Come disinstallare Microsoft Edge su Windows
Microsoft vuole forzare gli utenti ad utilizzare Microsoft Edge su Windows. Vediamo come disinstallarlo completamente
Microsoft Edge è un buon browser per PC Windows ma non tutti gli utenti sono ben disposti ad utilizzarlo, preferendo la sincronizzazione offerta dal browser Google Chrome. Il problema è che Microsoft ha rimosso tutti i metodi per disinstallarlo, trasformandolo in un'applicazione di sistema sugli ultimi rilasci di Windows.
Nella guida che segue possiamo scoprire tutti i metodi efficaci per disinstallare completamente Microsoft Edge su Windows 11 e su Windows 10, così da usare solo i browser che ci piacciono, liberando spazio dal disco ed evitando le forzature imposte da Microsoft.
LEGGI ANCHE -> Funzioni utili di Microsoft Edge non presenti in Google Chrome
1) Disinstallare Edge da prompt dei comandi
La prima procedura prevede di recuperare il numero di versione di Microsoft Edge installata nel sistema e di utilizzare il comando per forzare la sua disinstallazione.
Per procedere quindi apriamo Edge dal menu Start, premiamo in alto a destra sui tre puntini, portiamoci nel percorso Guida e feedback -> Informazioni su Microsoft Edge e copiamo il numero presente accanto alla voce Versione.
Ora apriamo il prompt dei comandi con i permessi di amministratore (dal menu Start cerchiamo il prompt e premiamo su Esegui come amministratore) e lanciamo il seguente comando:
cd %PROGRAMFILES(X86)%\Microsoft\Edge\Application\[VERSION]\Installer
Al posto di [VERSION] inseriamo la versione numerica di Edge installata nel sistema. Dopo aver aperto il percorso dal prompt lanciamo il comando di disinstallazione:
setup --uninstall --force-uninstall --system-level
Il prompt provvederà a rimuovere Edge dal sistema operativo.
2) Disinstallare Edge da Powershell
Altro metodo efficace per disinstallare completamente Microsoft Edge su Windows prevede l'uso di Powershell, la versione potenziata del prompt che permette di fatto di cancellare qualsiasi cosa dal sistema (va usato infatti con cautela).
Per disinstallare Edge da Powershell apriamo Esplora file e portiamoci nella seguente cartella:
C:\Program Files (x86)\Microsoft\Edge\Application\
Segniamoci la versione del browser segnato sulla cartella, apriamo il menu Start, cerchiamo Powershell e premiamo su Esegui come amministratore. Nella nuova finestra dei comandi lanciamo il seguente comando:
cmd C:\Program Files (x86)\Microsoft\Edge\Application\[VERSION]\Installer
Anche in questo caso sostituiamo [VERSION] con la versione indicata nella cartella precedente. Ora basterà lanciare il seguente comando per disinstallare totalmente Edge.
setup.exe --uninstall --system-level --verbose-logging --force-uninstall
Premiamo su Enter per confermare il comando.
3) Disinstallare Edge con un programma
Se vogliamo utilizzare un semplice programma per disinstallare Edge da Windows conviene utilizzare Remove-MS-Edge, un tool totalmente gratuito e open source.
Nella pagina che si aprirà premiamo su Remove-Edge.exe, avviamo il programma e attendiamo che il tool cancelli ogni traccia di Edge dal sistema. In alternativa possaimo utilizzare anche Remove-EdgeOnly.exe o Remove-Edge_GUI.exe, ugualmente efficaci.
4) Reinstallare Microsoft Edge
Se vogliamo reinstallare Edge, possiamo scaricarlo dal Microsoft Store o dalla pagina ufficiale di Microsoft Edge.
Il primo metodo è molto semplice da applicare: apriamo il Microsoft Store dal menu Start e cerchiamo Microsoft Edge per reinstallarlo sul sistema. In alternativa possiamo anche premere semplicemente sul link condiviso poco fa, così da aprire subito la finestra di installazione.
In alternativa possiamo installare Microsoft Edge portandoci nella pagina ufficiale del browser e premendo sul tasto Download per Windows 11/Windows 10, scaricando così l'installer per aggiungerlo nuovamente al sistema.
Microsoft Edge è un buon browser basato su Chrome ma può risultare, fondamentalmente, inutile a chi usa altro.
Se non vogliamo disinstallarlo ma semplicemente toglierlo come browser principale vi invitiamo a leggere la nostra guida su come cambiare browser predefinito su Windows.
Posta un commento