Mettere suoni di notifica diversi per ogni app
Vogliamo sentire un suono di notifica specifico per ogni singola app? Vediamo come fare su smartphone Android.
Sui moderni telefoni Android e su iPhone possiamo impostare dei suoni di notifica specifici per ogni singola app. Così facendo possiamo riconoscere il messaggio in arrivo senza la necessità di alzare lo sguardo e osservare lo schermo: ogni app avrà il suo suono e potremo, utilizzando solo il nostro udito, identificare subito la notifica ricevuta.
Si possono quindi impostare suoni di notifica specifici per ogni app su Android, utilizzando le procedure previste dai menu di sistema o tramite l'aggiunta di altre applicazioni.
LEGGI ANCHE -> App Android per creare e aggiungere suonerie allo smartphone
1) Impostazioni generali Android
Per iniziare possiamo mettere i suoni di notifica specifici per ogni app aprendo Impostazioni, premendo su Notifiche e batta di stato e pigiando su Notifiche app.
Da questa schermata premiamo sul nome dell'app da personalizzare, assicuriamoci che sia attiva la voce Suono e premiamo infine sulla categoria di notifiche a cui vogliamo applicare il suono (per esempio Chat, Avvisi o altre categorie previste dall'app).
Nella nuova schermata premiamo sulla voce Suoni e scegliamo, nell'editor o nel gestore file che si aprirà, la suoneria, il suono di notifica o la melodia preferita; oltre ai suoni predefiniti del sistema Android possiamo scegliere i brani MP3 o la musica preferita scaricata direttamente da Internet.
2) Impostazioni singola app
In alternativa al metodo visto in alto possiamo impostare i suoni di notifica per ogni singola app portandoci nel percorso Impostazioni -> App -> Gestione app e aprendo il nome dell'app da personalizzare.
Nella schermata che si aprirà premiamo sulla voce Notifiche, attiviamo la voce Suono e personalizziamolo premendo sulla categoria di notifica da cambiare e premendo su Suoni, scegliendo la suoneria o il brano preferito.
3) App per impostare suoni notifica
Se non riusciamo a cambiare i suoni di notifica per una precisa app possiamo utilizzare anche un'app di terze parti dedicata allo scopo come Notification Sound Manager, scaricabile gratuitamente dal Google Play Store.
Dopo averla scaricata non dobbiamo far altro che avviarla, fornire i permessi necessari per accedere a tutte le app presenti e a tutte le impostazioni, cercare l'app o le app a cui cambiare il suono di notifica e premerci sopra, così da poter scegliere uno dei suoni presenti sul telefono, un brano in MP3 o qualsiasi altro suono scaricato in locale sul telefono.
Su Android abbiamo un livello di personalizzazione tale da poterci permette di cambiare anche il suono di ogni singola notifica, così da far suonare ogni app con un suono diverso e riconoscere le email, i messaggi di WhatsApp o i suoni delle notifiche di Instagram senza dover guardare lo schermo.
Per approfondire possiamo leggere le guide su come impostare il volume di un'app o in base a ora e luogo (Android) e sui migliori siti per scaricare suonerie e toni del telefono gratis.
Posta un commento