Scoprire se è un iPhone falso o originale
Vediamo insieme come riconoscere un iPhone originale da un clone cinese di ottima fattura, evitando così truffe e raggiri.
L'iPhone è tra i telefoni più desiderati e "copiati" al mondo, al punto che non deve sorprendere più di tanto se in commercio esistono versioni contraffatte, in grado di replicare (quasi) fedelmente l'aspetto di un iPhone 15 Pro Max ma con un prezzo decisamente più accessibile (meno di 500€).
Ma se abbiamo comprato un iPhone a prezzo pieno, come capire se questo è falso o è originale? Vediamo insieme come riconoscere correttamente un iPhone originale, utilizzando alcune semplici informazioni e confrontandole con quelle disponibili su alcuni siti online.
LEGGI ANCHE -> Quale iPhone conviene comprare oggi? Versioni e modelli disponibili
Prima vediamo il nostro video di presentazione
1) Controllo codici e numeri iPhone
Su tutti gli iPhone sono presenti un numero di serie, un nome modello e codice IMEI. Se queste informazioni non sono presenti nella schermata delle informazioni, ci troviamo davanti ad un iPhone falso. Se sono presenti possiamo confrontarli con quelle presenti sulla scatola in cui viene venduto l'iPhone, così da verificare se è stato effettuato un scambio.
Queste informazioni sono recuperabili premendo sull'app Impostazioni e portandoci nel percorso Generali -> Informazioni.
2) Verifica copertura garanzia Apple
Un altro metodo molto efficace per capire se un iPhone è falso prevede l'utilizzo del sito Copertura garanzia Apple, che mostra chiaramente la durata della garanzia per tutti i prodotti ufficiali Apple.
Se il dispositivo non viene riconosciuto da questo sistema è altamente probabile che si tratta di un iPhone contraffatto. Per procedere è necessario inserire nel sito il numero di serie dell'iPhone, ricavabile dal percorso Impostazioni -> Generali -> Informazioni oppure dalla scatola dell'iPhone (meglio controllare entrambi).
3) Assenza schermata di avvio Quick Start
Se avviamo l'iPhone nuovo per la prima volta ci accoglierà la schermata dell'Avvio Rapido (Quick Start), che permette di trasferire velocemente tutti i dati e gli account da un vecchio iPhone semplicemente avvicinandoli (dopo aver effettuato l'accesso con ID Apple).
Se questa schermata non viene mostrata all'avvio o ci viene chiesto di inserire o creare un account Google ci troviamo davanti ad un iPhone contraffatto, per la precisione un telefono con sistema operativo Android ma che ha l'aspetto esterno di un iPhone di nuova generazione.
4) Nessun aggiornamento per iOS
Un iPhone contraffatto non può ricevere gli aggiornamenti di iOS, utilizzando una versione modificata di Android per far credere di usare un vero iPhone. Portandoci nell'app Impostazioni troveremo infatti i menu Aggiornamenti di sistema, System Update o Update, tutte voci non disponibili su un vero iPhone.
Per aggiornare un iPhone originale l'unico percorso da seguire è Impostazioni -> Generali -> Aggiormaneto software; l'assenza di questo percorso (o di indicazioni precise su iOS o sugli aggiornamenti Apple) è indice di un iPhone contraffatto.
5) Incompatibilità Siri e App iPhone
Altro segno evidente che l'iPhone che abbiamo tra le mani è contraffatto è l'assenza di impostazioni su come attivare Siri (l'assistente vocale dell'iPhone) o su alcune app di sistema specifiche per iPhone (come per esempio Comandi rapidi).
Per attivare Siri apriamo l'app Impostazioni e premiamo sul menu Siri e ricerca, attivando la voce Abilita "Ehi Siri" (se presente). Sull'argomento possiamo leggere la guida sulle cose che possiamo dire a Siri.
La prova definitiva per un iPhone contraffatto è l'installazione di app di sistema molto specifiche come Comandi rapidi. Apriamo l'App Store e cerchiamo Comandi rapidi o Comandi nell'area di ricerca delle app; se non è installabile l'app dei comandi rapidi, abbiamo tra le mani un iPhone contraffatto, anche nell'ipotesi (molto remota) che tutti i test precedenti sono stati superati.
6) Test dello schermo
E' possibile riconoscere uno schermo non originale, quindi se è stato sostituito, puntando il flash di un altro smartphone sulla parte alta dell'iPhone e vedere se la luminosità cambia automaticamente (assicurandosi che l'opzione di luminosità sia attivata). Tenere conto che non è un test definitivo, ma alcuni schermi sostitutivi non originali non reagiscono al cambio di luminosità.
Tutto sommato non è difficile riconoscere un iPhone contraffatto da un iPhone originale, visto che le differenze partono fin dall'avvio. La mancanza di compatibilità con l'ID Apple e con il sistema di trasferimento rapido degli account (esclusiva di Apple e impossibile da falsificare) già vi faranno richiudere la scatola e chiedere il reso, oltre che denunciare la truffa subita.
Ovviamente ci sono anche altri trucchi e sistemi per verificare se un iPhone è vero o falso, specie se il telefono è venduto come usato o ricondizionato e lo troviamo già avviato e configurato (cosa sempre molto pericolosa, anche per l'aspetto privacy).
Posta un commento