Navigaweb.net

Opzioni per le notifiche su Android (avvisi, suoni, vibrazione)

Aggiornato il:

Le notifiche non funzionano o disturbano? Vediamo tutti i percorsi per gestire correttamente le opzioni di notifica su uno smartphone Android

Togliere notifiche Android

Le notifiche sono una delle croci e delizie del telefono Android. Ci sono app infatti che mostrano fin troppe notifiche, al punto da volerle disattivare; altre app invece non mostrano le notifiche più importanti, facendoci perdere quindi informazioni di vitale importanza.

Con le seguenti indicazioni saremo in grado di su come gestire e cambiare le notifiche su Android, regolando le impostazioni in base al tipo di app e in base alle esigenze specifiche di ogni singolo utente.

LEGGI ANCHE -> App per personalizzare le notifiche su Android

1) Attivare/disattivare modalità non disturbare

Il primo sistema per attivare o disattivare le notifiche su Android prevede di controllare lo stato di attivazione della modalità non disturbare (chiamata anche DND).

Per procedere apriamo la schermata dei tasti rapidi su Android (barra di stato superiore o o sull'angolo in alto a destra) e attiviamo o disattiviamo l'icona a forma di luna o di mezzaluna, l'icona Concentrazione o qualsiasi icona che permetta di gestire la modalità non disturbare.

In alternativa possiamo gestire questa modalità non disturbare aprendo l'app Impostazioni, premendo su Suoni e vibrazione (o menu simili) e aprendo il menu Non Disturbare, regolando così il funzionamento di questa modalità e attivando anche la programmazione notturna o la programmazione in orario lavorativo.

2) Attivare/disattivare notifiche generali app

Oltre alla modalità non disturbare possiamo gestire tutte le notifiche push delle app portandoci nel percorso Impostazioni -> Notifiche e barra di stato e disattivando la voce Mostra le icone di notifica.

Sempre nella stessa schermata possiamo attivare o disattivare le funzioni di notifica basate sulla schermata di blocco, sulle notifiche a scomparsa e sul badge di conteggio premendo sulle rispettive voci e usando l'elenco delle app per agire sulla specifica funzione (per esempio mantenere solo il badge, disattivando le notifiche a scomparsa e le notifiche nella schermata di blocco).

3) Attivare/disattivare singola notifica app

Se invece volessimo gestire le notifiche generate da una singola app non dobbiamo far altro che portaci nel percorso Impostazioni -> Notifiche e barra di stato, premere su Notifiche app e scegliere o cercare l'app disturbante o l'app le cui notifiche non funzionano.

Una volta identificata l'app controlliamo se l'interruttore è attivo o disattivo, regolandolo in base alle nostre esigenze.

4) Attivare/disattivare notifica singola funzione app

Se invece ci reca fastidio o dobbiamo assolutamente attivare solo una precisa categoria di notifiche dell'app possiamo disattivarla in due modi: agendo dalle impostazioni di notifica dell'app o agendo dal menu delle notifiche presente nell'app Impostazioni.

Nel primo caso apriamo l'app in questione e cerchiamo il menu Notifiche, disattivando o attivando la funzione specifica; in alternativa portiamoci nel percorso Impostazioni -> App, pigiando sul nome dell'app e aprendo infine il menu Notifiche, dove possiamo gestire le funzioni dell'app che generano una notifica.

Questo menu è ottimo anche per disattivare tutte le notifiche della singola app, senza dover passare dal menu visto nel capitolo precedente.

5) Gestire suoni di notifica

Se vogliamo disattivare i suoni di notifica di qualsiasi app presente sul telefono portiamoci in Impostazioni -> Suoni e vibrazione, premiamo sulla voce Notifiche e scegliamo come suoneria Nessuna, così da rendere tutte le notifiche silenziose.

In alternativa possiamo gestire i suoni di notifica nel menu delle impostazioni della singola app o portandoci nel percorso Impostazioni -> App -> Gestione app, premendo sul nome dell'app a cui disattivare i suoni di notifica, pigiando sul menu Notifiche e disattivando l'interruttore accanto alla voce Suono.

6) Gestire vibrazione notifiche

Per gestire correttamente la vibrazione delle notifiche portiamoci nel percorso Impostazioni -> Suoni e vibrazione e attiviamo tutte le voci presenti sotto la sezione Vibrazione o Vibra, inclusa la voce Vibra in modalità silenziosa.

Come metodo alternativo per regolare la vibrazione di una singola app è suffociente portarci nel percorso Impostazioni -> App -> Gestione app, premere sul nome dell'app, aprire il menu Notifiche e gestire l'interruttore accanto alla voce Livello vibrazione.

Tutte le funzioni delle notifiche sono diventate molto semplici da gestire su Android, lasciando all'utente la libertà di attivare o disattivare le notifiche di tutte le app, di una sola app o di una specifica funzione presente nell'app.

LEGGI ANCHE: come vedere la cronologia notifiche in Android.