo efficace per rimuovere i watermark prevede l'utilizzo dello strumento Cerotto, selezionabile dalla barra degli strumenti al posto del tasto Clona. Selezioniamo il Cerotto, teniamo premuto CTRL e premiamo su un'area dell'immagine libera, possibilmente con pixel simili o con tonalità di colore simili a quelle dello sfondo della filigrana.
Ora basterà procedere per gradi, premendo lentamente e rilasciando il tasto sopra il watermark, premendo più volte finché non scompare la filigrana. Può essere molto utile modificare le dimensioni e l'efficacia dello strumento usando le voci Dimensioni, Angolo e Forza nella parte sinistra del programma (schermata Opzioni strumento).
3) PicWish (online)
Invece di usare dei programmi possiamo affidarci anche a dei comodi siti per rimuovere efficacemente le filigrane in maniera gratuita e veloce. Il miglior sito da provare per lo scopo è PicWish.
Nella finestra che si aprirà premiamo su Upload image, selezioniamo l'immagine da cui togliere la filigrana, usiamo lo strumento Brush, cambiamo la dimensione del pennello in base alle esigenze e selezioniamo il watermark nell'immagine.
Ora basterà premere su Remove, effettuare l'accesso con un account (va bene anche Google e Apple) e aspettare l'applicazione dell'effetto. Se il risultato è soddisfacente premiamo in alto su Save per creare una copia dell'immagine senza filigrana.
4) Fotor (online)
Altro valido sito per rimuovere la filigrana dalle foto e dalle immagini gratuitamente è Fotor.
Per procedere apriamo il sito indicato, premiamo su Open image, selezioniamo la foto con il watermark, assicuriamoci che sia impostato Auto come filtro di rimozione e premiamo su Remove.
Il tool analizzerà l'immagine più volte, eliminando tutti i watermark presenti nell'immagine. Per salvare premiamo in alto a destra su Download, ottenendo così l'immagine scaricata sul PC. Questo tool è molto potente ma richiede il login con un account (Google, Apple o Facebook) per poter essere utilizzato gratuitamente.
5) Cleanup Pictures (online)
L'ultimo sito che vi consigliamo di provare per rimuovere la filigrana dalle foto è Cleanup Pictures, accessibile gratuitamente senza registrazioni o login.
Con il sito aperto sul browser preferito trasciniamo la foto all'interno del riquadro o premiamoci dentro per selezionare manualmente l'immagine da pulire. Ora basterà modificare la grandezza del pennello (Brush) ed evidenziare il watermark o la filigrana, godendo subito del risultato (bastano davvero pochi secondi).
Per salvare l'immagine premiamo in alto su Download, così da ottenere lo scaricamento dell'immagine preferita.
Conclusioni
Ora conosciamo molto bene come usare Photoshop, GIMP e i siti online per rimuovere la filigrana dalle foto in pochi e semplici passi. I siti online sono buoni e sono rapidi e veloci, ma con i programmi abbiamo più controllo sul risultato finale, oscurando o cancellando i watermark in maniera molto più efficace.
Per approfondire possiamo leggere le guide su come cancellare oggetti o persone da una foto e sulle app per cambiare o rimuovere lo sfondo nelle foto.
Posta un commento