Se il telecomando del Fire TV non funziona, come fare
Vediamo cosa fare se il telecomando del Fire TV non funziona o non risponde ai comandi, utilizzando anche metodi alternativi di controllo.
Il telecomando del Fire TV funziona tramite connessione wireless, non utilizza quindi i raggi infrarossi come la maggior parte dei telecomandi. Questo significa che difficilmente il telecomando non funzionerà, a meno che non accada qualcosa di veramente grosso (tipo lasciarlo cadere o non cambiare mai le pile).
Nella guida che segue possiamo vedere da vicino tutti i passaggi e i consigli da seguire per ripristinare un telecomando Fire TV che non funziona, seguendo passo per passo tutte le indicazioni necessarie per il ripristino e usando anche un sistema alternativo di controllo.
LEGGI ANCHE -> come usare la Fire TV Stick senza telecomando, con lo smartphone
1) Controllo batterie e segnale
Considerando che il telecomando funziona con le pile AAA conviene controllare subito se sono scariche, sostitunendole con nuove batterie dello stesso tipo, possibilmente non ricaricabili (conviene utilizzare sempre le pile alcaline per questo tipo di dispositivi).
Dopo aver cambiato le pile al dispositivo controlliamo se funziona tutto correttamente, avvicinandoci il più possibile al televisore dove è collegato il dispositivo e proviamo ad accenderlo o spegnerlo oppure ad aprire una delle app presenti sul telecomando.
2) Riavvio Fire TV
Se il cambio pile del Fire TV non ha funzionato proviamo a riavviare il Fire TV staccando direttamente il cavo USB che fornisce l'alimentazione al dispositivo e lasciandolo spento per 5 minuti. Passato questo tempo proviamo a ricollegarlo, attendendo l'avvio del Fire TV.
Abbiamo connesso il cavo d'alimentazione del Fire TV direttamente al televisore? Può essere utile passare ad un alimentatore USB esterno, usando sia un caricatore USB per telefoni sia il caricatore ufficiale fornito nella confezione del Fire TV.
3) Controllo danni o interferenze
Se il telecomando non funziona correttamente dopo tutte queste prove vale la pena controllare se la scocca esterna presenta dei danni o se sono presenti dei device che provocano interferenze. Se la scocca presenta dei danni o se si sente qualche piccolo frammento all'interno del telecomando, vale la pena sostituirlo con un nuovo telecomando.
Dal punto di vista delle interferenze vale la pena controllare se è presente un dispositivo connesso su una rete a 2,4 GHz nelle immediate vicinanze (un ripetitore Wi-Fi, un access point, un modem etc.), provando a spostarlo o a trovare una nuova collocazione al Fire TV. Sull'argomento interferenze possiamo leggere la guida su come cambiare canale Wi-Fi sul modem.
4) Utilizza l'app Amazon Fire TV
Come sistema di controllo d'emergenza possiamo anche scaricare sul telefono l'app Amazon Fire TV, disponibile per Android e per iPhone.
Dopo averla scaricata non dobbiamo far altro che aprirla, premere sull'icona del Fire TV rilevato in rete (dovrebbe comparire se connessi tutti alla stessa rete Wi-Fi) e fornire il codice d'associazione che comparirà sul televisore.
Una volta associato possiamo controllare il Fire TV o seguire i consigli del prossimo capitolo della guida, così da provare a riassociare il telecomando principale (particolarmente utile per i tasti streaming rapidi e per il controllo vocale).
5) Riassocia telecomando al Fire TV
Il telecomando del Fire TV può essere facilmente riassociato al suo dispositivo di origine utilizzando l'app Amazon Fire TV vista poco fa e aprendo il menu Impostazioni, portandoci successivamente nel percorso Controller e dispositivi Bluetooth -> Telecomando Fire TV.
Da questo percorso premiamo sulle tre linee presenti sull'app Amazon Fire TV e disassociamo il telecomando Fire TV usato fino a quel momento; ora non dobbiamo far altro che premere sul pulsante Home del telecomando per riassociarlo velocemente al Fire TV assegnato.
Procedura di ripristino avanzata
Oltre alla procedura vista finora possiamo risolvere il problema del telecomando Fire TV basterà seguire una semplice procedura:
- Rimuoviamo il cavo d'alimentazione del Fire TV e aspettiamo 60 secondi.
- Teniamo premuto il pulsante Sinistra, il pulsante Menu e il pulsante Indietro del telecomando contemporaneamente per almeno 12 secondi.
- Rimuoviamo le pile del telecomando del Fire TV, quindi ricolleghiamo l'alimentazione al Fire TV.
- Non appena il dispositivo rileva che non è presente nessun telecomando, inseriamo nuovamente le pile nel telecomando.
- Premiamo infine il tasto Home per associarlo nuovamente.
La comparsa della luce blu sul LED del telecomando ci informerà che la procedura è perfettamente riuscita.
Se nessuno dei metodi precedenti ha funzionato vale la pena acquistare direttamente su Amazon un nuovo telecomando per Fire TV, scegliendo il modello giusto in base al Fire TV che stiamo utilizzando; se non sappiamo il modello del nostro Fire TV è possibile acquistare anche un telecomando universale per Fire TV.
LEGGI ANCHE: come ottimizzare le opzioni di Fire Stick per uno streaming più veloce .
Posta un commento