Ritrovare i file scaricati su PC e Mac
Non sappiamo mai dove sono finiti i file scaricati? Vediamo insieme dove cercarli e come cambiare la cartella di destinazione dei download
Quando si salva un nuovo file da PC o da Mac la maggior parte delle volte sapremo subito dove è presente il file scaricato, visto che di default viene utilizzata la cartella Download. Il problema, che può sembrare banale, è quando usiamo la funzione Salva con nome e scegliamo una cartella diversa da quella standard; ritrovare il file scaricato potrebbe sembrare impossibile. Inoltre a volte la cartella predefinita dei file non è quella dei "Download" ma un'altra.
Per fortuna ci sono diversi modi per ritrovare i file scaricati su un PC Windows e su Mac e si può anche scegliere e cambiare la cartella di destinazione dei download, così da poterli sempre ritrovare.
LEGGI ANCHE -> Come cancellare file e cartelle recenti su Mac
1) Sistema di ricerca di Windows
Su Windows possiamo cercare qualsiasi file indicizzato dal sistema operativo aprendo il menu Start (o premendo sul tasto WIN) e iniziando a digitare il nome del file scaricato che non riusciamo a trovare. Se l'indicizzazione è attiva dovrebbe comparire subito il file "scomparso" tra i risultati di ricerca.
In alternativa possiamo cercare un file scomparso premendo WIN+E sulla tastiera, portandoci sull'icona Questo PC, cliccando sul disco Windows (C:), premendo sulla barra di ricerca in alto a destra e digitando il nome del file da cercare; in questo caso la ricerca potrebbe richiedere un po' di tempo, visto che verrà eseguita in ogni cartella del PC.
Come scritto in un'altra guida, se la funzione ricerca non funzionasse, si può risolvere il problema su Windows.
2) Sistema di ricerca dei Mac
Su Mac possiamo cercare qualsiasi file scaricato aprendo il basso l'app Finder e aprendo la cartella Download. Se il file non è presente in questa cartella possiamo affidarci al Spotlight, il sistema di ricerca integrato in macOS.
Per procedere premiamo in alto a destra sull'icona a forma di lente di ingrandimento e iniziamo a digitare il nome del file o l'estensione del file da cercare, così da visualizzare tutti i file coerenti con i termini inseriti.
In alternativa possiamo portarci sulla scrivania del Mac, premere in alto su Vai e portarci nelle cartelle Download o Recenti per trovare il file che ci sfugge. Sempre dal menu Vai possiamo premere su Computer, cliccare in alto a destra sull'icona a forma di lente d'ingrandimento e cercare il nome del file in ogni cartella del sistema.
3) App Everything per Windows
Su Windows possiamo velocizzare al massimo la ricerca di file scaricati utilizzando l'app Everything, scaricabile gratuitamente per qualsiasi versione di Windows supportata (Windows 11 e Windows 10).
Dopo averla installata apriamo l'app dal menu Start o premendo sulla scorciatoia del desktop, attendiamo l'indicizzazione di tutto il PC (ci vorranno solo pochi secondi) e iniziamo a cercare il file scaricato digitando il suo nome o eseguendo una ricerca basata sull'estensione del file (.pdf, .doc, .docx, .jpg o altri).
Rispetto al sistema integrato in Windows Everthing è davvero molto veloce e reattivo, mostrando subito i file che corrispondono alle prime lettere del file cercato o mostrando tutti i file con l'estensione desiderata, ordinandoli per data (dal più recente al meno recente).
Ci sono anche altri programmi per cercare file su Windows più velocemente, che consiglio di provare.
4) Cambiare cartella dei download su Windows
Se abbiamo collegato dei dischi di backup esterni e vogliamo cambiare la cartella di destinazione su Windows basterà effettuare alcune modifiche dalle impostazioni di sistema, scegliendo dove salvare ogni tipo di file.
Su Windows 11 possiamo cambiare la cartella di destinazione dei file premendo WIN+I sulla tastiera, portandoci nel percorso Sistema -> Archiviazione, espandendo il menu Impostazioni di archiviazione avanzate e premendo su Percorso di salvataggio dei nuovi contenuti.
Su Windows 10 il percorso da seguire è Sistema -> Archiviazione -> Modifica il percorso di salvataggio dei nuovi contenuti.
Dopo aver aperto questa cartella apriamo il menu a tendina per ogni tipo di file e scegliamo dove salvare quel particolare tipo di file.
In alternativa possiamo cambiare il percorso di destinazione dei file scaricati premendo WIN+E sulla tastiera, premendo sulla cartella Home o Raccolte, facendo clic destro sulla cartella Download, cliccando su Proprietà, aprendo la scheda Percorso e premendo infine su Sposta.
Per approfondire possiamo leggere la guida su come spostare cartelle e documenti in altro disco su Windows 10 e 11.
5) Cambiare cartella dei download su Mac
Su Mac e su MacBook possiamo modificare la cartella dove salvare i file scaricati direttamente dal browser Safari, scegliendo un nuovo percorso dove salvare i file in download.
Per procedere apriamo l'app Safari, premiamo in alto a sinistra su Safari -> Impostazioni e, nella scheda Generali, cambiamo il percorso di destinazione dei file premendo accanto alla voce Posizione download file.
I file scaricati su PC e su Mac possono essere trovati facilmente usando gli strumenti di ricerca integrati in Windows e in macOS; in alternativa vi consigliamo di provare subito Everything su Windows, da molti anni un punto di riferimento per cercare qualsiasi tipo di file nascosto o introvabile sul PC.
LEGGI ANCHE: Se il PC blocca i download, come sbloccare i file scaricati in Windows 10 e 11.
Posta un commento