Accedere a Gemini 2.0 senza limitazioni per creare prompt e analisi
Si può usare gratis l'IA Google Gemini 2.0 utile e potenziata per creare prompt, modificare immagini e fare analisi
Il modello linguistico e motore dell'IA di Google, chiamato Gemini, è stato aggiornato alla versione Gemini 2.0 Flash proprio in questi giorni, continuando quindi quell'evoluzione inesorabile dell'intelligenza artificiale. Come abbiamo capito parlando dei modelli linguistici LLM, Gemini di Google è diverso da GPT di ChatGPT che è il suo concorrente diretto ed è anche diverso rispetto Grok di Twitter o Llama di Facebook.
Con l'occasione di questo nuovo aggiornamento, vale la pena parlare non solo di quello che può fare Gemini 2 Flash, ma sopratutto di come si usa Gemini 2 gratuitamente, di come provarlo senza limitazioni.
Gemini 2 è un modello linguistico non gratuito e non aperto, profondamente legato ai prodotti Google Cloud, quelli orientati verso le aziende, ovviamente a pagamento.
LEGGI ANCHE: Come integrare Chatbot come LLM gratuiti sul proprio PC
Prima il video di NavigawebCome usare Gemini 2 di Google
Anche se Gemini è un modello proprietario di Google ed un prodotto commerciale, si può usare comunque usare, con limitazioni, sul sito ufficiale. Quello che non tutti conoscono è il modo per poter sperimentare le potenzialità dell'ultima versione dell'IA gratuitamente e senza le varie limitazioni dell'app ufficiale dalla pagina web di Google AI Studio.
AI Studio con gemini 2.0 ha una capacità di memoria molto grande, 1 milione di Token, il cui conto si può vedere sul lato destro. I token sono, sostanzialmente, il numero di informazione che un'IA riesce a ricordare per generare le risposte successive.
Se si vogliono salvare le conversazioni è possibile abilitare l'accesso a Google Drive sotto il menù a sinistra Library e attivare l'autosave nelle impostazioni (settings).
Nella colonna di destra, durante una chat, è possibile anche togliere le censure sotto le impostazioni Safety Settings.
Cosa può fare Gemini 2 AI Studio
Sinteticamente ed in parole semplici, vediamo alcuni degli utilizzi più utili di Gemini 2 Flash (come evidenziato in modo approfondito dal post sul blog Google).
1) Modifica delle immagini (questo funzionerà a partire da Gennaio): il modello supporta la modifica di immagini e foto in modo conversazionale. Si può quindi caricare un'immagine e richiedere modifiche iterattive, come la modifica dei colori o la trasformazione di oggetti (ad esempio, cambiare il tetto di un'auto in una decappottabile e cambiarne il colore). Questo è forse lo scopo d'uso più utile al momento e Gemini funziona bene anche per combinare immagini secondo la descrizione fornita dall'utente.
Gemini 2.0 sfrutta la sua profonda comprensione delle relazioni tra oggetti e dei dati visivi per eseguire anche modifiche sfumate come la rifinitura delle texture, la regolazione dei posizionamenti o il miglioramento dei dettagli in composizioni complesse. Si può vedere un'immagine con prospettiva diversa e interagire con l'oggetto di una foto, per esempio aprendo una scatola chiusa e descrivendo cosa c'è dentro.
2) Output multimodali: Con l'IA di Google è possibile modificare le immagini tramite descrizione testuale perchè il modello può combinare testo e immagini in un'unica risposta, consentendo output dinamici. Questo permette di ricevere cose come ricette illustrate o progetti con annotazioni.
3) Produrre voci: Gemini 2.0 Flash Experimental ha la capacità di produrre audio nativo in una varietà di stili e linguaggi, tutto da zero. Al momento le voci disponibili sono poche e solo in lingua inglese.
4) Creare Prompt: Questo si può usare subito e Gemini funziona benissimo per creare prompt da utilizzare poi su altre IA o in Gemini stessa o anche nelle varie app per la generazione di immagini. La funzione è liberamente utilizzabile senza limitazioni. Nella colonna a sinistra ci sono le Prompt Ideas, molto utili per imparare a scrivere sulle chatbot e generare risultati ottimali.
5) Analisi di video: Caricando un video è possibile farsi raccontare dalla chat cosa viene raffigurato e tutto quello che avviene, anche estrarre testo e cercare specifici oggetti.
6) Idee di viaggio: Con Gemini è possibile interagire sulla mappa del mondo per scoprire posti che rispondono ad una certa descrizione, ottenendo poi tutte le informazioni su quel luogo.
7) Analisi di codice di programmazione: Con Gemini è possibile ottenere codice in ogni linguaggio di programmazione e ottenere correzioni istantanee.
LEGGI ANCHE: Riassumere un testo lungo tramite Intelligenza artificiale
Posta un commento