Navigaweb.net

Contrasto elevato su Windows per leggere meglio le scritte

Aggiornato il:

Per chi soffre di problemi visivi può migliorare la visibilità di Windows utilizzando il contrasto elevato o temi a contrasto

Contrasto elevato Windows

Gli utenti PC che hanno problemi di vista o non possono vedere luci troppo forti possono beneficiare di speciali temi ad alto contrasto o attivare in qualsiasi momento il contrasto elevato, entrambe caratteristiche di accessibilità fornite da Windows per risolvere tutti i possibili problemi legati a deficit visivi.

Nei capitoli che seguono impareremo come rendere più semplice vedere su Windows, attivando sia i temi a contrasto sia il contrasto elevato. Vi mostreremo anche come personalizzare il contrasto elevato e come disattivare il contrasto elevato attivato per errore.

LEGGI ANCHE -> Come cambiare temi desktop e aspetto in Windows 10 e 11

1) Attivare il contrasto elevato (Windows 10)

Per attivare il contrasto elevato su Windows 10 premiamo con il tasto destro sul pulsante Start, premiamo su Impostazioni e portiamoci in Accessibilità -> Contrasto elevato. Nella nuova finestra attiviamo la voce Attiva Contrasto elevato per ottenere subito il risultato desiderato.

Dopo l'attivazione possiamo personalizzare i colori per elementi quali collegamenti e testo dei pulsanti, scegliendo la combinazione di colori preferita per il contrasto elevato. Al termine premiamo su Applica per rendere effettive le modifiche.

2) Attivare un tema a contrasto (Windows 11)

Su Windows 11 il contrasto elevato è gestito tramite i temi a contrasto. Per attivare uno dei temi a contrasto previsti dal sistema operativo premiamo WIN+I sulla tastiera del computer, portiamoci nel menu Accessibilità e premiamo infine su Temi a contrasto.

Da questo menu possiamo scegliere il tema a contrasto elevato da usare per migliorare l'accessibilità del PC, premendo sul menu a tendina Nessuno. Per lo scopo possiamo usare Acquatico, Sabbia, Crepuscolo e Cielo notturno, tutti adattati alle varie esigenze e ai vari tipi di deficit visivi.

3) Scorciatoia da tastiera per contrasto elevato

Oltre ad utilizzare i menu delle impostazioni possiamo rendere più semplice vedere Windows utilizzando direttamente le scorciatoie da tastiera. Per attivare il contrasto elevato conviene tenere bene in mente la seguente scorciatoia:

ALT sinistro + MAIUSC sinistro + Stamp

Questa scorciatoia funziona subito su Windows 10 senza ulteriori configurazioni. Su Windows 11 invece è necessario impostare quale tema a contrasto deve essere attivato, portandoci nel percorso Impostazioni -> Accessibilità -> Temi a contrasto e scegliendo quale tema avviare con la scorciatoia, premendo sul menu a tendina Nessuno ed effettuando la scelta.

4) Personalizzare tema a contrasto

I singoli temi a contrasto su Windows 11 possono essere personalizzati dopo averli attivati, premendo sul tasto Modifica e scegliendo la tavolozza di colori da assegnare al proprio tema a contrasto elevato, cambiando i colori per Sfondo, Testo, Collegamento ipertestuale, Testo non attivo, Testo selezionato e Testo del pulsante.

Anche su Windows 10 possiamo modificare il contrasto elevato, attivandolo e premendo sul tasto Modifica che comparirà subito dopo l'attivazione della modalità di visione semplificata.

Qualsiasi sia la modalità utilizzata premiamo sul tasto Salva con nome o Applica per salvare il nuovo tema a contrasto o salvare le impostazioni di contrasto elevato.

La modalità ad alto contrasto è molto diversa dalla Dark Mode di Windows: quest'ultima è pensata per offrire uno sfondo nero e caratteri bianchi nelle ore notturne o sulle app che desideriamo vedere scure, mentre il tema ad alto contrasto modifica più colori ed elementi del sistema operativo per rendere Windows accessibile anche per le persone con deficit visivi, con problemi alla vista o che soffre di stanchezza oculare se passa troppo tempo davanti al PC.