Navigaweb.net

Come aggiungere mouse e tastiera su tablet

Aggiornato il:

Vogliamo usare il tablet come fosse un notebook? Vediamo come aggiungere tastiera e mouse compatibili.

Tastiera mouse e tablet

Chi utilizza un iPad o un tablet Android sa quando può essere comodo utilizzarlo per scrivere un documento o rispondere ad un'email quando si è fuori casa. Il problema è legato alla scomodità della tastiera a schermo, spesso troppo piccola per poter scrivere correttamente dei testi molto lunghi; se a questo si aggiungere la scomodità di non poter usare un mouse, diventa evidente che un tablet senza accessori da scrittura diventa difficile da usare.

Per questo motivo abbiamo realizzato una guida su come aggiungere mouse e tastiera su tablet, indicandovi quali modelli sono disponibili in commercio e quali tastiere e mouse conviene utilizzare su iPad (dove la compatibilità con le funzioni di iPadOS è fondamentale) e su quali kit utilizzare invece con i tablet Android (maggiormente compatibili).

LEGGI ANCHE -> Tastiera rotta: come sostituirla temporaneamente

1) Tipi di tastiere e mouse da utilizzare

Partendo dal presupposto che colleghiamo solo tastiere e mouse senza fili con tecnologia Bluetooth, vale la pena effettuare un distinguo tra le tastiere con touchpad e i kit tastiera e mouse.

Le tastiere con touchpad sono leggermente più grandi rispetto alle altre tastiere per tablet ma hanno l'indubbio vantaggio di poter sostituire egregiamente il mouse, fornendo un comodo touchpad laterale (che emula i tocchi sullo schermo del tablet).

In alternativa, per chi non sopporta i touchpad e/o vuole maggior controllo sul puntatore dello schermo, possiamo sempre utilizzare una tastiera mini Bluetooth e un mouse mini Bluetooth, così da poter emulare il funzionamento di un notebook usando solo il tablet.

2) Aggiungere mouse e tastiera su iPad

Sui modelli di iPad (normale, Air, Mini e Pro) conviene utilizzare solo i prodotti ufficiali Apple come accessori aggiuntivi: solo così avremo la massima compatibilità con le funzioni e le scorciatoie fornite da Apple per le periferiche esterne.

Come tastiera possiamo acquistare la tastiera Apple Smart Keyboard Folio, compatibile con iPad Pro 11" di terza generazione e iPad Air di quarta generazione (si può anche trovare il modello compatibile con iPad di decima generazione).

Se disponiamo invece di un iPad Pro 11" di quarta generazione e di iPad Air di quinta generazione possiamo prendere in esame la Apple Magic Keyboard (nuova versione). Se cerchiamo invece solo a tastiera Apple senza cover possiamo acquistare la Apple Magic Keyboard (versione stand alone), collegabile a qualsiasi iPad.

A tutte le tastiere presenti nella guida consigliamo di affiancare sempre l'Apple Magic Mouse o l'Apple Magic Trackpad, entrambe perfettamente compatibili con le gesture e le funzioni di iPad.

3) Aggiungere mouse e tastiera su tablet Android

Chi possiede un tablet Android ha molte meno restrizioni rispetto agli iPad, visto che possiamo collegare qualsiasi tastiera Bluetooth. Volendo mantenere le dimensioni ridotte consigliamo di provare la tastiera Logitech Pebble Keys 2 K380s. Questa tastiera si presenta piccola e maneggevole, supporta fino a 3 dispositivi diversi ed è facile da abbinare a qualsiasi tablet Android.

Se cerchiamo una tastiera con il touchpad possiamo valutare parecchi prodotti interessanti su Amazon, assicurandoci che supporti la connessione Bluetooth e non la connessione wireless (in quest'ultimo caso è presente un ricevitore USB, utile solo su PC o su Mac).

Anche con i mouse Bluetooth abbiamo ampia scelta su Amazon, ma se vogliamo abbinare il prodotto alla tastiera Logitech vi consigliamo il Logitech Pebble Mouse. Questo mouse si presenta piccolo e maneggevole, poco rumoroso e abbinabile al tablet tramite Bluetooth, con la possibilità di usare anche il ricevitore USB per collegarlo velocemente anche ad un PC o un Mac.

Tenere a portata di mano un mouse e una tastiera con il tablet vi risparmierà la scomodità di dover finire il lavoro a casa, quando sarà possibile accedere al notebook o al PC fisso. Visto che i tablet possono sostituire un notebook in molte operazioni (incluso lavorare da remoto), male sempre la pena avere questi accessori vicino, specie se si viaggia molto.

Per approfondire possiamo leggere gli articoli su cosa scegliere tra tablet e notebook e sui migliori Tablet-PC 2 in 1 con tastiera removibile.