Non far vedere che ho letto un messaggio su WhatsApp
Come possiamo nascondere di aver letto un messaggio su WhatsApp
WhatsApp, per impostazione predefinita, mostra le conferme di lettura per tutti e mostra chiaramente quando siamo online e quando stiamo rispondendo, anche alle persone che non abbiamo direttamente in rubrica.
Questa funzione è ottima se vogliamo far conoscere le nostre intenzioni agli interlocutori, ma se teniamo alla nostra privacy o vogliamo semplicemente poter rispondere ai messaggi senza creare aspettative, nella seguente guida vi mostreremo come non far vedere che abbiamo letto un messaggio su WhatsApp e che siamo online per rispondere.
Con queste impostazioni risulteremo quindi più "invisibili", specie se ci contattano tante persone che non conosciamo o vogliamo nascondere le nostre intenzioni ad alcune persone in particolare.
LEGGI ANCHE -> Come Nascondere su Whatsapp, chat, messaggi, foto e contatti
1) Disattivare conferme di lettura
Per disattivare le conferme di lettura apriamo il menu Impostazioni (su Android premiamo sui tre puntini in alto a destra e pigiamo su Impostazioni), premiamo sul menu Privacy e disattiviamo l'interruttore presente accanto alla voce Conferme di lettura.
D'ora in avanti i messaggi non mostreranno più le spunte blu, lasciando solo le doppie spunte di ricezione (quando un messaggio parte e arriva al destinatario).
2) Disattivare Ultimo accesso e online
Altra modifica importante per diventare invisibili su WhatsApp prevede di disattivare l'ultimo accesso e la presenza online, visualizzati sotto il nome del nostro contatto.
Per attivare questa protezione della privacy portiamoci di nuovo nel menu Impostazioni -> Privacy, premiamo su Ultimo accesso e online e attiviamo la voce Nessuno, attivando in basso anche la voce Identico a ultimo accesso.
In questo menu possiamo anche decidere di mostrare a tutti i contatti le informazioni e nasconderle solo ad una o più persone; per questa modifica dovremo premere su I miei contatti eccetto ed indicare chi non potrà più vedere la nostra attività online.
3) Nascondere stato online
Gli aggiornamenti di stato possono essere nascosti a tutti gli utenti che non sono presenti nei nostri contatti oppure decidere di autorizzare o bloccare solo poche persone.
Per procedere portiamoci di nuovo sul menu Impostazioni -> Privacy, premiamo su Stato e scegliamo se mostrare gli stati ai contatti, ai contatti eccetto poche persone o si nasconderlo a tutti tranne che a pochi amici.
4) Nascondere immagine del profilo
WhatsApp ha reso possibile nascondere anche l'immagine di profilo, così che solo le persone che conosciamo o che abbiamo aggiunto in rubrica possono vedere il nostro volto o riconoscere il nostro avatar.
Per nascondere l'immagine del profilo apriamo il menu Impostazioni -> Privacy, pigiamo sul menu Immagine del profilo e attiviamo la voce Nessuno. Anche in questo caso possiamo ottimizzare la privacy di chi può vedere l'immagine di profilo attivando I miei contatti o I miei contastti eccetto, restringendo il gruppo di persone che possono accedere alla nostra immagine.
5) Nascondere le informazioni online
L'ultima modifica che possiamo effettuare su WhatsApp per risultare invisibili su WhatsApp prevede di nascondere anche le informazioni che aggiungiamo al nostro profilo.
Per questa modifica dobbiamo aprire l'ormai noto menu Impostazioni -> Privacy, pigiare su Info e attivare la voce Nessuno. Per chi ci tiene a mostrare le info agli amici o agli amici eccetto poche persone selezionate non deve far altro che attivare la voce I miei contatti o I miei contatti eccetto.
Seguendo tutte le indicazioni mostrate nella guida saremo in grado di nascondere la nostra presenza online su WhatsApp, rispondendo solo quando vogliamo e senza mostrare nessuna indicazione o scritta che possa far capire che siamo disponibili e stiamo rispondendo in quel preciso momento.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come risultare sempre offline su WhatsApp e non farsi mai vedere disponibile e su come bloccare su WhatsApp numeri sconosciuti o contatti sgraditi.
Posta un commento