Impedire acquisti indesiderati con Echo e Alexa
Come evitare acquisti ed abbonamenti non voluti tramite assistente vocale Alexa Alexa sui dispositivi Amazon Echo.
Amazon Alexa è entrata nelle case di molti italiani grazie ai dispositivi Echo che, con un semplice comando vocale, possono gestire la domotica di casa, fornire funzioni di promemoria, cronometro e di timer o facilitare la ricerca di informazioni su Internet.
Alexa permette anche di eseguire acquisti su Amazon o di pagare gli abbonamenti ad Amazon Music, sfruttando la funzione di acquisto rapido (ossia vengono utilizzati l'ultimo indirizzo fornito e/o l'ultimo metodo di pagamento inserito). Questa, però, è una cosa utile solo per Amazon perchè può portare facilmente ad acquisti non voluti ed una inconsapevole sottoscrizione di abbonamenti
Conviene quindi bloccare gli acquisti con Echo e Alexa o almeno fare in modo che Alexa riconosca solo la nostra voce, così da impedire acquisti indesiderati da parte di amici o parenti incauti.
LEGGI ANCHE -> Come ripristinare o resettare l'Echo se Alexa non funziona
1) Disattivare acquisti tramite voce di Alexa
Per disattivare gli acquisti tramite voce sui dispositivi con Amazon Alexa configurato (Echo, Echo Show, Echo Dot e simili) dobbiamo prima di tutto aprire l'app Amazon Alexa, disponibile per Android e per iPhone.
Se abbiamo già configurato almeno una volta un Amazon Echo avremo sicuramente l'app configurata sul telefono; se il dispositivo è nuovo usiamo lo stesso account usato per configurare Amazon Echo.
Dopo aver aperto l'app premiamo in basso sul menu Altro, pigiamo su Impostazioni e apriamo infine Impostazioni account. Nella nuova schermata premiamo su Acquisti tramite comando vocale e disattiviamo l'interrutore presente all'interno. D'ora in avanti Alexa non potrà acquistare nulla su Amazon, così come non potrà attivare nessun abbonamento non richiesto.
2) Acquisti vocali Alexa tramite codice vocale
Un buon compromesso per tenere la funzione degli acquisti vocali di Alexa senza lanciare acquisti indesiderati prevede di impostare un codice vocale, da usare per autorizzare Alexa a procedere con l'acquisto.
Per impostare questo codice vocale portiamoci nel percorso Altro -> Impostazioni -> Impostazioni account, attiviamo la voce Acquisti tramite comando vocale, premiamo su Codice di conferma vocale ed impostiamo un codice a 4 cifre.
Questo codice verrà chiesto in caso di acquisto: evitando di pronunciarlo saremo al sicuro da acquisti da parte di persone estranee. I parenti che abitano in casa con noi potrebbero sentire il codice durante la giornata ed utilizzarlo, quindi meglio fare attenzione quando viene utilizzato.
3) Acquisti vocali Alexa solo per utenti selezionati
Se il problema si presenta solo con le persone estranee al nucleo familiare (tipo amici, bambini o persone che vengono a trovarci a casa) possiamo attivare la gestione degli ID vocali di Alexa, una funzione che permette solo i membri riconosciuti del nucleo familiare di effettuare ordini vocali con Alexa.
Per attivare solo le voci autorizzate agli acquisti apriamo di nuovo l'app Amazon Alexa, portiamoci nel percorso Altro -> Impostazioni -> Impostazioni account, attivando la voce Acquisti tramite comando vocale e portandoci nel menu Controlli di acquisto.
Nella nuova schermata selezioniamo chi può effettuare acquisti vocali. Se non abbiamo ancora creato degli ID vocali possiamo rimediare subito portandoci nel percorso Altro -> Impostazioni, premiamo su Il tuo profilo e la tua famiglia, pigiamo su Imposta ID vocale o ID vocale, seguendo le istruzioni per effettuare il riconoscimento vocale.
Per aggiungere persone portiamoci nel menu Il tuo profilo e la tua famiglia, premiamo in alto a destra sul "+" e aggiungiamo il nuovo profilo. Al termine della configurazione premiamo sul profilo e successivamente su Imposta ID vocale o ID vocale, facendo seguire la procedura di configurazione al parente da aggiungere alla famiglia.
Disattivando del tutto gli acquisti tramite comandi vocali eviteremo di acquistare dei prodotti indesiderati durante una normale richiesta su Alexa, eviteremo la continua richiesta di Alexa per farci abbonare ad Amazon Music ed eviteremo scherzi di pessimo gusto da parte degli ospiti di casa.
LEGGI ANCHE: come collegare Alexa alle luci.
Posta un commento