Navigaweb.net

Usare l'IA per riassumere i video e trascrivere note

Aggiornato il:

Da oggi possiamo utilizzare l'intelligenza artificiale per riassumere i video online e trascrivere le note, facilitando il lavoro.

Usare JotBot

L'intelligenza artificiale ha reso possibile guadagnare molto tempo in ambito lavorativo, svolgendo in pochi minuti compiti che avrebbero richiesto ore per essere processati da un essere umano. I due ambiti in cui è possibile trovare ampio uso dell'IA sono la trascrizione dei video e la trascrizione delle note partendo dalle registrazioni vocali (operazione conosciuta anche come "sbobinatura").

Se non abbiamo mai svolto prima queste operazioni, nella guida che segue vi mostreremo come usare l'IA per riassumere i video e trascrivere note, usando per l'occasione le funzionalità fornite dal sito JotBot AI.

LEGGI ANCHE -> Migliori strumenti IA gratuiti per lavorare e studiare

1) Riassumere video online

Se troviamo un video interessante online possiamo riassumerlo in un semplice testo (con tanto di formattazioni e paragrafi) utilizzando la funzione Summarizing video.

Per utilizzare questa innovativa funzione IA apriamo il sito JotBot AI, premiamo su Start Free ed effettuiamo l'accesso con l'account Google preferito. Nella home del sito premiamo in alto a destra sull'icona della lingua e scegliamo Italian.

Per caricare il video creiamo un nuovo documento (New document -> Blank), premiamo in alto a destra su Notes e selezioniamo Video Notes. Ora non resta che caricare il video premendo su Upload (nel caso il video fosse salvato nella memoria del PC) o inserire il link del video presente online.

Al termine inseriamo Summarize nel campo Prompt e premiamo sul tasto Generate Notes. L'intelligenza artificiale inizierà a guardare il video per noi e a creare un riassunto dettagliato del video visto, generando un testo scorrevole basato su quello che viene detto all'interno di esso.

Questo sistema è davvero molto utile se si studia online con i video dei professori (su qualsiasi argomento) o si vuole riassumere una registrazione di un meeting online, scrivendo tutto quello che si è detto in formato ridotto, creando quindi un riassunto del video.

2) Trascrivere registrazioni in note

Oltre al riassunto dei video presenti online JotBot AI può essere utilizzato per trasformare le registrazioni vocali in testo, effettuando così una vera sbobinatura automatica di un file audio di un meeting o di una lezione universitaria.

In questo caso possiamo procedere aprendo il sito JotBot IA, effettuando l'accesso come visto nel capitolo precedente ed impostando la lingua italiana (se non l'abbiamo ancora fatto) premendo in alto a destra sul selettore della lingua.

Ora creiamo un nuovo documento vuoto (New document -> Blank), clicchiamo in alto a destra su Notes, poi su Video Notes e carichiamo la registrazione premendo su Upload. Dopo il caricamento del file audio inseriamo nel prompt Summarize o Short Meeting summary e premiamo infine su Generates Notes. Se non funziona possiamo sempre caricare la registrazione su YouTube, impostandola, nelle impostazioni di privacy, come Non in elenco.

Per approfondire possiamo leggere la guida su come creare un canale YouTube privato per parenti, amici e colleghi.

In alternativa possiamo anche registrare live utilizzando il microfono del PC: mentre seguiamo il meeting o la lezione live il programma trascriverà tutto su una nota in tempo reale, creando sia il file audio della trascrizione sia il testo basato su di esso (sbobinatura).

Per usare questa funzione premiamo in alto a destra su Notes, clicchiamo su Live Notes e premiamo infine su Start Listening, autorizzando l'uso del microfono presente sul PC.

Con la tecnologia IA possiamo finalmente riassumere i video lunghi e trasformare le registrazioni vocali in testi, usando anche le funzioni di riassunto per creare brevi testi su tutto l'argomento trattato (ore e ore di registrazioni racchiuse in poche righe di testo).

Le potenzialità di questo sito sono elevate ma c'è comunque un limite: non possiamo utilizzare più di 10 crediti giornalieri; superato questo limite è necessario pagare un abbonamento per proseguire.

Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come trascrivere video YouTube o di altri siti durante la visione e su come convertire audio in testo su PC.