Verifica se un iPhone caduto in acqua è danneggiato
L'iPhone è caduto in acqua e vogliamo controllare se ci sono problemi? Scopriamo come verificare i danni e come rimediare.
Quanta paura se l'iPhone cade in acqua! Vero che l'iPHone è uno di quegli smartphone resistenti all'acqua e pioggia o umido non daranno problemi, ma il livello di protezione non è poi così elevato e c'è forte rishcio che si rompa irrimediabilmente quando viene immerso a lungo in acqua. Se il nostro caro e costosissimo iPhone cadesse in acqua, potremmo verificare da soli la presenza di danni.
Il trucchetto che pochi conoscono è una piccola spia di controllo che Apple ha aggiunto a tutti gli iPhone dotati di certificazione IP68, in modo da avere un riscontro visivo di un eventuale danno provocato dal bagno in acqua.
LEGGI ANCHE -> Come salvare un cellulare bagnato o caduto in acqua
1) Controllare indicatore scocca compromessa
Sugli iPhone impermeabili è presente un piccolo indicatore nascosto per scoprire se l'acqua ha superato la scocca protettiva del telefono ed è entrata nei circuiti.
Per visualizzare questo indicatore si deve rimuovere lo slot della SIM, capovolgere il telefono, puntare una luce all'interno dello slot e verificare se è presente un indicatore rosso, segno che la scocca di protezione ha ceduto e i circuiti del telefono sono stati esposti all'acqua. Se vediamo comparire un indicatore grigio o bianco la scocca è ancora integra e l'acqua non è entrata all'interno del telefono.
2) Altri segni di danneggiamento da acqua
Se non è presente l'indicatore sul nostro iPhone o temiamo che l'acqua si sia infiltrata in altri punti, vale la pena controllare se sono presenti uno dei seguenti sintomi di danneggiamento da acqua:
- il telefono si riavvia senza motivo: uno dei sintomi più frequenti quando l'acqua entra nei circuiti, danneggiando le componenti interne fino allo spegnimento definitivo.
- Il touch non funziona; lo schermo non risponde più ai comandi con il dito oppure vengono effettuati tocchi casuali anche con il vetro pulito. In questo caso l'acqua ha danneggiato il connettore dello schermo o il pannello touch.
- Errori su schermo: la comparsa di artefatti grafici, di linee orizzontali o verticali o di aree senza nessuna immagine o colore sono indicativi di un danno provocato dall'acqua.
- Audio distorto: questo può essere un sintomo riconducibile alla presenza di acqua negli speaker del telefono, nel microfono o nell'altoparlante per le chiamate.
- Pulsanti non rispondono: i pulsanti dell'iPhone non reagiscono ai tocchi o premono casualmente senza motivo.
- Fotocamere non funzionano: se l'acqua entra nelle fotocamere può danneggiare i sensori, bloccando l'avvio dell'app Fotocamera o della fotocamera frontale per le videochiamate o per i selfie.
- Sensore Face ID non funziona: l'acqua può danneggiare anche il sistema di sblocco tramite volto, rendendo impossibile sbloccare l'iPhone senza codice del telefono.
Ovviamente c'è anche lo scenario peggiore di tutti, con il telefono che non si avvia nemmeno per un danneggiamento dei contatti della batteria o della scheda logica.
3) Risolvere problemi con l'iPhone danneggiato
Se compare l'indicatore rosso o sospettiamo che l'iPhone si sia danneggiato dopo l'ultimo "bagno" vale la pena contattare un centro Apple e chiedere una verifica dei danni e, se necessario, sostituire le parti danneggiate dall'acqua.
La spesa varia in base alla garanzia attivata sul telefono. I danni dell'acqua non sono coperti dalla garanzia standard di Apple e da quella fornita nei negozi (inclusa quella di Amazon, anche se è possibile comunque chiedere la sostituzione del telefono).
Per andare sul sicuro conviene sottoscrivere l'assicurazione AppleCare+, che copre tutti i costi di riparazione in caso di danno da caduta e di esposizione all'acqua.
Se si vuole tentare di espellere l'acqua dagli speaker e dal telefono da soli, possiamo usare uno dei seguenti metodi:
- Scorciatoia rapida: una scorciatoia rapida per iPhone che permette di espellere l'acqua emettendo un suono ad alta frequenza. Possiamo lanciarlo anche più di una volta, così da liberare per bene le casse bagnate.
- App Water Eject: nello store è presente anche un'app per rimuovere l'acqua dall'iPhone; anche lei utilizza un suono ad alta frequenza per allontanare l'acqua.
- FixMySpeaker: è un sito web in grado di emettere un suono ad alta frequenza direttamente dal browser (Safari o Chrome), aiutando a liberarsi dell'acqua senza usare app o scorciatoie.
Per approfondire possiamo leggere la guida sull'app che espelle l'acqua con i suoni.
Anche se l'iPhone ha una certificazione di resistenza all'acqua esso non è impermeabile ed ogni bagno in una piscina, in una vasca, in un bagno o nel mare potrebbe portare al danneggiamento della protezione della scocca e all'entrata dell'acqua all'interno, con conseguenze catastrofiche.
L'indicatore rosso aiuta a verificare l'integrità del telefono e, con i consigli presenti nella guida, possiamo capire subito se il telefono è danneggiato dall'acqua e cosa possiamo fare nel nostro piccolo per risolvere.
Sempre a tema "resistenza all'acqua" possiamo leggere gli articoli ai problemi estivi con gli smartphone da affrontare e sui migliori Rugged Phone, i telefoni indistruttibili.
Posta un commento