Scaricare dai Magnet Link per download veloci su PC e smartphone
Quale programma per computer e app usare per scaricare file grandi tramite i Magnet link, i più veloci per i download di Torrent
Il protocollo BitTorrent resta ancora adesso uno dei metodi più veloci per scaricare da Internet file grossi. Se si ha bisogno di fare un download di diversi giga, per farlo veloce e senza rischiare interruzioni, per farlo anche in più riprese. Inoltre tramite Torrent si riesce ad accedere a download speciali, quando si ha bisogno di un programma urgentemente e prelevarlo da fonti non convenzionali diventa l'unica soluzione veloce.
Il download veloce di file tramite Torrent si è molto semplificato nel tempo. La via normale sarebbe quella di scaricare prima il file .torrent che contiene tutte le informazioni necessarie per avviare il download e poi aprirlo con un client. Più facilmente, invece, è possibile trovare su internet i link diretti, chiamati Magnet Link, che vanno solo cliccati per iniziare a scaricare. Non è quindi necessario collegarsi a un server tracker.
LEGGI ANCHE -> Scaricare torrent senza tenere acceso il PC: tutte le alternative
Com'è fatto un Magnet Link
Un Magnet Link è un link unico assegnato ad un preciso file scaricabile tramite rete BitTorrent. Il release (ossia il primo che condivide il file) può generare sia un file .torrent sia un Magnet Link, così da facilitare l'accesso alla risorsa condivisa.
I Magnet Link sono facili da riconoscere, perché iniziano tutti per magnet: e sono indicati da una speciale icona a forma di calamita, come quella vista qui sopra. I link magnet sono lunghissimi e fatti da una serie di caratteri alfanumerici, che inizia in un modo come questo:
magnet:?xt=urn:btih:BCD3F845E94C42C67730673947358B80470F3533.
Dentro il magnet link ci sono i dati del protocollo usato (?xt=urn:btih) e l'hash del file (BCD3F845E94C42C67730673947358B80470F3533)
Per fare un test è possibile trovare link scaricabili sul sito WebTorrent, dove sono presenti i link per film open source distribuiti con licenza libera oppure, più utilmente, è possibile fare una ricerca sul sito thepiratebay.org per trovare ogni cosa.
Premendo sul magnet link o sulla sua icona, il Pc chiederà con quale programma aprire questo link di download.
Programma per scaricare da Magnet Link
Il programma migliore per scaricare dai magnet link ed ogni file Torrent è, per me, Transmission per Windows, Mac e Linux, completamente gratuito, semplice, veloce e senza pubblicità o sponsor.
Una volta installato Transmission, quando si premere su un Magnet Link, si potrà premere per scegliere l'app e selezionare Transmission Qt Client nella lista. Automaticamente, il download viene avviato e completato salvando il file desiderato nella cartella scelta tramite le impostazioni.
In alternativa, si può aprire Transmission, andare sul menù File per aprire un URL ed incollare nello spazio l'intero magnet link copiato dalla sito in cui è stato trovato.
Nel caso in cui non funzioni, si può installare un'estensione Chrome come Download with Transmission per fare in modo che ogni magnet link sia inviato e aperto automaticamente in Transmission.
I link magnetici di BitTorrent sono supportati anche dagli altri programmi come uTorrent, tra cui è anche molto buono qBitTorrent, anch'esso multipiattaforma e disponibili sotto licenza open source.
Come aprire i Magnet Link su telefono o tablet
Su telefoni e tablet possiamo scaricare molte app per il download dei file tramite link magnetico. Abbiamo visto con quali app possiamo scaricare torrent da Android, compresi dai Magnet Link. Tra queste posso consigliare BiglyBT, open source, oppure Torrent Search Revolution che ha anche la casella per fare ricerche.
Installando l'app possiamo gestire tutti i link magnetici che apriremo nel browser, avendo cura di selezionare il client quando il sistema lo richiederà. La velocità di download è la stessa del client visto su PC, rendendo il nostro telefono o tablet un centro di download molto veloce. Attualmente non sono disponibili client BitTorrent per iOS, quindi non è possibile scaricare link magnetici.
Se abbiamo abilitato l'interfaccia web di Transmission e vogliamo controllare il download dei Magnet Link quando siamo fuori casa dovremo prima di tutto inoltrare la porta giusta, dovremo recuperare l'indirizzo IP pubblico della nostra linea e infine scaricare sul telefono o sul tablet un'app come Transmission Remote.
I link magnetici o Magnet Link possono velocizzare il download dei file più grandi tramite rete P2P, ma dobbiamo essere certi che il file sia abbastanza diffuso, altrimenti non otterremo velocità elevate. Molti preferiscono scaricare comunque i file .torrent per avviare il download, visto che contengono anche informazioni sui tracker; personalmente vi consiglio di utilizzare sempre i link magnetici, considerati i veri eredi della tecnologia P2P non necessitando di nessun server per l'indicizzazione dei nodi disponibili.
Posta un commento