Resettare la grafica del PC se lo schermo diventa nero o sballa
Quando lo schermo del PC sballa, diventa nero o mostra errori grafici, si può resettare la grafica del PC
La grafica del PC potrebbe mostrare alcuni problemi proprio sul più bello: freeze, sfarfallamenti, cali di framerate o, peggio ancora, schermata nera o messaggi d'errore del sistema operativo. Questi errori possono coinvolgere il nostro computer sia durante una sessione di gaming sia durante una sessione di lavoro, specie se utilizziamo programmi di grafica pesanti.
In questi casi vale la pena tentare il reset della grafica del computer, utilizzando sia gli strumenti forniti dal sistema operativo Windows sia utilizzando alcuni trucchi e scorciatoie da esperti. Tutti i trucchi sono a prova di utenti principianti, che possono così ripristinare sempre la grafica del computer senza dover chiedere aiuti esterni.
LEGGI ANCHE -> Scaricare e installare driver scheda video NVIDIA e AMD aggiornati
1) Scorciatoia da tastiera
Pochi utenti la conoscono ma nella tastiera di Windows è presente una scorciatoia che riavvia forzatamente il driver della scheda video, risolvendo al volo ogni possibile problema legato al driver.
La scorciatoia che possiamo utilizzare è abbastanza complessa, pensata per impedire di attivarla per errore: Windows + Ctrl + Maiusc + B. Premendo questi tasti insieme lo schermo del computer diventerà nero per qualche secondo; al successivo riavvio del driver i problemi di natura grafica saranno risolti, senza dover fare nient'altro.
2) Disattivare o reinstallare scheda grafica
Un altro trucco molto efficace per resettare la grafica del PC prevede di disattivare temporaneamente la scheda video presente sul PC, utilizzando solo il driver generico (da usare solo per l'emergenza, fornendo solo il minimo indispensabile per accendere il monitor).
Per procedere facciamo clic destro sul menu Start, clicchiamo su Gestione dispositivi, espandiamo la sezione Schede video, facciamo clic destro sulla scheda video usata e premiamo su Disabilita dispositivo o su Disinstalla dispositivo. Dopo l'inevitabile ricaricamento dello schermo spegniamo il computer o riavviamolo.
Al successivo avvio attendiamo che Windows scarichi automaticamente il nuovo driver per la scheda video; in alternativa apriamo Gestione dispositivi, espandiamo Schede video e riattiviamo la scheda video da usare sul PC.
3) Pulire totalmente il driver grafico
Non tutti i problemi possono essere risolti con il riavvio della scheda video o con la disinstallazione semplice dei driver video. In caso di problemi più gravi l'unica soluzione applicabile è DDU (Display Driver Uninstaller), il tool pensato per pulire il driver driver presente sul PC, cancellando ogni possibile traccia.
Per procedere scarichiamo tool e avviamo il PC in modalità provvisoria. Una volta aperta questa modalità avviamo il programma DDU scaricato poco fa e premiamo su Clean and restart per cancellare ogni traccia del driver video e riavviare automaticamente il computer al termine del processo.
Al successivo riavvio avremo il PC senza nessun driver grafico: vale la pena usare Windows Update per recuperarne uno stabile o, se il computer è destinato al gaming, utilizzare i siti ufficiali di AMD, di Intel e di NVIDIA per scaricare l'ultima versione del driver.
4) Installare ultima versione del driver
Abbiamo scritto una guida per sapere come installare subito l'ultima versione dei driver in modo sicuro. Aggiungiamo qui anche il programma gratuito Driver Booster 11 Free di IOBit, forse il migliore della sua categoria.
Dopo aver installato e avviato questo programma avviamo la ricerca dei nuovi driver per il PC premendo su Scan; nella schermata vedremo comparire tutti i driver vecchi o non aggiornati, inclusi quelli della scheda video.
Otterremo così l'ultimo driver compatibile con la scheda video utilizzata, oltre ad installare nuovi driver per le periferiche o le componenti interne presenti sul computer.
Per resettare la grafica del PC dobbiamo ricordare la scorciatoia da tastiera, che per ora rappresenta il metodo più rapido e veloce per risolvere qualsiasi problema grafico. In alternativa possiamo utilizzare sia DDU sia le procedure presenti all'interno di Windows per rimuovere il vecchio driver e installarne uno nuovo, magari aiutandoci con Driver Booster.
LEGGI ANCHE: come risolvere problemi hardware e di installazione dispositivi su Windows.
Posta un commento