Navigaweb.net

Organizzare lo schermo dell'iPhone: cartelle, widget app e schermate

Aggiornato il:

Vogliamo rendere organizzato il nostro iPhone? Vediamo come organizzare le app, i widget e le schermate Home.

Organizzazione iPhone

Organizzare l'iPhone non è una cosa alla portata di tutti, visto che molti utenti si trovano spaesati davanti alle schermate Home del telefono e davanti alle numerose app (presenti come icone e come Libreria app). Anche molti utenti navigati di iPhone preferiscono lasciare tutto com'è, senza modificare nulla.

Nei seguenti capitoli è possibile organizzare il telefono iPhone modificando la posizione di app, dei widget e delle varie schermate, dando quindi un senso a tutte le icone del telefono e piazzando solo quelle più utili o che apriamo più spesso.

LEGGI ANCHE -> Opzioni su iOS da cambiare o disabilitare (iPhone e iPad)

1) Organizzare le cartelle

Il primo passo per organizzare il telefono iPhone prevede di creare delle cartelle a tema, così da posizionare le varie app in cartelle semplici da posizionare nelle varie schermate Home.

Per procedere teniamo premuto lo sfondo della schermata Home finché le icone non iniziano a muoversi, quindi trasciniamo un'app sopra un'altra per creare la prima cartella; per rendere la cartella ancora più completa aggiungiamo nuove app.

Per rinominare una cartella teniamo premuto su di essa e premiamo su Rinomina, quindi inseriamo il nome che preferiamo usare. Al termine della modifica premiamo su Fine, quindi tocchiamo lo sfondo della schermata Home.

Se una cartella non ci interessa più apriamola e rimuoviamo tutte le app, trascinando tutte le icone fuori dalla cartella. Non appena sposteremo l'ultima app la cartella verrà eliminata automaticamente.

2) Organizzare le schermate Home

Il secondo passo per organizzare il telefono iPhone prevede di modificare o creare nuove schermate Home. Per aggiungere nuove schermate Home teniamo premuto con il dito su una delle schermate Home e trasciniamo un'app verso destra dall'ultima schermata, così da creare una nuova.

Se invece vogliamo spostare o nascondere una schermata Home teniamo premuto sulla schermata Home, premiamo in basso sul raggruppamento delle schermate (puntini) e spostiamo le schermate; per nasconderle invece non dobbiamo far altro che rimuovere il segno di spunta sotto la schermata da rendere invisibile (le icone ci sono ma non verranno mostrate).

Per eliminare una schermata Home (e tutte le icone delle app incluse al suo interno) nascondiamo la schermata come visto poco fa e premiamo sull'icona Rimuovi che comparirà nell'angolo in alto a sinistra della schermata appena deselezionata.

3) Organizzare i widget

Organizzare i widget è probabilmente la modifica più semplice tra tutte quelle consigliate in questa guida. Per aggiungere nuovi widget teniamo premuto su una delle schermate Home, premiamo in alto a sinistra sull'icona + e scegliamo quale widget aggiungere (il loro numero cambierà in base al tipo di app installate).

Una volta scelto il widget trasciniamolo nella schermata che vogliamo aggiungerlo, così da spostare anche le icone (adattando la schermata alla presenza di icone di app e widget).

LEGGI ANCHE: migliori widget per lo schermo dell'iPhone.

4) Modificare posizione e badge notifiche app

Un'ultima modifica che possiamo effettuare sull'iPhone prevede di cambiare la posizione dove vengono aggiunte le app appena scaricate e come mostrare il badge notifiche. Possiamo infatti scegliere se posizionare le icone alla schermata Home o se aggiungerle solo alla libreria delle app.

Per procedere apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu Schermata Home e libreria app e selezioniamo Aggiungi alla schermata Home o Solo libreria app in base alle nostre esigenze. Sempre nella stessa schermata possiamo scegliere se mostrare il badge delle notifiche attivando la voce Mostra nella libreria app.

6) Disattivare le app di sistema non utilizzate


Su iOS possiamo rimuovere le app preinstallate, così da evitare che consumino batteria e che siano attive in memoria rallentando lo smartphone.

Queste non vengono, in realtà eliminate e disinstallate ma solo disattivate e possono essere riattivate scaricandole dall'app store.

Per disattivare le app di sistema è sufficiente tenere premuto con il dito su una qualsiasi app e utilizzare il tasto X che comparirà sulle app di sistema per rimuoverle. Attualmente possiamo rimuovere Calcolatrice, iCloud Drive, Promemoria, Calendario, iTunes, Borsa, Bussola, Mail, Suggerimenti, Mappe, Video, FaceTime, Musica, Memo Vocali, Trova Amici, Contatti News, Watch, Casa, Note, Meteo, iBooks, Podcast.

Non possiamo invece rimuovere le app di sistema Orologio, Fotocamera, Impostazioni, App Store, Wallet, Salute, Foto, Safari, Telefono, Messaggi e Trova iPhone. Se vogliamo riattivare qualche app di sistema, basterà aprire l'App Store e cercare il relativo nome dell'app.

7) Nascondere le app dell'iPhone

I tempi in cui le app dell'iPhone riempivano intere schermate sono ormai finiti: con l'arrivo dell'elenco delle app è possibile nascondere tutte le app non utilizzate senza disinstallarle, con la consapevolezza di poter sempre accedere alle app nascoste portandoci nell'elenco app (basta scorrere sullo schermo da destra a sinistra).

Per nascondere le app su iPhone teniamo premuto il dito sull'app che non ci interessa o che vogliamo rimuovere, premiamo su Modifica la schermata Home, premiamo sull'icona "-" sull'app da togliere e premiamo infine sulla voce Rimuovi dalla schermata Home.

Se vogliamo piazzare nuove app nelle schermate o ripristinare app che avevamo nascosto è sufficiente aprire l'elenco delle app (ultima schermata scorrendo da destra a sinistra), tenere premuto sull'icona dell'app e trascinarla nella schermata desiderata.

8) Nascondere intere schermate iniziali

Se abbiamo troppe schermate piene di app possiamo benissimo nasconderle sull'iPhone con la consapevolezza che, se cambiamo idea, possiamo sempre ripristinarle con tutte le icone delle app al loro posto.

Per nascondere le schermate sull'iPhone teniamo premuto in un punto vuoto della schermata, premiamo in basso sull'elenco delle schermate (la barra con in puntini) e togliamo il segno di spunta alle schermate che vogliamo nascondere.

Per ripristinare una schermata nascosta premiamo di nuovo sull'elenco delle schermate (in modalità modifica) e ripristiniamo il segno di spunta sulla schermata o sulle schermate che avevamo nascosto in precedenza.

9) Creare scorciatoie rapide per velocizzare le operazioni

Per trasformare l'iPhone in un telefono davvero efficiente dovremo aggiungere subito le scorciatoie per le seguenti operazioni:

  • Aggiungere un nuovo contatto
  • Memorizzare la posizione GPS corrente
  • Aggiungere una nuova nota o promemoria
  • Aggiungere un nuovo appuntamento
  • Creare una nuova email

Per creare le scorciatoie utilizzeremo Comandi rapidi, l'app di iPhone dedicata alla creazione di nuove scorciatoie. Per iniziare apriamo l'app, premiamo in alto a destra sull'icona "+", premiamo su Aggiungi azione e selezioniamo l'app che vogliamo utilizzare per creare la scorciatoia.

Se per esempio vogliamo creare la scorciatoia per aggiungere un nuovo contatto premiamo su Categorie -> Tutte le azioni e scorriamo fino a trovare la voce Aggiungi nuovo contatto; dopo aver creato la scorciatoia premiamo in basso sul menu "i" e premiamo su Aggiungi a Home per creare la scorciatoia desiderata.

Per creare tutte le scorciatoie necessarie per le voci viste sopra dovremo cercare le seguenti azioni da associare:

  • Memorizzare la posizione GPS corrente -> Imposta auto parcheggiata
  • Aggiungere una nuova nota o promemoria -> Crea nota o Aggiungi nuovo promemoria
  • Aggiungere un nuovo appuntamento -> Aggiungi nuovo evento
  • Creare una nuova email -> Mail -> Invia email

In questo modo renderemo facile l'accesso alle funzioni più utili dell'iPhone senza dover aprire la rispettiva app.

Rispetto al passato la personalizzazione di iPhone permette ora di organizzare le icone delle app, i widget e le schermate Home in maniera molto simile ad Android, così da mostrare solo le app e i widget che ci servono e nascondere (o eliminare) gli elementi di disturbo, rendendo così l'iPhone molto più personale e unico.

In un altro articolo, la nostra selezione delle migliori App gratuite per iPhone.