Come avviare il Mac in modalità provvisoria
Il Mac presenta qualche problema o non funziona correttamente? Vediamo insieme come avviarlo i modalità provvisoria o modalità sicura.
Il Mac vanta un sistema operativo robusto, in grado di resistere molto bene sia agli attacchi informatici sia ai pochi malware in grado di infettare questo sistema. Questo non significa che sia del tutto immune da problemi: il Mac può smettere di funzionare, bloccarsi all'avvio o rallentare al punto da dover mettere in salvo i propri file prima che sia troppo tardi.
Per questo motivo abbiamo deciso di mostrarvi come avviare il Mac in modalità provvisoria, chiamata da Apple modalità sicura, illustrando i passaggi da seguire sia nel caso in cui abbiamo tra le mani un Mac con processore Apple sia se abbiamo un Mac con processore Apple Silicon.
LEGGI ANCHE -> Guida alla tastiera del Mac e combinazioni di tasti
1) Identificare il tipo di processore
Prima di scoprire come entrare in modalità sicura su Mac dobbiamo capire che tipo di processore è presente sul dispositivo in uso (Mac, MacBook, Mac Mini etc.). Vale la pena fare questa verifica prima che il Mac si blocca o causa problemi, visto che difficilmente riusciremo a capire in seguito al problema quale procedura seguire.
Per scoprire il tipo di processore premiamo in alto a sinistra sull'icona della mela, clicchiamo su Informazioni su questo Mac e analizziamo cosa è presente all'interno della finestra. Se troviamo la voce Processore seguita da Intel, abbiamo tra le mani un Mac, un Mac Mini o un MacBook della precedente generazione; se invece troviamo la voce Chip seguita dal nome del processore Apple M, abbiamo un Mac di nuova generazione, dove sono presenti solo i chip creati da Apple stessa (identificati con Apple M1, Apple M2, Apple M3 etc.).
A tal proposito possiamo leggere la guida su come riconoscere un MacBook di ultima generazione.
2) Riavviare in modalità sicura un Mac con chip Apple
I possessori che hanno tra le mani un Mac dotato di chip Apple posso entrare in modalità sicura prima di tutto spegniamo il Mac, premendo in alto a sinistra sull'icona della mela e premendo su Spegni.
Con il Mac spento teniamo premuto il dito sul tasto d'accensione (senza rilasciarlo), finché non compare la scritta Carico opzioni di avvio. Nella nuova finestra selezioniamo il volume dove è presente l'installazione del Mac, teniamo premuto sul tasto Maiuscole e facciamo quindi clic su Continua in modalità sicura.
Il Mac verrà riavviato ed entrerà automaticamente in modalità sicura, bypassando ogni eventuale problema all'avvio o problemi con alcune app caricate insieme al Mac.
3) Riavviare in modalità sicura un Mac Intel
Per riavviare il modalità sicura un Mac dotato di processore Intel (di qualsiasi versione: Core i3, Core i5 o Core i7) basterà spegnere il Mac esattamente come visto nel capitolo precedente, cliccando in alto a sinistra sull'icona della mela e premendo su Spegni.
Con il Mac spento teniamo premuto il tasto Maiuscole e (senza rilasciarlo) avviamo il Mac, fino a quando non compare la classica finestra di login. Effettuiamo l'accesso, controlliamo se il Mac effettua la disconnessione, effettuiamo nuovamente l'accesso (se necessario) e premiamo su Avvio sicuro nella barra dei menu.
Ora il Mac è in modalità sicura, pronta per essere utilizzata per salvare i file personali o i documenti che rischiano di andare perduti.
La modalità sicura di Mac permette di accedere al sistema senza alcun programma avviato in background, rendendo così l'accesso più sicuro in caso di problemi o di blocchi improvvisi. Questa modalità andrebbe utilizzata solo per recuperare l'accesso ai file salvati sul Mac, visto che spesso anche molte app utili e driver di sistema non saranno avviati.
Per approfondire possiamo leggere la guida ai modi di riavviare il Mac e ripristinare l'avvio corretto.
Posta un commento