Se un'app si chiude da sola su Android, come risolvere
La nostra app preferita si chiude sempre su Android quando torniamo alla Home? Vediamo come risolvere.
Sui moderni sistemi operativi Android il risparmio energetico è talmente aggressivo che le app vengono "congelate" anche solo uscendo dall'app e passando in una delle schermate Home presenti sul telefono. Al successivo avvio dell'app avremo un caricamento dell'interfaccia, segno che l'app è stata realmente chiusa per risparmiare energia.
Se questo comportamento non ci piace o rischia di chiudere anche app che stiamo usando in quel preciso momento (per esempio Spotify), nei successivi capitoli vi mostreremo come evitare che le app si chiudano su Android, agendo sui parametri di risparmio energetico presenti sui principali telefoni Android.
LEGGI ANCHE -> Come chiudere le app su Android (e forzare l'uscita)
1) Regolare risparmio energetico Xiaomi
Il risparmio energetico sui telefoni Xiaomi (e di riflesso anche sui telefoni Poco e Redmi, che usano lo stesso sistema operativo) è molto aggressivo e può chiudere anche le app che chiudiamo e apriamo subito, mostrando un caricamento fastidioso.
Per disattivare il risparmio energetico per una singola app apriamo l'elenco delle App Recenti (swipe dal bordo inferiore verso il centro oppure tap sul tasto apposito), teniamo il dito premuto sulla singola app e pigiamo sull'icona Impostazioni.
Nella nuova schermata portiamoci nel menu Risparmio energetico e selezioniamo la voce Nessuna restrizione per disattivare il risparmio energetico. Conviene non esagerare con questa impostazione, lasciando solo le app che realmente non vogliamo si chiudano; il rovescio della medaglia è un peggioramento dell'autonomia della batteria del telefono, specie se si disattiva la funzione per troppe app.
2) Regolare risparmio energetico Samsung
Sui telefoni Samsung possiamo impedire che le app vengano chiuse per errore dal sistema di risparmio energetico aprendo l'app Impostazioni e portandoci nel menu Assistenza dispositivo e batteria.
Nella schermata che si aprirà premiamo sul menu Batteria, apriamo il menu Limiti per l'uso in background, portiamoci nel menu App mai in sospensione e premiamo sull'icona + in alto a destra.
Da qui possiamo aggiungere le app che non devono mai chiudersi, evitando così che il risparmio energetico ne congeli le funzionalità.
Anche in questo caso vale lo stesso discorso visto per Xiaomi: aggiungiamo poche app a questa lista, altrimenti la batteria ne risentirà.
3) Disattivare blocco app inutilizzate
Sulle ultime versioni di Android è presente una voce specifica che sospende le app inutilizzate, impedendole di avviarsi correttamente anche se erano presenti in background sul telefono.
Per disattivare questo blocco portiamoci nel percorso Impostazioni -> App -> Gestione app ed apriamo l'app che vogliano salvare dal risparmio energetico. Ora si aprirà la schermata delle opzioni delle app, dove è sufficiente disattivare l'interruttore accanto alla voce Sospendi l'attività dell'app se inutilizzata.
Per rendere questa modifica ancora più efficace apriamo anche il menu Permessi app e disattiviamo l'interruttore alla voce Sospendi l'attività dell'app se inutilizzata, così da avere sempre l'app attiva in memoria.
4) Bloccare le app nella scheda App Recenti
Un'altra soluzione efficace per evitare che le app si chiudano su Android prevede di bloccare l'app nell'elenco delle App Recenti, così da non chiuderla per errore ed evitare che il risparmio energetico possa intervenire sulle app più pesanti.
La procedura è molto semplice e facile da applicare su qualsiasi telefono: apriamo l'elenco delle App Recenti, teniamo premuto sull'app da bloccare e premiamo infine sull'icona a forma di lucchetto (Blocca app).
5) Attivare la notifica permanente
Molte app bypassano il risparmio energetico presente su Android mostrando una notifica permanente nell'angolo in alto a sinistra. Questa notifica non va mai chiusa: finché è presente l'app sarà immune dal risparmio energetico del telefono, rimanendo sempre visibile.
Le app che prevedono la notifica permanente attivano da sole questa funzione ma, se nel caso l'avessimo disattivata per errore, possiamo ripristinare la notifica permanente portandoci nel percorso Impostazioni -> Notifiche e barra di stato e premendo su Notifiche app.
Nella lista di app attiviamo l'interruttore accanto all'app su cui avevamo disattivato le notifiche; se la notifica permanente non compare premiamo sul nome dell'app e controlliamo se è presente qualche voce associata alla notifica permanente (potrebbe essere sufficiente attivare tutte le voci presenti nella schermata).
Per approfondire possiamo leggere la guida su come bloccare o limitare le notifiche su Android, tutte o solo per alcune app.
Le app che si chiudono da sole su Android rischiano di diventare un vero e proprio incubo, specie per quei servizi che vogliamo mantenere attive sul telefono (basti pensare a Spotify o a Gmail). Applicando le soluzioni viste in alto saremo in grado di mantenere le nostre app preferite sempre in memoria, disattivando il risparmio energetico dove necessario.
LEGGI ANCHE: app Android per ottimizzare la batteria e risparmiare energia.
Posta un commento