Aumentare velocità e stabilità della rete in Windows

Aggiornato il:

Impostazioni e consigli per aumentare velocità e stabilità della rete wifi su PC, in qualsiasi versione di Windows

Aumentare velocità rete

Per ottenere da subito la massima velocità di connessione su Windows può essere utile modificare alcune semplici impostazioni di Windows, presenti nel menu delle configurazioni avanzate. Molti si ritrovano con questo menu mentre esplorano le varie impostazioni ma non sanno realmente come ottimizzare la connessione di rete ed ottenere subito elevate velocità.

Qui di seguito è possibile trovare la spiegazione di ogni singola voce ed ottenere così un notevole incremento di velocità e stabilità di rete su qualsiasi versione di Windows ancora supportata da Microsoft. Prima di proseguire è consigliabile creare un punto di ripristino, da usare in caso di problemi o di peggioramento delle prestazioni del PC.

LEGGI ANCHE -> Come creare una rete domestica con Windows

1) Ottimizzazioni di rete Windows

Per aprire velocemente la schermata delle ottimizzazioni avanzate di Windows premiamo WIN+R sulla tastiera del computer, digitiamo ncpa.cpl, facciamo clic destro sulla connessione attiva, premiamo su Proprietà, poi su Configura ed infine portiamoci nella scheda Avanzate. Le voci possono cambiare in base al tipo di connessione e al tipo di scheda di rete, ma le voci che possiamo modificare sono:

  • Risparmio energetico: da disabilitare
  • Gigabit Master Slave: negoziazione automatica
  • Modalità di compatibilità switch legacy: da disabilitare
  • Risparmio batteria velocità collegamento: da disabilitare
  • Timestamp hardware PTP: da disabilitare
  • Buffer di ricezione: 512 KB
  • Velocità e duplex: negoziazione automatica
  • Risparmio energetico in caso di inattività del sistema: da disabilitare
  • Offload checksum TCP: da abilitare
  • Offload checksum UDP: da abilitare

Se abbiamo una connessione Wi-Fi molte voci potrebbero essere diverse o non esserci affatto, visto che molto dipende dal chip Wi-Fi integrato nella scheda di rete. Le voci che possono aiutare ad ottenere maggiore velocità nelle connessioni Wi-Fi (se presenti) sono:

  • Banda preferita: Banda a 5 GHz
  • Potenza di trasmissione: Massimo
  • Sospensione attiva alla disconnessione: da disabilitare
  • Efficacia roaming: Medio o Medio-alto.
  • Incremento del throughput: da disattivare
  • Modalità risparmio energia MIMO: SMPS automatico
  • Modalità wireless 802.11n/ac/ax: 802.11ax

Per approfondire possiamo leggere la guida su come rendere il Wi-Fi più veloce possibile.

2) Modifiche da prompt dei comandi

Anche il prompt dei comandi può essere molto utile per aumentare la velocità e la stabilità della connessione di rete su Windows. Per procedere premiamo il tasto Windows, cerchiamo Prompt dei comandi, facciamo clic destro sulla voce, clicchiamo su Esegui come amministratore ed eseguiamo, uno per volta, i comandi indicati qui in basso:

netsh int tcp set global chimney=enabled
netsh int tcp set global dca=enabled
netsh int tcp set global netdma=enabled
netsh int tcp set global ecncapability=enabled
netsh int tcp set global autotuninglevel=normal

Al termine riavviamo il PC per rendere effettive le modifiche.

3) App per velocizzare la connessione Internet

Oltre alle modifiche da terminale possiamo effettuare modifiche usando delle comode app pensate per lo scopo, pronte all'uso e semplici da usare anche per gli utenti poco pratici di informatica e tecnologia. Il primo programma che possiamo provare è SG TCP Optimizer, un programma leggendario diventato famoso molti anni fa ma ancora utilissimo nel compito di fornire un deciso aumento della velocità di connessione su qualsiasi computer.

Per utilizzarlo non dobbiamo far altro che aprirlo, indicare la scheda di rete da modificare nel campo specifico, selezionare in alto la massima velocità disponibile per la rete (anche 100+ Mbps sulle nuove connessioni FTTH e FTTC), premere in basso su Optimal e confermare le modifiche premendo su Apply Changes e riavviando il PC.

Altri programmi che possiamo utilizzare per lo scopo sono NetOptimizer e cFosSpeed, che funzionano in maniera simile ottimizzando la connessione e modificando i parametri visti nei capitoli in alto, oltre ad offrire altri utili strumenti di ottimizzazione.

E' anche possibile aumentare la velocità di rete del computer modificando chiavi di registro di Windows

Le modifiche che possiamo applicare alla connessione del computer possono fare la differenza nel caricamento delle pagine web e in minima parte anche nel download, indipendentemente dalla velocità della connessione attuale.

Vien da sé che se abbiamo meno di 100 Megabit al secondo di connessione non è possibile fare miracoli, ma utilizzando un programma come SG TCP Optimizer possiamo ancora ottenere una buona velocità di connessione e di caricamento delle pagine web.

LEGGI ANCHE: Verifica la velocità della tua connessione internet.