Proteggere iPhone in caso di furto con "Protezione dispositivi rubati"
Gli iPhone diventano sempre più difficili da rubare, anche grazie all'arrivo della funzione "Protezione dispositivi rubati"
Gli iPhone vantano un livello di protezione tale da rendere praticamente inutile il furto, perchè, anche in mani esperte (come gli hacker informatici), si può rendere inutilizzabile.
Gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo hanno introdotto infatti una nuova funzione chiama Protezione dispositivi rubati, che si unisce ai metodi già presenti su iPhone per metterlo in sucurezza in caso venga perso o rubato.
LEGGI ANCHE -> Come ritrovare o bloccare l'iPhone perso o rubato
Cos'è Protezione dispositivi rubati
Su iPhone sono stati aggiungi due livelli di sicurezza aggiuntivi, che si sommano all'autenticazione a due fattori dell'ID Apple, allo sblocco biometrico (Face ID o Touch ID Apple) e alle funzioni previste dal sistema antifurto Dov'è integrato su tutti i melafonini.
Con questo sistema attivo iPhone memorizzerà (solo sul telefono) i luoghi comuni più frequentati dall'utente (casa, lavoro, negozio preferito, case parenti) e fornirà in questi scenari un livello di protezione base, ossia possiamo usare il codice del dispositivo normalmente e modificare anche le password ID Apple o le altre password presenti sul telefono.
Se però ci troviamo in un luogo sconosciuto (tipo la casa, il nascondiglio o il magazzino del ladro o dell'hacker) l'iPhone attiverà ulteriori protezioni:
- Solo Autenticazione biometrica: non viene mai più chiesto il codice del dispositivo (facile da hackerare), richiedendo unicamente l'autenticazione biometrica con Face ID o Touch ID, senza possibilità alternativa di utilizzare il codice o altro.
- Ritardo di sicurezza: determinate azioni di sicurezza, come la modifica della password dell'ID Apple, bloccano ogni modifica per un'ora, richiedendo sempre una seconda autenticazione con Face ID o Touch ID per proseguire.
Questo significa che, se proviamo ad effettuare modifiche importanti quando siamo in viaggio o siamo lontani da casa, queste non saranno possibili a meno di non utilizzare l'autenticazione biometrica o attendere un'ora dalla richiesta di modifica.
D'ora in avanti quindi conviene effettuare modifiche importanti dell'ID Apple o della sicurezza del dispositivo solo a casa o in luoghi che frequentiamo abitualmente.
2) Come attivare Protezione dispositivi rubati
Per attivare Protezione dispositivi rubati dovremo prima di tutto accertarci che sia installata il sistema operativo iOS 17.3 (o versioni successive), portandoci nel percorso Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento software e installando ogni eventuale aggiornamento indicato.
Successivamente portiamoci nell'app Impostazioni, premiamo sul menu Face ID e codice (o Touch ID e codice), usiamo il codice di sicurezza dell'iPhone e premiamo su Attiva protezione sotto la sezione Protezione del dispositivo rubato.
Se la voce non appare assicuriamoci che sia configurato Dov'è, lo sblocco biometrico e l'autenticazione a due fattori ID Apple (come visto nelle guide presenti nel capitolo precedente) e assicuriamoci anche che sia attiva la funzione Luoghi frequenti.
Per attivare la funzione Luoghi frequenti portiamoci nel percorso Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Localizzazione, attiviamo la voce Localizzazione, apriamo il menu Servizi di sistema e abilitiamo le voci Trova il mio iPhone, Luoghi frequenti (protetto con Face ID o Touch ID), Ricerca rete cellulare e Condividi la mia posizione.
Con questo sistema di sicurezza aggiuntivo possiamo rendere l'iPhone davvero a prova di ladri e di hacker, ma dovremo comunque valutare se attivare questo sistema di protezione aggiuntivo. Se volessimo effettuare le modifiche di sicurezza avanzate dovremo accertarci di essere fisicamente presenti nei "luoghi sicuri", altrimenti non potremo effettuare le modifiche.
Sui furti e sui sistemi antifurto possiamo leggere le guide sui modi per rintracciare un telefono rubato e sulle app per trovare il cellulare rubato o perso.
Posta un commento