Ingrandire icone e scritte del telefono Android
Possiamo rendere qualsiasi telefono Android più semplice e comodo da usare con icone e scritte più grandi
Le icone e le scritte sul telefono Android non sono ben visibili? Sforziamo troppo la vista per poter vedere le icone o i messaggi di testo? Sui moderni telefoni possiamo cambiare sia la grandezza del font sia la grandezza delle icone, adattandole così alle nostre necessità visive. Questo torna molto utile a chi ci vede poco ed anche per sfruttare meglio il grande schermo degli smartphone moderni.
Nella seguente guida vi mostreremo come ingrandire icone e scritte su Android. La guida è basata su un telefono Xiaomi ma i passaggi da eseguire sono simili anche su altri produttori di telefoni, può solo cambiare il posizionamento del menu e delle voci.
LEGGI ANCHE -> come ingrandire lo schermo su smartphone o tablet
1) Cambiare grandezza font (scritte)
Per cambiare la grandezza del font (ossia delle scritte) sul telefono Android apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu Display e luminosità, premiamo su Impostazioni carattere e scorriamo in basso sulla linea di regolazione, così da cambiare la dimensione del font utilizzato finora.
In alternativa possiamo scaricare anche nuovi caratteri con maggiore contrasto e con lettere più visibili portandoci nel percorso Impostazioni -> Display e luminosità -> Carattere e scegliendo tra i caratteri disponibili o tra i caratteri presenti all'interno dello store integrato (come nel caso dei telefoni Xiaomi).
2) Cambiare grandezza icone
Per cambiare la grandezza di tutte le icone presenti sullo schermo apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu Impostazioni aggiuntive, premiamo su Accessibilità e apriamo infine la scheda Vista.
Per cambiare la grandezza delle icone premiamo su Dimensioni di visualizzazione e scegliamo la dimensione massima supportata dal sistema (di solito dimensione L o dimensione XL).
Per cambiare invece il layout delle icone presenti nelle varie schermate portiamoci nel percorso Impostazioni -> Schermata Home e premiamo su Layout schermata Home, scegliendo il rapporto di icone più adatto alle nostre esigenze.
3) Cambiare grandezza tastiera
Anche la tastiera del telefono più essere ingrandita, così da aumentare lo spazio tra i tasti delle lettere e facilitare la scrittura per chi ha le mani grandi o utilizza uno schermo molto grande. Per questa guida vi mostreremo come ingrandire sia la tastiera Gboard (integrata in tutti gli Android) sia come ingrandire la tastiera Microsoft SwiftKey (la migliore per cambiare l'altezza della tastiera).
Se si utilizza la tastiera Gboard possiamo ingrandirla portandoci nel menu Lingue e immissione (conviene cercarlo direttamente nell'app Impostazioni), premere su Gestisci le tastiere, cliccare su Gboard, aprire il menu Preferenze e cambiare le voci Riga dei numeri e Modalità ad una mano.
Aprendo invece la tastiera in qualsiasi campo di testo possiamo cambiare le dimensioni premendo in alto a sinistra sull'icona dei menu e premendo su Ridimensiona, scegliendo la dimensione preferita (basterà scorrere il bordo superiore della tastiera).
Se si utilizza Microsoft SwiftKey come tastiera sul telefono possiamo ingrandirla aprendo la tastiera in qualsiasi campo di testo (va bene anche una chat di WhatsApp), premendo sull'icona in alto a sinistra, poi sui tre puntini (nella barra della tastiera) ed infine su Ridimensiona, modificando il bordo superiore secondo le nostre necessità.
4) Usare la lente di ingrandimento
Dal menu Accessibilità possiamo abilitare anche la lente di ingrandimento, utile per chi ha problemi di vista e vuole sempre vederci chiaro.
Per attivarla portiamoci nel percorso Impostazioni -> Impostazioni aggiuntive -> Accessibilità, apriamo la scheda Vista, premiamo su Ingrandimento e attiviamo Scorciatoia per ingrandimento. Si posizionerà un piccolo pulsante sul bordo dello schermo (liberamente posizionabile) che ci permetterà di ingrandire lo schermo in un punto preciso, controllando così cosa c'è scritto.
Il tasto a forma di ingranaggio (di solito posizionato in basso a destra) vi permetterà di regolare le impostazioni della lente di ingrandimento, così da migliorare la resa visiva dell'effetto zoom applicato sulla parte dello schermo su cui clicchiamo.
5) Usare un launcher per anziani
Se il telefono Android è destinato a persone anziane, oltre ad applicare i consigli visti finora, vale la pena installare dei launcher per anziani, semplici da utilizzare e soprattutto con tasti e scritte molto grandi.
In un altro articolo abbiamo visto il launcher usare per rendere semplice lo smartphone.
Con questi semplici trucchi e consigli saremo in grado di ingrandire icone e scritte su Android e venire incontro alle necessità delle persone più anziane o delle persone che hanno problemi alla vista, rendendo il telefono accessibile a tutti.
Sempre a tema telefoni per anziani possiamo scoprire i migliori Dumb Phone, gli smartphone semplificati .
Posta un commento