Come attivare il multitasking su iPad
Vogliamo aprire più app e finestre insieme sull'iPad? Vediamo come fare sui modelli di ultima generazione.
Sui moderni iPad possiamo utilizzare un multitasking molto simile a quello ottenibile sul PC, rendendo quindi superfluo l'acquisto di un nuovo computer portatile da usare quando si è fuori casa. In questo scenario potrebbe essere molto utile dotarsi di una tastiera e di un mouse, da abbinare all'iPad quando si lavora fuori casa.
Nei capitoli seguenti vi mostreremo prima di tutto quali tipi di multitasking sono disponibili su iPad e quali sono i migliori dispositivi da abbinare all'iPad per sfruttare come si deve il multitasking sia quando si lavora sia quando si scrive o si disegna dall'iPad.
LEGGI ANCHE -> Differenze tra iOS e iPadOS
1) Tipi di multitasking sull'iPad
Su iPad sono disponibili tre tipi di multitasking, adattabili a qualsiasi scenario:
- Split View: la classica divisione dello schermo tra due app, con la possibilità di ingrandire solo una delle due app e ridurre al minimo l'altra;
- Slide Over: trasforma l'app principale in una slide laterale dello schermo, potendo così aprire in primo piano un'altra app e passare da una all'altra con un semplice tocco sul bordo;
- Stage Manager: la funzione multitasking avanzata, dove ogni app diventa "fluttuante". Possiamo aprire più finestre di app insieme e, effettuando uno slide dal bordo sinistro dell'iPad, accedere alle ultime app aperte rendendo più piccola la finestra dell'app principale.
La scelta del miglior sistema di multitasking dipende anche dal tipo di attività da svolgere e dall'utilizzo di un determinato tipo di accessori.
2) Attivare il multitasking sull'iPad
Utilizzare Split View e Slide Over è davvero molto semplice: dopo aver aperto un'app premiamo in alto sui tre puntini (presenti sul bordo dell'app) e premiamo sulla voce che desideriamo attivare. L'iPad metterà momentaneamente in secondo piano l'app e ci permetterà di aprirne subito un'altra da afficanare o da mostrare accanto all'app Slide appena creata.
Per chiudere questo multitasking basterà ingrandire una delle app o chiudere la sua finestra, premendo in alto sui tre puntini e cliccando su Chiudi o su A tutto schermo.
Se vogliamo utilizzare Stage Manager non dobbiamo far altro che aprire il Centro di controllo (trascinando dal l'angolo in alto a destra) e premendo sul tasto Stage Manager (finestra con tre riquadri laterali). Dopo averlo attivato potremo ridimensionare le finestre delle app alla dimenisione desiderata (trascinando dall'angolo in basso a destra di ogni app) oppure fare uno slide dal bordo sinistro dell'iPad, così da mostrare le altre app aperte di recente.
Se desideriamo cambiare il tipo di multitasking attivo sull'iPad possiamo procedere aprendo l'app Impostazioni, portandoci nel menu Multitasking e gesti e premendo sulla funzione da attivare (Split View e Slide Over oppure Stage Manager).
3) Accessori da utilizzare con l'iPad
Per poter sfruttare bene il multitasking sull'iPad vi raccomandiamo di utilizzare alcuni validi accessori, oltre alla semplice custodia di protezione:
- Apple Pencil: la penna capacitiva realizzata dalla Apple e compatibile con tutti i modelli di iPad in commercio. La penna base è la Apple Pencil USB-C, mentre la penna più avanzata è la Apple Pencil di seconda generazione.
- Magic KeyBoard per iPad: altro accessorio indispensabile per scrivere e per usare bene le funzioni multitasking presenti sugli ultimi modelli di iPad.
- Apple Magic Mouse: il mouse magico di Apple, ottimo per poter muovere il cursore sullo schermo del tablet e simulare il tocco su di esso, ottenendo così un ottimo feedback durante le sezioni di scrittura avanzate.
- Apple Magic Trackpad: Un trackpad esterno firmato Apple con gesture e scorciatoie per copiare e incollare velocemente.
Con questi strumenti il multitasking di iPad può essere sfruttato come si deve, abbinando le scorciatoie e le gesture dell'iPad al mouse, alla tastiera e all'Apple Pencil.
Il multitasking dell'iPad non sarà al livello di quello disponibile su PC ma si avvicina parecchio, in particolare sfruttando Stage Manager. Con questa modalità attiva possiamo cambiare le dimensioni della finestra dell'app, aprire più app insieme, accedere alle app rapidamente e passare da un lavoro all'altro come se fossimo su un computer portatile.
Posta un commento