Navigaweb.net

Le App per controllare la qualità di cibo e cosmetici

Aggiornato il:

Non sappiamo cosa contiene un prodotto o un cosmetico? Vediamo come usare una semplice app per scansionare i codici a barre

Scansione codici prodotti

Quando mangiamo o usiamo dei prodotti cosmetici possiamo utilizzare delle comode app per analizzare tutte le sostanze contenute, così da sapere in anticipo cosa stiamo mangiando o cosa stiamo aggiungendo sulla nostra pelle. Sono davvero tantissimi i prodotti "insospettabili" che, anche all'apparenza salutari, presentano invece ingredienti nascosti che possono non fare bene, almeno in caso di consumo o utilizzo eccessivo.

Oggi è possibile confrontare prodotti alimentari e cosmetici tramite le app che recuperano informazioni nutrizionali e l'analisi chimica, scoprendo così cosa è salutare e cosa invece è nocivo per la salute in generale o per la pelle.

Queste applicazioni gratuite funzionano scansionando il codice a barre delle confezioni per riportare la scheda completa. Per ogni componente chimico viene poi indicato il livello di pericolosità per la salute e viene assegnato un punteggio complessivo per ogni prodotto.

LEGGI ANCHE -> App per confrontare prezzi e risparmiare su ogni acquisto o spesa

1) Yuka

Yuka

L'app di riferimento è senza ombra di dubbio Yuka, disponibile per Android e per iPhone/iPad.

Scaricando quest'app ed effettuando l'accesso con un email o con l'account Facebook avremo a disposizione uno scanner di codici a barre. Scansionando qualsiasi prodotto otterremo informazioni precise su qualsiasi prodotto alimentare e su qualsiasi cosmetico, ottenendo anche informazioni dettagliate sugli eventuali additivi presenti, sulla quantità di grassi e zuccheri e su quante calorie sono presenti.

2) Edo

Edo

La prima app alternativa a Yuka per scansionare i prodotti alimentari è Edo, anch'essa disponibile per Android e per iPhone/iPad.

Rispetto a Yuka fornisce un numero elevato di informazioni sulla tabella energetica, sulla quantità di grassi, di zuccheri e di altre sostanze e mostra anche l'indice glicemico di ogni prodotto alimentare, davvero ottimo per chi soffre di diabete e deve tenere sotto controllo la glicemia con una dieta bilanciata e povera di zuccheri complessi. Probabilmente la migliore app se si è a dieta forzata o si deve seguire un regime alimentare molto preciso.

3) Open Food Facts

Open Food Facts

Sempre a tema cibo e alimenti possiamo scaricare l'app Open Food Facts, scaricabile gratuitamente dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

L'app si presenta davvero completa: può scansionare i codici a barre per ricavare i prodotti alimentari e fornire così informazioni utili sia dal punto di vista nutrizionale (se il prodotto fa bene alla salute o se è piena di grassi e zuccheri) sia dal punto di vista ecologico (imballaggio, impatto sull'ambiente del prodotto e biodegradabilità).

L'app da avere sempre a portata di mano se vogliamo salvare il pianeta e la nostra salute.

4) INCI Beauty

INCI Beauty

Per scansionare trucchi e cosmetici e scoprire cosa contengono possiamo usare l'app INCI Beauty, scaricabile gratis per Android e per iPhone/iPad.

L'app dispone di un enorme database su profumi, shampoo, creme, trucchi e cosmetici in generale, fornendo informazioni precise sui prodotti a base naturale inclusi e, cosa ancora più importante, sugli additivi e sulle sostanze chimiche contenute all'interno.

Quest'app è davvero indispensabile per chi soffre di allergie e non può usare degli specifici prodotti sulla pelle, scegliendo da soli i migliori cosmetici senza gli elementi che possono portare ad una reazione allergica sulla pelle o a livello sistemico.

5) EcoBio Control

EcoBio Control

Altra valida app per scansionare i cosmetici o prodotti in generale è EcoBio Control, disponibile al download gratuito per Android e per iPhone/iPad.

Quest'app gratuita si concentra maggiormente sulla sostenibilità delle sostanze contenute nei cosmetici e nei detergenti, favorendo così l'uso di prodotti naturali e senza rischi per la salute.

Per i prodotti presenti nel database possiamo infatti ottenere la composizione chimica degli elementi di un prodotto, ottenendo informazioni utili sulla sostenibilità ambientale. Potremo così scoprire prodotti cosmetici di origine vegetale, che usano fonti rinnovabili o che fanno riferimento all'agricoltura biologica (nel caso di cibi e bevande).

Almeno due di queste app dovrebbero sempre presenti sul nostro telefono, così da scansionare al volo l'etichetta del prodotto e scoprire cosa contiene all'interno di essa. Se usata mentre facciamo la spesa il carrello rischia di essere molto più "leggero" ma avremo la certezza di mangiare solo cose buone e genuine o di applicare sulla nostra pelle cosmetici sicuri per l'ambiente e con rischio ridotto di allergie.

Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come leggere e creare Codici QR da PC e smartphone e su come comprare su Amazon con una foto dal cellulare.