Come creare cartelle in Gmail
Con un semplice trucco possiamo creare delle cartelle in Gmail e raggruppare tutta la posta di un mittente o con altre caratteristiche.
Su Gmail possiamo ricevere davvero tantissima posta al punto che tra lavoro, studio, bollette e posta personale è facile perdersi e non riuscire più a trovare nulla. Per rendere la vita più semplice su Gmail possiamo creare delle comode "cartelle", utilizzando la funzione di etichettatura presente su ogni account Gmail.
Se non abbiamo mai creato delle etichette su Gmail, nei capitoli che seguono vi mostreremo come procedere sia da PC sia dall'app per dispositivi mobili, così da avere le proprie cartelle basate su una precisa etichetta.
LEGGI ANCHE -> Trucchi Gmail e opzioni nascoste per la posta Google
1) Gestire cartelle Gmail su PC
Su PC possiamo creare le cartelle Gmail aprendo il sito ufficiale su qualsiasi browser presente su PC (va bene anche Microsoft Edge, oltre che Google Chrome) ed effettuando l'accesso con l'account Google desiderato.
Ora è necessario creare le "cartelle", ossia le etichette di Gmail; per procedere premiamo sull'icona + accanto alla voce Etichette di lato a sinistra e scegliamo il nome da assegnare alla nuova cartella.
Dopo averla creata possiamo spostare manualmente una singola email premendo con il tasto destro su di essa, selezionando Etichetta come e scegliendo la cartella appena creata. Se si selezionano più messaggi insieme è possibile spostarli tutti nella stessa cartella, così da ritrovarla subito.
Se le email da spostare sono troppe possiamo farci aiutare dal sistema di filtraggio di Gmail. Apriamo una singola email di un preciso destinatario o con precise caratteristiche (oggetto, mittente, destinatari, allegati, testo presente nel corpo messaggio etc.), premiamo in alto sui tre puntini, poi su Filtra messaggi di questo tipo, controlliamo che i parametri del filtro siano corretti e premiamo su Crea filtro.
Nella finestra di creazione del filtro spuntiamo le voci che riteniamo utili e, per aggiungere tutte le email specifiche alla cartella creata, assicuriamoci di spuntare Applica l'etichetta (scegliendo nel menu a tendina la cartella creata) e Applica il filtro anche alle conversazioni corrispondenti.
Al termine premiamo in basso su Crea filtro. D'ora in avanti tutte le nuove email con le caratteristiche del filtro finiranno nella cartella, oltre a trovare in essa anche i messaggi precedenti che corrispondono al filtro creato.
2) Gestire cartelle Gmail su dispositivi mobile
Da telefono o da tablet non è possibile creare nuove etichette ma possiamo utilizzarle successivamente sull'app dopo averle create da PC.
Una volta create le etichette da PC apriamo l'app di Gmail sul telefono ed effettuiamo l'accesso con l'account su cui utilizzare le cartelle.
Dopo l'accesso apriamo l'app, apriamo l'email da inserire nella cartella e premiamo sulla voce Aggiungi etichetta, presente subito sotto il titolo del messaggio di posta elettronica, scegliendo una delle cartelle che avevamo creato.
Questo trucco può essere esteso a più messaggi insieme: teniamo premuto sull'icona di profilo del primo messaggio, selezioniamo tutti i messaggi da spostare in una cartella, pigiamo in alto a destra sui tre puntini, premiamo su Modifica etichette e scegliamo la cartella in cu inserirle.
Queste etichette possono essere utilizzate sia per filtrare a livello di singoli utenti sia per categoria, filtrando per esempio tutti i messaggi aziendali o tutti i messaggi di bollette e tasse, utilizzando in maniera intelligente il sistema di filtraggio previsto da Gmail.
Sullo stesso argomento possiamo leggere le nostre guide su come filtrare le Email in Gmail con gli alias di posta e su come creare Filtri in Gmail o Outlook automatici.
Posta un commento