Il mio telefono Android è vecchio? Come scoprirlo
Il nostro telefono Android è vecchio o è ancora compatibile con le nuove app? Vediamo insieme come scoprirlo.
Quando acquistiamo un telefono Android partiamo dal presupposto che duri il più possibile, mantenendo la compatibilità con tutte le app che utilizziamo quotidianamente. Questo è sostanzialmente vero per i primi anni di vita del device ma, con il passare del tempo, gli aggiornamenti diventeranno più rari, venendo a mancare la compatibilità con le app più nuove.
Ma come scoprire se il telefono Android è vecchio? Nei seguenti capitoli vi mostreremo cosa controllare sul telefono per verificare se esso è davvero vecchio o ancora ben supportato, così da poter decidere in autonomia se acquistarne uno nuovo o continuare ad utilizzarlo.
LEGGI ANCHE -> Vecchio tablet Android: come aggiornare
1) Controllo versione sistema Android
La prima verifica che possiamo fare riguarda la versione del sistema operativo Android installata sul dispositivo in uso. Per effettuare questo controllo apriamo l'app Impostazioni, apriamo il menu Info sistema (o Informazioni di sistema) e controlliamo la voce Versione di Android.
Al momento in cui scriviamo le versioni più recenti di Android sono la 13 e la 14, ma possiamo mantenere i telefoni anche se dispongono di Android 12. Da Android 11 in giù vale la pena proseguire con i successivi capitoli della guida, in modo da scoprire se vale ancora la pena tenere il telefono in questione.
2) Controllo aggiornamenti di sicurezza
Altra verifica che possiamo effettuare riguarda gli aggiornamenti di sicurezza di Android, distribuiti in maniera separata rispetto a quelli forniti dal produttore per il firmware. Per controllare apriamo l'app Impostazioni, premiamo su Stato sicurezza e controlliamo le date presenti accanto alle voci Aggiornamento di sicurezza e Aggiornamento di sistema Google Play.
Se entrambe le date risalgono a fine 2023 o inizio 2024 il nostro telefono Android è ancora ben supportato e può essere utilizzato senza problemi. Se invece abbiamo date risalenti a inizio 2023 o anni precedenti vale la pena considerare già un telefono alternativo, visto che il rischio di infezioni e attacchi hacker è molto elevato, specie se non si riceve alcun aggiornamento da questo punto di vista entro due mesi dal primo controllo effettuato.
3) Verifica installazione app
Un controllo molto efficace per capire se il telefono è vecchio prevede di installare un'app che possiede requisiti minimi alti per la versione del sistema operativo. Le app "di test" più efficaci per lo scopo sono:
- Facebook: l'app di Facebook richiede Android 11 o versioni successive per essere installata correttamente sul telefono.
- Instagram: l'app di Instagram richiede Android 9 o versioni successive per poterla installare.
Se riusciamo ad installare entrambe le app il telefono è ancora abbastanza recente; se invece riusciamo ad installare solo Instagram o nessuna delle due app vale la pena sostituire il telefono il prima possibile.
4) Telefono Android economico ma aggiornato
Abbiamo la certezza di avere un telefono Android vecchio? Possiamo sostituirlo subito con un telefono Android aggiornato ma disponibile ad un prezzo inferiore ai 200€. Il miglior telefono per lo scopo è il Samsung Galaxy A15 5G, un telefono completo dotato di display Super AMOLED 6.5" FHD+, 4 GB di RAM, 128 GB di memoria interna espandibile fino a 1TB, batteria 5.000 mAh e sistema operativo Android 14.
Come valida alternativa possiamo utilizzare il Motorola G24, dotato di display 6.56" HD+, frequenza d'aggiornamento 90 Hz, 4 GB di RAM, 128 GB di memoria interna, doppia fotocamera posteriore (50+2 MP), batteria da 5000 mAh, ricarica rapida 15W, slot Dual SIM e sistema operativo Android 14.
Per approfondire possiamo leggere la guida agli smartphone Android i più convenienti.
Un telefono è vecchio quando non possiamo installarci sopra le app preferite e se quelle presenti girano troppo lente. In questi casi controlliamo che effettivamente non ci sia qualche aggiornamento di sistema che porti il telefono almeno ad Android 13 e, in caso di risposta negativa, valutiamo i telefoni economici consigliati nel capitolo dedicato.
Per approfondire possiamo leggere le guide su come risolvere Android se non si aggiorna e su come aggiornare Android su telefoni vecchi e non supportati.
Posta un commento