Navigaweb.net

Come Stampare in PDF su PC e smartphone e programmi migliori

Aggiornato il:

Stampare in PDF su PC Windows, Mac, Android e iOS e programmi gratuiti da usare come stampanti virtuali per creare PDF da documenti e pagine web

stampanti pdf Il PDF è uno dei formati più diffusi per lo scambio di documenti su Internet. Il PDF (Portable Document Format) una volta era un formato esclusivo di Adobe ma poi è stato liberalizzato quindi tutti possono creare file PDF senza vincoli di copyright. Nell'ultima versione di Microsoft Office si può salvare un documento in PDF.


Perché Stampare in PDF?
  • Compatibilità Universale: I PDF possono essere aperti su quasi tutti i dispositivi, inclusi computer, smartphone e tablet, senza alterare la formattazione.
  • Sicurezza: Puoi proteggere i PDF con password, impedendo la modifica o la stampa non autorizzata.
  • Riduzione delle Dimensioni del File: I PDF spesso hanno dimensioni ridotte rispetto ai file originali, rendendoli facili da inviare via email o da archiviare.
  • Firma Digitale: I PDF supportano la firma digitale, rendendoli ideali per documenti legali o contratti.

LEGGI ANCHE: Programmi gratuiti per modificare un file PDF

Come Stampare in PDF

Su Windows

In un PC Windows 10 e Windows 11 si può salvare in PDF ogni documento o immagine grazie a una funzione già integrata.
  1. Apri il Documento: Apri il file che desideri convertire in PDF (ad esempio, un documento Word, una pagina web o un’immagine).
  2. Seleziona "Stampa": Vai su File > Stampa o premi Ctrl + P.
  3. Scegli la Stampante PDF: Nella finestra di dialogo di stampa, seleziona Microsoft Print to PDF o un’altra stampante PDF installata.
  4. Salva il PDF: Clicca su Stampa o Salva, scegli la destinazione e dai un nome al file. Il documento verrà salvato come PDF.

Su Mac

  1. Apri il Documento: Apri il file che vuoi convertire in PDF.
  2. Seleziona "Stampa": Vai su File > Stampa o premi Cmd + P.
  3. Crea PDF: Nella finestra di stampa, clicca sul pulsante PDF in basso a sinistra e seleziona Salva come PDF.
  4. Salva il File: Scegli la cartella di destinazione, dai un nome al file e clicca su Salva.

Su Smartphone e Tablet Android

  1. Apri il documento o la pagina web.
  2. Tocca l’icona di condivisione e seleziona Stampa.
  3. Scegli Salva come PDF come opzione di stampa.
  4. Salva il file nella posizione desiderata.

iOS (iPhone/iPad)

  1. Apri il documento o la pagina web.
  2. Tocca l’icona di condivisione e seleziona Stampa.
  3. Con un gesto di pinch-out (allargare le dita) sulla anteprima di stampa, verrà generato un PDF.
  4. Tocca Condividi per salvare il PDF in Files o inviarlo via email.

Programmi per stampare in PDF su Windows

Le stampanti virtuali sono dei programmi che installano sul computer una finta stampante allo scopo di convertire un documento o una pagina web in file PDF. Finta nel senso che la stampante non esiste realmente è solo il pc Windows a crederlo. Questi programmi servono a salvare qualsiasi tipo di documento in formato PDF sfruttando la funzionalità di stampa che ha qualsiasi programma che apre file di testo sul computer.
Quindi, per creare un pdf da un documento Word, una pagina web, una tabella Excel o quello che si vuole, basta premere il pulsante di Stampa e scegliere come stampante, non quella predefinita e reale ma la PDF Printer virtuale che avvia poi il programma per salvare un nuovo file.

Di programmi gratis per creare pdf ce ne sono moltissimi ma solo alcuni si possono considerare "migliori stampanti virtuali" che non siano versioni limitate di programmi a pagamento.
1) PDFCreator è forse la migliore delle stampanti virtuali gratis (open source), con un'interfaccia davvero semplice ed anche tantissime opzioni avanzate per esperti. La cosa grandiosa di PDFCreator è che ha anche un programma di installazione server che può essere configurato sul server di stampa e quindi utilizzato in tutta una rete aziendale o casalinga, senza doverlo installare su ogni singolo computer. Se non si ha bisogno di tutte le caratteristiche di BullZip, questo potrebbe essere l'opzione migliore per una piccola rete aziendale.
Tra le funzioni aggiuntive: si può proteggere il documento con password, si possono fondere più file assieme, si può impostare una qualità diversa, si può mettere una firma digitale e si può creareun file PDF oppure anche un PNG, JPG, TIFF, BMP, PCX, PS, EPS.

2) BullZip PDF Printer è un programma molto semplice ma più ricco di funzionalità importanti per una stampante pdf: capacità di proteggere con password i file PDF, capacità di crittografare i file PDF, possibilità di aggiungere una waterwark (una filigrana di riconoscimento), capacità di unire più PDF e fonderli in uno solo, capacità di scegliere la qualità dell'output (e quindi minimizzare le dimensioni) e capacità di modificare i metadati. BullZip PDF Printer è anche in lingua italiana e crea file PDF, PNG, JPG, TIFF, BMP, PCX, PS, EPS. Rispetto gli altri programmi, non è gratis per tutti ma solo per uso personale o commerciale fino a 10 utenti.

3) doPDF era il mio programma preferito qualche anno fa per convertire file Office in PDF, oggi potrei dire che c'è di meglio. È un tool veloce che genera file PDF più piccoli e compressi con impostazioni per scegliere la qualità visiva.

4) pdf24 Creator permette di creare PDF oppure di stampare documenti e pagine web in formato PNG, JPG, TIFF, BMP, PCX, PS, EPS. Supporta la crittografia e consente di mettere una firma digitale. Si può stampare con 4 qualità differenti, cosa molto utile per scegliere la dimensione del file e la visualizzazione delle immagini. PDF24 Creator è uno dei migliori per semplicità e funzioni.

Stampare in PDF è un’abilità semplice ma potente che può migliorare la tua produttività e garantire che i tuoi documenti siano sempre accessibili e professionali. Che tu stia lavorando su un computer, un Mac o un dispositivo mobile, seguire questi passaggi ti permetterà di creare PDF in modo rapido ed efficiente.

LEGGI ANCHE: Migliori alternative a Adobe Acrobat Reader per leggere e aprire PDF