Cosa troviamo in più su Samsung Galaxy rispetto ad altri Android
Non sappiamo se acquistare un Samsung Galaxy o un altro tipo di telefono Android? Vediamo quali sono le caratteristiche uniche (o quasi) dei Samsung
La Samsung, ormai da anni, può essere considerata la leader nel mercato degli smartphone con sistema Android. Questo è merito del marketing e del marchio Galaxy che è diventato un po' il principale concorrente dell'iPhone.
Ma nel mercato smartphone ci sono numerosi altri produttori, a volte anche migliori. Può essere interessante allo capire cosa rende unici i telefoni Samsung Galaxy rispetto ad altri smartphone di pari fascia di prezzo, sopratutto guardando le caratteristiche che davvero risaltano rispetto la concorrenza.
LEGGI ANCHE -> Migliori Smartphone Samsung Galaxy serie S, A e Z
1) App Fotocamera con IA
Sui Samsung Galaxy di ultima generazione (in particolare sul Galaxy S24 Ultra) possiamo beneficiare di un'app fotocamera davvero spettacolare, difficilmente rincontrabile su altri telefoni di pari fascia (forse solo l'iPhone compete).
L'app permette di utilizzare lo zoom ottico fino a 15X (in base al modello di telefono) e usare l'IA per processare zoom più grandi senza sgranare; sempre l'IA può aiutare l'utente a rimuovere oggetti e persone dalla foto, contornando gli elementi da rimuovere e generando lo sfondo in maniera interattiva, senza connessione Internet.
Oltre a queste caratteristiche innovative troviamo anche la modalità HDR e notturna automatica, la modalità per fotografare la Luna, gli scenari IA automatici e molte altre funzioni di regolazione avanzate, che applicano automaticamente fotoritocco dove necessario.
2) Pannello Edge
Anche se pochi utenti lo usano effettivamente sui bordi dei Samsung possiamo richiamare il pannello Edge, una sidebar personalizzabile dove inserire le app più utilizzate o le funzioni che usiamo più spesso (possiamo inserire anche scorciatoie di impostazioni o di funzioni specifiche).
Se finora avevamo evitato questa funzione possiamo iniziare ad utilizzarla richiamando il pannello dal bordo del telefono e, spostando, cancellando e posizionando le app o le funzioni preferite.
3) S Pen
La pennina dei Samsung, la famosa S Pen, è un'altra caratteristica da non sottovalutare sui Samsung. Essa è ereditata dai vecchi Samsung Galaxy Note e, con la sua punta capacitiva, permette di disegnare, scrivere e soprattutto firmare i documenti su qualsiasi app per i PDF o per i file documenti, senza dover passare dal PC o senza usare il polpastrello.
Sulla firma dei documenti da mobile possiamo leggere la guida su cosa usare per firmare PDF su smartphone.
4) Modalità ad una mano
Altra valida funzione non riscontrabile con facilità su altri telefoni Android è la modalità ad una mano (chiamata anche One-Handed Mode).
Questa modalità è ormai riscontrabile anche su altri telefoni (tipo Xiaomi o POCO) ma su Samsung è decisamente migliore, rimpicciolendo lo schermo a metà della sua grandezza o adattandosi al posizionamento con la mano destra o con la mano sinistra.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida sulle app per usare lo smartphone con una mano su schermo grande (Android).
5) Secure Folder
Per la sicurezza dei file e delle foto scattate sul telefono i moderni Samsung Galaxy offrono la funzione Secure Folder, una cartella cifrata in cui nascondere gli elementi che non vogliamo siano visti da persone terze.
Anche questa funzione non è unica nel suo genere (è presente anche sugli Xiaomi e sui POCO, oltre ad essere integrabile con Files di Google) ma solo su Samsung utilizza la cifratura del telefono (ossia il chip integrato sulla scheda logica) per proteggere il contenuto, rendendolo irrecuperabile in caso di furto o smarrimento.
Sullo stesso argomento possiamo leggere la guida su come nascondere foto e video su Android.
Conclusioni
Tutte queste funzioni rendono ancora conveniente puntare su un Samsung rispetto ad un qualsiasi telefono Android di pari fascia.
Se siamo appassionati di fotografia Samsung è una certezza assoluta, praticamente alla pari dei più costosi iPhone (ma solo se scegliamo l'ultimo modello della serie Galaxy S, al momento della scrittura l'S24 Ultra).
Le altre funzioni sono superflue o poco interessanti a conti fatti, essendo anche replicate (con diverso nome) anche su altri telefoni Android.
Per approfondire possiamo leggere le guide su qual è il telefono migliore tra Samsung Galaxy e iPhone e se gli smartphone cinesi sono buoni o no.
Posta un commento