Navigaweb.net

Rimuovere o spostare persone nelle fotografie in Google Foto

Aggiornato il:

Strumenti di modifica magici in Google Foto, per mettere a fuoco, spostare persone o rimuoverle nelle foto su smartphone Android e iPhone

magic google foto

Google Foto, anche se non è più gratuita come un tempo, ha avuto un upgrade davvero importante nell'ultimo mese, portando strumenti di modifica immagini alimentati da intelligenza artificiale che meritano davvero di essere scoperti ed utilizzati.

Tramite Google Foto è possibile, infatti, eseguire operazioni di fotoritocco, solitamente estremamente complesse, con pochi tocchi e senza alcuna difficoltà tra cui: nascondere ed eliminare la presenza di persone o elementi superflui, sfocare lo sfondo e mettere a fuoco, bilanciamento e aggiunta di punti luce e, sopratutto, lo strumento "Magic Editor" per spostare e ridimensionare interi elementi della foto.

LEGGI ANCHE: App Google Foto con backup illimitato da Android, iPhone e PC

Gomma magica

Aprendo una foto in Google Foto dall'applicazione per Android e iPhone, si può premere su Modifica e poi su Strumenti per trovare la gomma magica, ossia la gomma per eliminare elementi o persone da una foto. Come se fosse un disegno su carta, si può usare il dito per segnare cosa cancellare dalla fotografia e, automaticamente, lo strumento evidenzia il contorno della persona rilevata per poterla rimuovere.

La rimozione di estranei o persone dalla foto è quasi perfetta, perchè la gomma cerca di ricostruire lo sfondo che c'è dietro, dando un risultato finale quasi perfetto, facendo sparire il corpo estraneo selezionato.

Sfocatura sfondo, messa a fuoco e luce

Altri due strumenti di modifica in Google Foto funzionano benissimo. La sfocatura dello sfondo permette di mettere in evidenza la parte centrale di una foto sfocando tutto il resto e si può decidere il punto da tenere in evidenza e la profondita della sfocatura. Il risultato appare in tempo reale durante la modifica, quindi si può giocare con i cursori fino a che non si è soddisfatti.

Se non si è soddisfatti con la sfocatura, si può usare lo strumento chiamato Messa a fuoco, che mette in risalto la figura centrale.

Disponibile solo per alcune foto, lo strumento luce ritratto permette di bilanciare la luminosità e cambiare l'angolo di copertura della luce aggiungendo un punto luce artificiale in una foto in primo piano.

Magic Editor

La vera chicca in Google Foto è quello che viene chiamato Magic Editor, attivabile premendo il pulsante colorato in basso a sinistra dopo aver premuto su Modifica nella visualizzazione di una foto. Questa è una funzionalità alimentata da intelligenza artificiale ancora in fase di test, che, al momento, si può usare gratuitamente per 10 foto al mese.

Con Magic Editor è possibile selezionare una persona o un viso o un gruppo di elementi, poi toccarli e spostarli o ridimensionarli all'interno dell'immagine, facendoli più piccoli o più grandi pizzicando sullo schermo. Diventa quindi un modo super facile e automatico spostare le persone in una foto. La cosa incredibile è che quando si sposta una persona da una parte all'altra, lo sfondo prima coperto dalla figura compare come per magia.

Queste funzioni speciali gratuite arricchiscono Google Foto con nuovi strumenti di modifica, che già permette da tempo di creare e modificare filmati, collage e animazioni.

In un altro articolo, abbiamo visto tutti i trucchi di Google Foto e le opzioni speciali per immagini e video su smartphone e PC a cui bisogna aggiungere ora il Magic Editor.