Riconoscere foto o testi generati da IA
Temiamo che una foto o un testo diffusi online siano stati generati con l'IA? Vediamo insieme i tool per identificare l'intelligenza artificiale
Da sempre internet è stato pieno di immagini contraffatte, mai però è stato così semplice generarle. Abbiamo visto in altri articoli tanti strumenti gratuiti per creare immagini e generare testi tramite IA in modo facile e veloce.
Addirittura è possibile generare la foto di una persona che non esiste e creare veri set fotografici per renderla reale. Basti pensare alle numerose modelle virtuali che popolano Instagram e sono piene di fan, molti dei quali convinti che sia una persona reale.
Per fortuna, almeno per ora, gli attuali motori IA inseriscono dei piccoli dettagli errati facilmente percettibili da uno strumento pensato per intercettare i contenuti realizzati con l'IA, così da riconoscere le foto e i testi Fake.
Nella guida che segue vi mostreremo come riconoscere se una foto o un testo è generato dall'IA, usando per lo scopo delle estensioni o dei siti web creati appositamente per lo scopo. In alcuni casi il risultato è scontato ma in altri casi solo usando questi tool otterremo un riconoscimento IA, visto che le foto e i testi sono sempre più precisi.
LEGGI ANCHE -> Migliori siti di esperimenti AI (Intelligenza Artificiale)
1) Strumenti per riconoscere le immagini IA
Il miglior strumento per riconoscere le foto e le immagini realizzate con l'intelligenza artificiale è Hive AI Detector, un'estensione gratuita per Google Chrome. Installando questa comoda estensione basterà aprire l'immagine o la foto incriminata con il tasto destro del mouse e premere su Hive AI Detector per ottenere un riscontro. Questa estensione funziona anche con le selezioni dei testi, così da riconoscere al volo i contenuti generati da ChatGPT o strumenti simili.
Al posto dell'estensione possiamo utilizzare anche il sito AI or Not, ottimo per riconoscere una foto creata con l'IA. Per lo scopo non dovremo fare altro che trascinare la foto nel riquadro del sito e attendere l'analisi da parte del software, che mostrerà il risultato in termini percentuali. Oltre alle immagini è in grado di riconoscere anche gli audio generati con l'intelligenza artificiale.
L'ultimo tool che vi consigliamo di provare per riconoscere se un'immagine è stata creata con l'IA è Is It AI?, un semplice sito dove effettuare subito il controllo su qualsiasi foto. Dopo aver aperto il sito premiamo sul tasto Scegli file e carichiamo la foto sospetta, quindi premiamo su Check per effettuare il controllo sulla bontà della foto, ottenendo un riscontro preciso sulle foto IA.
2) Strumenti per riconoscere i testi IA
Se stiamo cercando di riconoscere un testo creato con l'IA vi consigliamo di provare, oltre a Hive AI Detector (già citato per le immagini), anche Plagiarism Detector, un tool davvero molto efficace per lo scopo. Per procedere basterà aprire il sito e incollare all'interno il testo sospetto (massimo 2000 caratteri); successivamente superiamo in basso il controllo CATCPHA e premiamo su Rivela contenuto AI per riconoscere se il testo è fake o autentico.
Altro sito molto efficace contro i testi generati da ChatGPT o da altre intelligenze artificiali è AI Content Detector. Usare questo sito è altrettanto semplice, visto che è sufficiente incollare il testo all'interno del riquadro e premere in basso su Check per effettuare il controllo IA. Anche questo tool offre un'estensione per Chrome, ottima per effettuare un controllo al volo su qualsiasi sito.
Per finire possiamo provare anche il sito QuillBot AI Detector, un tool online in grado di controllare sia le porzioni di testo sia i documenti. Per procedere copiamo il testo, premiamo su Paste Text all'interno del sito e infine clicchiamo su Analyze Text; se invece dobbiamo controllare un documento possiamo premere sul tasto Upload Doc per controllare velocemente i documenti Word generati con l'IA.
Questi tool dovrebbero far parte della dotazione di base di tutti gli scrittori online o dei realizzatori di contenuti digitali, visto che basta davvero poco per intercettare un'immagine o un articolo realizzato con l'intelligenza artificiale, senza dover cercare dettagli sbagliati nell'immagine o altri elementi tipici dell'IA.
LEGGI ANCHE: migliori generatori di immagini IA per creare arte da testo.
Posta un commento