Navigaweb.net

Scaricare la vecchia versione di un'app su iPhone

Aggiornato il:

Abbiamo un vecchio iPhone non aggiornato? Vediamo come scaricare le vecchie app ancora supportate e come usare delle alternative alle app

Vecchie versioni app iPhone

Un vecchio iPhone diventerà obsoleto solo quando le app più famose smetteranno di supportare l'ultima versione di iOS installata sul telefono. Questo potrebbe comunque richiedere qualche anno, ma un iPhone non aggiornato è destinato a non ricevere più supporto e a perdere l'accesso alle app aggiornate o alle app di nuova generazione.

Se vogliamo ancora usare il vecchio iPhone con le nostre app preferite vediamo insieme come scaricare una vecchia versione di un'app e come sostituire efficacemente le app, così da poterlo utilizzare ancora qualche altro mese, in attesa di passare ad un iPhone di ultima generazione.

LEGGI ANCHE -> Le app 2024 da aggiungere assolutamente su iPhone

1) Scaricare vecchie versioni app iPhone

Un buon trucco per scaricare le app che avevamo installato almeno una volta sull'iPhone prevede di accedere alla schermata degli acquisti e di riscaricare l'app sul telefono, indipendentemente dall'ultima versione che l'App Store propone per quella specifica app.

Per procedere apriamo l'app App Store, premiamo in alto a destra sull'icona del profilo, apriamo il menu Acquisti, portiamoci nella scheda Non su iPhone e scorriamo (o usiamo il campo di ricerca) per trovare l'app da installare sul telefono, premendo sull'icona a forma di nuvoletta presente accanto al nome.

Se l'app non è più compatibile con l'iPhone in uso non dovremo far altro che attendere qualche minuto. L'App Store, dopo la verifica della compatibilità del sistema operativo, chiederà all'utente di scaricare l'ultima versione compatibile.

A questo punto è sufficiente premere sul tasto Download per avviare l'installazione dell'ultima versione dell'app compatibile con l'iPhone in uso.

Questo trucco è efficace solo se abbiamo scaricato almeno una volta in passato l'app in questione; se non l'abbiamo mai scaricata prima e non è compatibile con il vecchio iPhone, non possiamo scaricarla.

2) Alternative per scaricare app

Come detto poco fa se non abbiamo mai scaricato prima un'app dello Store non possiamo usare il trucco del menu Acquisti per scaricare l'ultima versione compatibile di una determinata app. In questo caso possiamo comunque utilizzare alcuni servizi web e le versioni web delle app più famose (come per esempio WhatsApp) utilizzando uno dei seguenti metodi:

  • Safari: avviando l'app web dal browser integrato nell'iPhone possiamo anche fare a meno di scaricare nuove app, affidandoci così alle versioni web dei servizi. Questo è il trucco più semplice da applicare, anche se è piuttosto scomodo aprire ogni volta il browser.
  • Jailbreak: questa procedura sblocca l'iPhone e permette di scaricare le app non ufficiali presenti nello store alternativo, tra cui molte app non più compatibili con i vecchi iPhone. Questa procedura è molto più difficile da applicare ed è rischiosa, anche su un vecchio iPhone si può anche rischiare di modificare il sistema per ridarli nuova vita.

Se vogliamo seguire il Jailbreak sul vecchio iPhone è possibile utilizzare dei tool disponibili online dedicati allo scopo. Il più recente è Palera1n Jailbreak Tool, che supporta molte versioni recenti di iOS e può effettuare il Jailbreak su telefoni vecchi ma ancora supportati come iPhone XR e iPhone 11, così da sbloccarli prima che finiscano fuori supporto.

In un altro articolo, le migliori app Cydia e tweaks con Jailbreak .

Scaricare le vecchie versioni delle app ancora supportate può allungare leggermente la vita di un vecchio iPhone, ma non dobbiamo sottovalutare i bug e la mancanza di supporto del produttore dell'app: la vecchia versione potrebbe non funzionare correttamente o presentare problemi e bug non risolti, risultando anche pericolosa per la privacy.

Tanto vale acquistare un nuovo iPhone non appena esso finisce fuori supporto, senza aspettare che le app terminino il supporto all'ultima versione di iOS presente su questo telefono. Se ci teniamo particolarmente al vecchio iPhone conviene effettuare il Jailbreak dopo 4 anni dall'acquisto, così da poter accedere comunque alle app non ufficiali e agli aggiornamenti delle app presenti sugli store alternativi.

LEGGI ANCHE: quale iPhone conviene comprare oggi.