Come si fa copia e incolla delle immagini su Android
Possiamo copiare una o più immagini su Android? Certamente si, facendo copia e incolla dalla galleria, con Gboard o da browser
Sui telefoni Android non è facile copiare e incollare le immagini prese dal web o dalle app. Questa funzione però può essere facilmente aggiunta al telefono usando in maniera intelligente l'app Galleria o Google Foto oppure utilizzando la funzione speciale di incolla immagini disponibile con la tastiera di Google.
Si può quindi fare copia e incolla delle immagini su Android come si farebbe su un PC, usando tutti i metodi disponibili e favorendo l'uso dei metodi già disponibili nella maggior parte dei telefoni dotati di Android.
LEGGI ANCHE -> Come fare copia e incolla su Android e iPhone
1) Condivisione da Galleria o Google foto
Se l'immagine da incollare è presente tra le foto scattate sul telefono possiamo copiarla velocemente aprendo l'app Galleria o l'app Google Foto, selezionando l'immagine all'interno di essa e premendo in basso sul tasto Condividi.
Si aprirà un menu dove possiamo scegliere l'app dove incollare l'immagine, in base alle app già presenti sul telefono (WhatsApp, Telegram, Instagram); in alternativa possiamo semplicemente copiarla negli appunti di Android premendo su Copia immagine, Copia negli appunti o voci simili.
2) Copia immagini negli appunti
Su alcuni telefoni Android moderni, quando si selezionano foto o immagini, non è più presente la voce Copia negli appunti nel menu di condivisione di Google Foto o dell'app Galleria, rendendo impossibile usare il trucco descritto in alto.
Per fortuna possiamo integrare un tasto per la copia rapida negli appunti scaricando l'app Copy to Clipboard, gratuita e senza nessun permesso o raccolta dati (è molto sicura dal punto di vista della privacy).
Dopo l'installazione di questa semplice app, si può selezionare una foto o un'immagine, premere sul tasto Condividi, portarci nella sezione Condividi con app e selezionare l'app Copy, copiando così l'immagine negli appunti. Se non troviamo subito l'app premiamo su Altro e scorriamo nell'elenco delle app fino a trovare la voce Copy.
Questa app funziona anche con la selezione multipla delle immagini: dall'app Galleria o Google Foto selezioniamo più foto, premiamo sul tasto Condividi e successivamente sul tasto Copy per aggiungerle tutte insieme agli appunti.
3) Copia diretta da browser web
Utilizzando un browser web possiamo copiare l'immagine utilizzando direttamente il dito sull'immagine e tenendo premuto finché non compare il menu contestuale di scelta; da qui possiamo premere su Copia immagine per aggiungerla agli appunti e incollarla successivamente in qualsiasi app con una testiera dotata di supporto alle immagini.
I migliori browser per copiare le immagini dai siti web o da Google Immagini sono Mozilla Firefox, Microsoft Edge e Google Chrome, tutti integrabili sui telefoni Android o già disponibili fin dal primo avvio (come nel caso del browser Google).
4) Incolla tramite tastiera Gboard
Qualsiasi sia il metodo utilizzato per aggiungere le immagini negli appunti di Android possiamo incollarle all'interno di WhatsApp, di Instagram o di qualsiasi altra app utilizzando la tastiera Gboard, presente su molti telefoni Android e da integrare sui telefoni che dispongono di una tastiera personalizzata.
Dopo aver copiato le immagini negli appunti selezioniamo la casella di testo per far comparire la tastiera Gboard. Vedremo comparire subito l'icona Immagine con un'anteprima dell'immagine copiata nella barra superiore: basterà solo premerci sopra per incollare l'immagine nel campo di testo desiderato.
Se la funzione non compare sulla tastiera premiamo sul tasto in alto a forma di ingranaggio, portiamoci nel menu Appunti e attiviamo la voce Mostra testo e immagini copiati di recente nella barra degli strumenti.
Se invece volessimo accedere alle immagini copiate finora basterà premere sull'icona Appunti e scegliere tra gli appunti presenti nella memoria della tastiera.
Incollare screenshot
Effettuando uno screenshot del telefono Android possiamo incollarlo direttamente negli appunti della tastiera Gboard, così da inserirlo velocemente nelle chat, nei gruppi o nell'app in cui normalmente usiamo o condividiamo screenshot.
Per lo scopo apriamo la tastiera su qualsiasi campo di testo, premiamo sull'icona a forma di ingranaggio, portiamoci nel menu Appunti e attiviamo la voce Salva screenshot recenti negli appunti, avendo cura di selezionare come permesso Tutti se richiesto dal telefono.
Conclusioni
Usando una combinazione di app Google e di una comodissima app di terze parti (Copy to Clipboard) possiamo copiare velocemente le immagini e le foto presenti sul telefono Android e incollarle ovunque usando Gboard, che mostrerà subito le immagini incollate nella parte superiore della finestra durante la scrittura.
Per approfondire possiamo leggere le guide su come copiare testo da un'immagine o foto su Android e iPhone e sulle app migliori per prendere appunti e note su Android e iPhone.
Posta un commento